View Full Version : Problema assurdo ma può capitare coi PC
Puntualmente ogni 7-8 computer che aasemblo si presenta il classico problema assurdo! Riassumendo, PC nuovo mobo ECS K7VTA3 procio xp2400+ dissipatore originale del box ram infineon 512/333 hd max da 80GB s-video nVidia gefo 4 128mb lettore + master DVD della LG cabinet con alimentatore da 350w, tutti i cavi sono stati controllati e sono nuovi. Veniamo ora al problema, il computer dopo essere stato spento per un po’ diciamo almeno qualche ora si rifiuta di partire al primo avvio, ma dopo il secondo riavvio o al massimo il terzo riparte come niente fosse. Inutile dire che dal sistema operativo XP Prof nulla si riscontra a livello di anomalie su eventi di sistema o applicativi, sul bios è tutto ok. Quando spengo il pc e lo riaccendo il giorno dopo avviene il problema un bip del bios dovrebbe mi avvisa che c’è un errore di ram o della scheda video ma inutile dire che dopo averle cambiate entrambe con altre sia nuove che usate il problema persiste! A questo punto non mi rimane altro che dare la colpa a 1) L’hd che a freddo potrebbe avere problemi di boot (è possibile?) 2) L’alimentatore è difettoso ma allora non dovrebbe funzionare mai! 3) La mobo è difettosa….potrebbe essere? 4) Il procio è difettoso ma vale lo stesso discorso fatto sull’alimentatore. C’è da dire anche un’altra cosa, che a volte al primo avvio parte ma poi si blocca sulla schermata nera relativa al riconoscimento del procio e dopo aver testato la memoria ram con esito ok e questo potrebbe ricondurre a pensare che l’imputato sia l’hd. Stavolta è dura e ho veramente bisogno di un vostro consiglio grazie. :mc:
ti dico solo una cosa.....mb ECS.....
prova ad aggiornare il bios della scheda madre se non l'hai gia fatto
alle volte può capitare anche perchè hai stretto troppo la cheda video e i contatti della scheda video toccano contemporaneamente due contatti dello slot
può essere anche che hai dei problemi di ram o di alimentazione ed il bios va in protezione e non ti permette di accendere il pc
per verificare questo prova, quando ti succede che non ti si accende il pc, a resettare il bios (dovrebbe esserci sulla scheda madre un ponticello da chiudere con scritto "clrcmos" oppure "clear cmos" o roba del genere
secondo me è clolpa della mobo, NON perchè è ECS ma perchè è difettosa.
potrebbe essere qualcosa nel circuito d'accensione
Si è vero, l'ECS è una mobo economica ma devo dire che ne ho usate almeno una trentina e non mi hanno mai creato problemi che invece ho avuto con ram nuove difettose e svideo, comunque ho un'altra mobo identica ora provo a sostituirla e vediamo che succede...
Per quanto riguarda i contatti della video, non so....L'ho inserita nello slot come al solito ed è entrata perfettamente senza forzature o cose simili, uno scattino preciso del dentino bianco a destra e via.
Quello che è strano è che il problema si presenta solo dopo diverse ore di sosta tra un'accensione e un'altra, ad esempio se uso il pc durante il giorno 2-4 volte è tutto ok, ma il giorno dopo ecco che non parte al primo avvio, colpetto di reset ed è tutto a posto:confused: O al limite ripigio il pulsante d'accensione e tutto funziona come niente fosse! Certo che......A volte uno crede di avere una sconfinata pazienza ma poi se si a che fare coi PC ti accorgi di avere dei grossi limiti:(
Continuerò a fare prove, vediamo che succede, intanto grazie
io piuttosto che prednere una ecs mi prenderei una asus serie X
A me propremi simili sono capitato con moduli di RAM difettosi.
In pratica se spegnevo e accendevo il PC subito, funzionava tutto; ma se invece lo riaccendevo dopo qualche ora partivano ventole e HD ma lo schermo rimaneva nero. Allora con 2 o 3 reset poi ripartiva normalmente.
I sintomi sono gli stessi? :)
Il computer non è per me ma è per una delle tante persone che ne vogliono uno risparmiando il massimo possibile. Comunque il problema è simile nel senso che è sufficente un solo riavvio se il pc è stato spento parecchie ore altrimenti parte tranquillo. La ram la escludo dato che ne ho provate 4 tutte testate ok...
Originariamente inviato da telly
io piuttosto che prednere una ecs mi prenderei una asus serie X
bella cavolata faresti:mad:
Sheerqueenie
05-03-2004, 11:52
anche a me è capitato:
non partiva subito ma al secondo tentativo tutto ok...
poi però con l'andare del tempo ci volevano + tentativi...e quando partiva poi durante windows si freezava tutto se io entro 3 minuti non muovevo il mouse....
il problema era della scheda mammina,perhcè tutti i componenti li ho provati su altri pc e tutti fungono.... ( compreso alimentatore)
trappola
05-03-2004, 12:04
Giusto come test prova a collegare un alimentatore "nerboruto" .
Un paio di volte ho avuto un problema simile, e pare che il tutto fosse dovuto (dico pare perchè il pc rimane una macchina bizzosa) all'alimentatore al limite (non come specifiche) associato ad una tensione lievemente bassa da parte dell'enel (per lavori mi dissero).
Sostituito l'ali con uno un poco più potente (250 >300) in quei due casi non ho più avuto problemi
lupetto2k
05-03-2004, 12:35
penso anch'io possa essere la skeda madre.
Prova a cambiarla e vedi
in alternativa (ma non credo visto che immagino non ci siano moltissime periferiche da alimentare) potrebbe essere l'ali che al primo boot (con la macchina fredda e tutti i condensatori scarichi) non riesce ad alimentare tutto insieme e quindi qualcosa parte e qualcosa no...
