PDA

View Full Version : Ho il polo e l'equatore nel mio case!

greio
05-03-2004, 11:02
Ciao gente!
Questo è il mio case:
http://www.controluce.net/dep/ali2.gif
Le ventole normalmente le tengo tutte a 7V tramite baybus, tranne quella del procio che è fissa a 12v!

Il problema è che il primo HD (quello in basso, Maxtor 120gb) sta fisso a 20-22 °C.
Il secondo HD (quello in alto, con hdcooler, Maxtor 40gb) viaggia tra i 35 e 42 °C... anzi a 35 ci sta solo con le 3 ventole dell'hdcooler frontale a 12v!

E' normale questa disparità di temperature?
Può dipendere dal diverso modello dei dischi, o solo dalla posizione?
Consigli per abbassarle?
TNX!

onka
05-03-2004, 11:24
domanda leggermente OT:con cosa misuri la temp dei 2 HD??

alexdelli
05-03-2004, 11:53
Originariamente inviato da greio
Ciao gente!
Questo è il mio case:
Le ventole normalmente le tengo tutte a 7V tramite baybus, tranne quella del procio che è fissa a 12v!

Il problema è che il primo HD (quello in basso, Maxtor 120gb) sta fisso a 20-22 °C.
Il secondo HD (quello in alto, con hdcooler, Maxtor 40gb) viaggia tra i 35 e 42 °C... anzi a 35 ci sta solo con le 3 ventole dell'hdcooler frontale a 12v!

E' normale questa disparità di temperature?
Può dipendere dal diverso modello dei dischi, o solo dalla posizione?
Consigli per abbassarle?
TNX!

Credo che sia normale, in quanto il fresco delle ventoline sull'hard-disk e quello della ventola frontale avvolgono interamente (sopra e sotto) l'hard-disk in basso e il flusso d'aria è più continuo... mentre l'hard.disk in alto ha solo le ventoline sopracitate ed in più è chiuso nella stretta zoan tra cd-rw e floppy in cui si crea una zoan "stagnante" di calore che non viene smaltito bene

zebrone
05-03-2004, 12:45
Originariamente inviato da onka
domanda leggermente OT:con cosa misuri la temp dei 2 HD??
dtemp (http://private.peterlink.ru/tochinov/DTemp/DTemp.zip) ;)

Danielsann
05-03-2004, 14:09
Originariamente inviato da greio
Ciao gente!
Questo è il mio case:

Una domanda che forse centra poco...il baybus lo hai autocostruito o lo hai comprato gia bello montato???
Controlli anke la ventola della CPU ??

Thanx

Daniele ....#

ilBenny
05-03-2004, 17:21
Originariamente inviato da alexdelli
Credo che sia normale, in quanto il fresco delle ventoline sull'hard-disk e quello della ventola frontale avvolgono interamente (sopra e sotto) l'hard-disk in basso e il flusso d'aria è più continuo... mentre l'hard.disk in alto ha solo le ventoline sopracitate ed in più è chiuso nella stretta zoan tra cd-rw e floppy in cui si crea una zoan "stagnante" di calore che non viene smaltito bene

Tutto giusto, ma credo proprio che la differenza di temperatura sia piu' che altro dovuta all'utilizzo dell'hd...
Molto probabilmente quello piu' caldo e' quello con o.s. e swap file, l'altro solo dati...

ciao

Guts
05-03-2004, 17:49
oppure in quello + freddo il flusso d'aria investe direttamente la sonda mentre nell'altro no

greio
05-03-2004, 20:01
Allora...
1) l'hd più fresco ha solo l'aria della ventola frontale da 80, perché il floppy non permette l'arrivo di quella delle ventoline.
2) Possibile il discorzo della zona stagnante d'aria calda... ma allora le ventoline a cosa servono?
3) L'hd più caldo ha SO e quello più fresco i dati... ma dopo ore in cui il pc è stato lasciato solo a scaricare (dati), senza usare applicazioni varie, le temperature sono le stesse.
4) il baybus è autocostruiito e controlla: (a) le due ventole dell'ali; (b) la ventola frontale; (c) la ventola posteriore; (d) l'hdd cooler. La ventola della CPU è fissa a 12 v, mentre il resto ha la possibilità di stare a 7 o a 12, ma lo tengo quasi sempre a 7v!
(5) Interessante il discorso della sonda... qualcuno sa dirmi dove si trova?

Cmq, mi confermate che la parte dell'HD da raffreddare è quella inferiore, vero?

Ciao e grazie a tutti!

Guts
05-03-2004, 20:04
io avevo sentito che fosse quella laterale ma magari dico una cazzata