View Full Version : Help x PENCIL-VOLT-NORTHBRIDGE MOD step 7 !
ragazzi mi dite come devo fare cn precisione alla mod del chipset ?
su overclockers da cm ho capito :
1) step devo misurare cn un multimetrom il voltaggio del chipset ke dovrebbe essere 1.6-1.7 + o -
2)step 2 mnetto il v chipset da biuos a 1.4 v
3) a pc acceso misuro il voltaggio chipset ke dovrebbe essere sugli 1.4 cm precedentemnte impostato
.............""your choice and the black line of the meter to ground, which can be your PCI slot handle""" ke significa questo ?
4) TROVO LA RESISTENZA DA SMATITARE , e dovrebbe essere l'ultima prima della grande
5)misuro treamite multimetro la resistenza del resisrtore e dovrebbe essere tra 572-578
6) prendo la matita appuntita
7)NN L'HO CAPITO , CIOè DEVO SMATITARE AI LATI DELLA RESISTENZA , CIOè TOCCANDO IL PCB DELLA MB E QUINDI UNIRE I LATI DELLA RESISTENZA SMATITNDO SUL PCB (CREDO DI NO) ; O
OPPURE DEVO SMATITARE IN LUNGHEZZA SULLA RESISTENZA UNERNDO I LATI DI METALLO ?
MA C'è BISOGNO DI SMATITARE TUTTO IL LATO E POI UNIRTLO ?
cm faccio a diminuire costantemente la resistenza ? devo smatitare + volte la sterssa parte in modo da depositare + grafite e favorire il passaggio di elettroni?
raga mi serve sl ke mi diciate cn precisione cosa dev o smatitare della resistnza ....
se metto un voltaggio di 1.9 cn il dissi del north originale riskio molto ?
è riskioso tenere il north sempre su 1.9-2.0 volt ?
ke riski ci sn nel fare questa mod ?
grazie
ciao
dimenticavo la codsa + importante il link dell'articolo dal quale ho preso spunto :) http://www.overclockers.com/tips1078/
dai nessuno aa niente ?!!
prova a modificare il titolo del thread magari con
"ABIT NF7 VDD Mod" :D
Non si capisce che motherboard tu abbia così com'è ora... :)
e poi magari fai prima una ricerca sul forum oppure su internet o ancora su pctuner.net
...cerca di essere più preciso la prox volte che apri una nuova discussione... :)
PS:io cmq non posso esseti d'aiuto perchè non conosco la mobo, avendo una ECS+Duron!
Ciao! :)
ho messo il link dell'articolo i vari step , ke devo mettere + ?:eek:
"Help x PENCIL-VOLT-NORTHBRIDGE MOD step 7"
io ad es non ci leggo scritto ABIT... o altro...
il Northbridge è un componente di TUTTE la Mainboards....
poi fai tu...
nota quante risp hai....
la gente entra nel topic leggendo il titolo...
pochi si mettono a cliccare i link come ho fatto io...
poi il mio era un suggeriemento spassionato! :)
intanto hai cercato su internet o su www.pctuner.net magari anche nel loro forum?? :O
Buona Fortuna per la tua modifica!
e scusa se il mio consiglio non serve a nulla....
scusa ma io ho messo un link e se lo apri vi è link ke conduce alla mod x nf7 cmq lo rifaccio sorry:cry: :)
Vediamo se riesco ad aiutarti...
Traducendo da ENG a ITA:
Step 3: With your PC powered on and in the BIOS screen, carefully measure your actual VDD with the multimeter. The way to measure would be to place your red line of your multimeter at the spot of your choice and the black line of the meter to ground, which can be your PCI slot handle. It should give you a value near to 1.4v, maybe 1.3+v or so. Power down your PC.
Step 3: con il pc acceso ed rimanendo in BIOS (non andando in windows, quindi) misurare accuratamente il VDD effettivo con il multimetro. Per fare tale misurazione, la procedura corretta sarebbe quella di mettere il polo ROSSO del multimetro (Linea +) in uno dei due "spot" (vedi la figura in alto nell'articolo) a tua scelta, e collegare il polo NERO (Linea - ) a massa, che potrebbe essere benissimo la parte metallica del case dove si avvitano le schede PCI (non è letterale come traduzione, ma almeno si capisce).
Garacs1
Step 7: Get your palm in position and start to pencil along the side of the resistor (The RESISTOR and not on the motherboard!).
Step 7: prendere posizione con la mano ben ferma, e smatitare lungo il bordo del resistore (non toccare il pcb della scheda madre)
See the line I highlighted in green? Thats the way to do it. Be careful not to accidentally pencil the resistors nearby. One "U" stroke, stop and measure resistance. Repeat till you get the resistance you want/need. Here's a guideline for the resistance.