Io proverei a cambiare prima la scheda madre (magari dopo aver provato ad aggiornare i lbios, non si sa mai) e poi, se il problema non si risolve, l'alimentatore
Torno a ripetere come un PC possa essere paragonato ad una persona nel senso che non ne trovi uno uguale ad un'altro benchè con componenti identici, non solo anche i "caratteri" differiscono in modo incredibile!!!! E' veramente una fonte inesauribile di esperienze avere a che fare coi pc!!!:eek:
Ho avuto un identico problema con Mb pc-chips con chipset intel 845g e ddr 333 elixir, il pc al primo avvio si bloccava una volta premuto il tasto reset ripartiva normalmente, dopo svariate prove (e consegueni inka@@ature) fatte anche con una Mb identica sono riuscito a trovare il bandolo della matassa il problma era la ram. La memoria funzionava correttamente su altre configurazioni ma su quella scheda madre non ne voleva proprio sapere, ho dovuto installare un banco da 266 di altra marca per far funzionare il pc. Prova anche tu a sostituire la memoria con una di altra marca (magari una pc 2100).
Io ho già provato a cambiare la ram ne ho messa un'altra identica e un'altra di marca differente ma pc 3200 (400mhz) ma la situazione era rimasta identica, ho paura che sia proprio l'alimentatore con i suoi condensatori difettosi dato che una volta avviato il pc posso spegnerlo e riaccenderlo tutte le volte che voglio entro diciamo un paio d'ore poi ricomincia a presentare il difetto
Sicuramente i componenti più probabili sono RAM, M/B e ALI.
Visto che la ram la escludi perchè hai provato anche con un'altra marca, ti rimangono altre due cose.
Diciamo che tra MB e alimentatore, il più probabile è il secondo, che fa fatica a partire a freddo. Che marca è?
E' un Prosource da 350w massimi boh mi sa che fa schifo....è quello che ho trovato nel case
Nel mio caso era l'alimentatore e solo nelle giornate più fredde :eek:
ovviamente è una cavolata...ma ma nn può essere l pasta che si assesta scaldandosi per bene?
lupetto2k
05-03-2004, 15:39
Originariamente inviato da nemo74
ovviamente è una cavolata...ma ma nn può essere l pasta che si assesta scaldandosi per bene?
se intendi la pasta dissipatrice sul procio la escluderei personalmente.... non avrebbe tutti quei problemi di boot ma probabilmente o avrebbe la cpu subito su con la temperatura o segnerebbe errore solo sul procio.
anch'io ho avuto ed ho tuttora un problema di questo tipo; quello di adesso l'ho su una asus a7v333 e qualche tempo fà ho messo anche un thread in proposito;
la mb parte al 2 avvio, al primo fallisce sempre il 'cpu test';assodato che tutti i componenti sono perfettamente funzionanti ed avendo provato anche con diverse configurazioni ho dovuto accettare il fatto che probabilmente è un difetto di produzione della mobo;o meglio, avendola comprata usata probabilmente è stata overcloccata in modo sbagliato e per questo sono stati alterati i valori di correnti e tensioni; essendo una scheda madre fatta da componenti davvero molto delicati,credo che questa sia l'unica spiegazione plausibile, anche perchè con bios diversi ,cpu,ram,sk video,ali il problema era sempre lostesso...
Grazie a tutti voi per i consigli, abbiamo trovato il colpevole!! Era il famelico alimentatore con i suoi bravi condensatori difettosi oltre che sottodimensionati, infatti 15 minuti fa l'ho sostituito con un'altro nuovo da 400w ed ora è assolutamente perfetto, 20 secondi dopo la pressione del tasto power è operativo e 4 secondi dopo l'invio di arresto va in shunt down!!! Grandioso:D
Quindi poi hai messo quello che mi hai fatto vedere venerdì sera?
Ottimo, allora era come pensavamo...
Il forum ha fatto di nuovo centro! Un vero successo per questo sito penso, da quando milito qui ho almeno risolto 5-6 problemi spinosi relativi a sw e hw e ho avuto modo anche di dare consigli in base alle esperienze fatte, un complimento a tutti:cool:
ErTRACCIANTE
11-03-2004, 20:28
A socio.......hai visto??tutto grazie alle mie manine d'oro
Grande!, Veramente Grande!:D
Hai settato dai jumper della scheda madre il FSB a 133MHZ?Di default la scheda è settata a 100 e l'innalzamento dal bios fino ai 132MHZ lui lo vede come "Overclock"
alla fine metteremo una tassa sui problemi risolti
EH EH EH EH EH EHE HEH EH EH EH EH EH EH EH EH EH EH EH EH EH EH EH EH EH
Originariamente inviato da ErSocio
Grazie a tutti voi per i consigli, abbiamo trovato il colpevole!! Era il famelico alimentatore con i suoi bravi condensatori difettosi oltre che sottodimensionati, infatti 15 minuti fa l'ho sostituito con un'altro nuovo da 400w ed ora è assolutamente perfetto, 20 secondi dopo la pressione del tasto power è operativo e 4 secondi dopo l'invio di arresto va in shunt down!!! Grandioso:D
vi pare che non abbia risolto?
;)
Era l'alimentatore, ho montato un ipertek da 450w e ora non fa più scherzi, l'altro l'ho riportato indietro dato che era difettoso.
Un grazie a tutti è d'obbligo anche all'ottimo Proteus da Sassuolo che mi ha dato spunti validi per il risolvimento di eventuali ulteriori problemi causati stavolta dai figli di Gates ;)
Buon forum a tutti:cool:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.