PDA

View Full Version : nuovo HD: taglia, formato e partizioni?

almus!
05-03-2004, 13:07
ho un hd da 80gb western digital del quale sono molto contento.
e' al momento diviso in tre partizioni: winXP / multimedia / documenti.
ho anche un piccolo HD esterno da 6 gb sul quale faccio quotidianamente il backup della terza partizione, quella coi documenti.

tuttavia, gli mp3, il ripping dei DVD e le foto da 4MP mi stanno gradualmente mangiando la secoda partizione dell'HD.

avrei quindi deciso di comprare un secondo HD. in linea di massima non avrei preferenze fra eide e sata. a parte i pregi dei SATA, c'e' da considerare che uso cavi rounded e il nuovo hd andrebbe a collocarsi proprio vicino al vecchio e pertanto il cavo eide non creerebbe troppi problemi di ingombro.

avrei pertanto pensato a diverse possibili soluzioni circa la taglia:
1) OPZIONE CONSERVATIVA: prendo un hd da 40gb, ci metto winXP in 15 gb e faccio una partizione per i documenti da 25. il vecchio hd lo uso come slave e lo uso completamente per i file multimedia.
2) OPZIONE AGGRESSIVA: prendo un hd da 80gb, e ci sbatto tutto il multimedia. elimino 1 partizione dal vecchio e ci tengo solo Win e i documenti.
3) OPZIONE PAPPONE: prendo un hd da 120, divento un DJ, mi do alla distribuzione cinematografica e faccio mostre fotografiche peggio di oliviero toscani...

per quanto riguarda il formato, non riesco a trovare online comparative aggiornate sui sata/eide. ne conoscete qualcuna? quelle che ho trovato io risalgono a 6 mesi fa...

che mi consigliate?

Necromachine
05-03-2004, 15:35
Nel tuo caso non cambia molto avere un SATA o un IDE, io ti consiglio IDE perchè come prestazioni è praticamente equivalente, ma costa di meno.

Poi ci sono da guardare i listini: un 40 GB ormai costa praticamente uguale ad un 80, qindi è da escludere, ti consiglierei un 120GB Maxtor IDE, ormai costano meno di 100€ (li ho visti a 89€) e sono buoni come HD.

almus!
05-03-2004, 15:48
ho girato internet per un'ora ma non ho trovato una sola comparativa decente ed aggiornata sui SATA...e' incredibile!

io vivo in UK e qui' i prezzi di EIDE e SATA sono praticamente identici.

ho letto dei maxtor ma dalle voci in giro sembrano essere fragilini e scaldano piu' di altri come i samsung oi WD. ti risulta?

almus!
08-03-2004, 10:47
Fatto!
nell'indecisione sono aandato per la quarta scelta: modalita' supermagnaccio!

ho appena ordinato un hitachi 7k250 PATA 8mb cache da 160gb.
sembra essere una bomba!