View Full Version : Access Point funzionanti con Fastweb
XPuserONE
04-03-2004, 22:14
Allora, sto facendo, anche per interesse personale, un sondaggio per vedere quali sono gli access point funzionanti con fastweb.
Vi chiedo a tutti gli abbonati a fastweb che possiedono un AP, un paio di cose, se potete rispondere:
1) quale AP avete? (se potete indicate marca e modello preciso)
2) ci sono stati dei problemi particolari? se sì, quali?
ritengo che ciò potrebbe essere utile per il forum stesso, se ci fossero un pò di risposte si potrebbe mettere in rilievo, visto che il wireless è una delle tematiche più calde di questo periodo.
direi che essendo tutti AP con interfaccia ethernet vanno tutti bene ;) .... certo devi scegliere quello che ha le funzioni che a te interessano.
XPuserONE
05-03-2004, 06:20
il problema è che ho letto su altri forum che alcuni sono un pò ostici nell'ottenere l'indirizzo ip tramite DHCP dall'access gateway di fastweb...con funzioni cosa intendi?
dal tipo di protocollo usato, al tipo di cifratura (wep o WPA), ecc ecc
XPuserONE
05-03-2004, 12:44
quindi nella scelta di un access point cosa dovrei guardare principalmente?
della sicurezza non me ne importa molto, nelle vicinanze di sicuro non c'è nessuno che potrebbe sfruttare la mia connessione, per quanto riguarda il protocollo cosa intendi? il mio AP sarebbe da collegare all'hag, che si comporta come un hub con DHCP
intendo il protocollo wireless se 11Mbit, 22, 54,108
Per eventuali incompatibilità non saprei..... è la prima volta che ne sento parlare..... :confused:
XPuserONE
05-03-2004, 18:35
ok ho capito
per quanto riguarda invece schede e AP di produttori differenti, funzionano?
nel senso, sto valutando i prezzi di diversi negozi dividendoli per velocità di accesso (11mbit con lo standard "b", 54mbit e 108mbit con lo standard "g" )
vorrei sapere se funziona la combinata di AP e scheda wireless di marca diversa, ad esempio access point 3com 11mbit compatibile con sk wireless d-link 11mbit, o access point 54mbit con standard "g" e sk pci wireless 54mbit con standard "g"
grazie ancora per l'aiuto
sì, gli standard ci sono per questo.
L'unica cosa è che se usi sk .11b su reti .11g c'è un grande decadimento di prestazioni per tutta la rete wireless
XPuserONE
05-03-2004, 19:25
ah ho capito!
il problema è che sul portatile ho una sk integrata 11mbit e sono indeciso se:
1) risparmiare e prendermi AP e sk PCI tutto a 11Mbit (AP 3com e sk D-Link)
2) spendere 100€ in più e prendere AP e sk PCI 108Mbit, però avere anche un prodotto molto più valido, anche perché l'AP 108mbit della USR ha 4 porte ethernet e fa anche da switch comune e firewall hardware. Tra l'altro questa cosa mi verrebbe perfetta xke ho un altro pc in casa, connesso tramite cavo ethernet normale.
Questa ultima cosa avrebbe come vantaggio il fatto che un domani che compro una sk wireless x portatile a 108mbit, tutta la rete va a 108.
Ultima cosa, questo usrobotics 100mbit viene dato in affitto da fastweb a chi ne fa richiesta, quindi sono stra-sicuro della compatibilità
ogni consiglio è ben accetto ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.