VEdi la linea verde in figura? la smatitatura deve essere fatta proprio così. on tocare con la matita gli altri resistori nelle vicinanze. Fare una passata e misurare la resistenza. Ripetere la passata (misurando la resistenza ogni volta) fino al raggiungimento della resistenza che si vuole. Una linea guida per la ricerca della giusta resistenza è:
About every 30 ohms drop yield a +0.1v increase.
Ad ogni decremento di 30 ohms corrisponde un aumento di +0,1V
Garacs1
When I dropped to 504 ohms from 572 ohms, VDD increased from 1.38v to 1.54v. I've had it all the way down to 424 ohms which gave me 1.83v when set at 1.4v. I would say go no more than +0.2v higher than the default maximum of 1.7v if you're just cooling the Northbridge with some average heatsink fan like an ORB.
(durante i miei test) quando ho abbassato la resistenza fino a 504 ohms partendo da 572 ohms, il VDD è aumentato da 1,38V a 1,54V. Ho dovuto abbassare ancora la resistenza fino a 424 ohms, ricavando così 1,83V quando da bios settavo 1,4V. Direi di non andare +0,2V oltre il valore massimo di default di 1,7V se si sta raffreddando il northbridge con un dissipatore tradizionale ad aria, come l'ORB.
Garacs1
Originariamente inviato da dario2
ragazzi mi dite come devo fare cn precisione alla mod del chipset ?
su overclockers da cm ho capito :
1) step devo misurare cn un multimetrom il voltaggio del chipset ke dovrebbe essere 1.6-1.7 + o -
2)step 2 mnetto il v chipset da biuos a 1.4 v
3) a pc acceso misuro il voltaggio chipset ke dovrebbe essere sugli 1.4 cm precedentemnte impostato
.............""your choice and the black line of the meter to ground, which can be your PCI slot handle""" ke significa questo ?
4) TROVO LA RESISTENZA DA SMATITARE , e dovrebbe essere l'ultima prima della grande
5)misuro treamite multimetro la resistenza del resisrtore e dovrebbe essere tra 572-578
6) prendo la matita appuntita
7)NN L'HO CAPITO , CIOè DEVO SMATITARE AI LATI DELLA RESISTENZA , CIOè TOCCANDO IL PCB DELLA MB E QUINDI UNIRE I LATI DELLA RESISTENZA SMATITNDO SUL PCB (CREDO DI NO) ; O
OPPURE DEVO SMATITARE IN LUNGHEZZA SULLA RESISTENZA UNERNDO I LATI DI METALLO ?
MA C'è BISOGNO DI SMATITARE TUTTO IL LATO E POI UNIRTLO ?
cm faccio a diminuire costantemente la resistenza ? devo smatitare + volte la sterssa parte in modo da depositare + grafite e favorire il passaggio di elettroni?
raga mi serve sl ke mi diciate cn precisione cosa dev o smatitare della resistnza ....
se metto un voltaggio di 1.9 cn il dissi del north originale riskio molto ?
è riskioso tenere il north sempre su 1.9-2.0 volt ?
ke riski ci sn nel fare questa mod ?
grazie
ciao
Spero di esserti stato d'aiuto, e chiudo dicendo che il tipo in questione l'ha tenuta a 2,14V (misurazione fatta sullo SPOT 1 mentre misurando dalo SPOT 2 il valore era di 2,24V) costanti per un po' di tempo senza soffrire alcun danno, ma precisando che il chip in questione era raffreddato a liquido. Suggerisce di raffreddare attivamente (con ventolina) anche l'altro chip, il Southbridge, visto che diventa bollente.
Cosa si ottiene? maggiore stabilità con FSB più alti, ed incrementi anche sulla RAM di prestazioni (ovvio: se si alza l'FSB ne giova la ram...). L'autore è riuscito ad ottenere un FSB di 238MHz con RAM @ CAS 3,3,2,2.
In effetti, non male come risultato...
quindi bisogna smatitare sullo spessore della resistenza ?giusto ?
Originariamente inviato da dario2
quindi bisogna smatitare sullo spessore della resistenza ?giusto ?
In teoria, da quanto ne ho capito, devi smatitare sul bordo della resistenza, collegando così i due "poli" della stessa, senza passare dalla parte superiore.
Le immagini a corredo sono abbastanza esplicative...
Garacs1
grazie:)
mas sbaglio o posso pure smatitare sopra la resistenza ?
cxioè smatitare sul bordo nn è il max della precisione\comodità:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.