PDA

View Full Version : nuovo computer vecchia accensione

gbv
04-03-2004, 19:39
Ciao a tutti.

Come da oggetto avrei la necessita di accendere il pc con alimentatore atx (pulsante) come i vecchi pc con alimentatore at (interruttore). :O :eek: :eek:

Che sistema posso utilizzare? :confused:

ringrazio anticipatamente

G69T
04-03-2004, 19:55
Devi sostituire l'interruttore con un pulsante normalmente aperto.

;)

gbv
04-03-2004, 20:09
sostiutire? :eek: :eek: :eek: :eek:

bhe... sostituire non penso.

l'avrei già fatto

sequel
04-03-2004, 22:01
Originariamente inviato da gbv
Ciao a tutti.

Come da oggetto avrei la necessita di accendere il pc con alimentatore atx (pulsante) come i vecchi pc con alimentatore at (interruttore). :O :eek: :eek:

Che sistema posso utilizzare? :confused:

ringrazio anticipatamente

non per farmi i ca@@i tuoi ma a quale scopo?

gbv
04-03-2004, 22:46
devo sostituire un vecchio pc collegato ad una centralina con uno nuovo.

la centralina pilota l'accensione del pc e quando viene accesa chiude un contatto normalmente aperto (interruttore pc)

sequel
05-03-2004, 09:57
devo sostituire un vecchio pc collegato ad una centralina con uno nuovo.

la centralina pilota l'accensione del pc e quando viene accesa chiude un contatto normalmente aperto (interruttore pc)

ho capito ma non vedo molte soluzioni. Come tu sai i pc attuali sono atx e il pulsante non comanda (come in avveniva negli AT) direttamente l'ali ma invia un impulso alla mobo (sempre in tensione) e questa, interpretendo il segnale chiude un circuito dell'ali che inizia ad erogare. Non so cosa succede quindi se al posto del pulsante ci metti un interruttore. La prova si può fare: basta che tu sul tuo pc premi il pulsante di accensione e lo lasci premuto permanentemente, se tutti va bene ed il pc si accende allora puoi anche pensare di risolvere così.
Un'altra possibile soluzione (ma non garantisco niente) è quella di intercettare (e ti posso anche dire quali sono) i 2 fili del connettore che attacchi sulla mobo che cortocircuitati ti avviano l'ali. Forse in questo modo riesci a bypassare la logica della mobo che gestisce il pulsante.

gbv
05-03-2004, 19:09
ti ringrazio per l'aiuto

il pulsante di nuovi alimentatori atx, se si tiene premuto, spegne il pc.

io volevo essere aiutato a costruire un ' interfaccia che simulasse la pressione del pulsante azionando l'interruttore .

esiste qualche rele' che abbia queste funzioni?
io conosco quelli tradizionali usati per gli impianti elettrici ( per accendere la luce con il pulsante)... ma hanno la funzione opposta a quella che serve a me.

sequel
05-03-2004, 19:57
ti ringrazio per l'aiuto

il pulsante di nuovi alimentatori atx, se si tiene premuto, spegne il pc.

io volevo essere aiutato a costruire un ' interfaccia che simulasse la pressione del pulsante azionando l'interruttore .

esiste qualche rele' che abbia queste funzioni?
io conosco quelli tradizionali usati per gli impianti elettrici ( per accendere la luce con il pulsante)... ma hanno la funzione opposta a quella che serve a me.

non credo di poterti aiutare, sono anche perito elettronico ma mi sono completamente rincoglionito dopo 14 dal diploma.
Se ho capito bene tu vorresti un circuito che una volta switchato l'interruttore questo ti invii un solo impulso come un pulsante. Vero?

Non so perchè ma non credo sia difficile da trovare. Potresti dare un'occhiata a qualche forum di elettronica o magari guardando il catalodi di nuova elettronica.

Mr Hyde
08-03-2004, 21:10
questa cosa interessa molto anche a me..

io ho un alimentate at che ormai e dentro a un cassetto a marcire e lo vorrei utilizzare per la creazione del mio htpc senza spender soldi in un alimentatore nuovo..

il mio più grosso quesito è questo: si può collegare un ali AT ad una mobo ATX, cioè il connettore di plastica è uguale?!

sequel
08-03-2004, 21:46
Originariamente inviato da Mr Hyde
questa cosa interessa molto anche a me..

io ho un alimentate at che ormai e dentro a un cassetto a marcire e lo vorrei utilizzare per la creazione del mio htpc senza spender soldi in un alimentatore nuovo..

il mio più grosso quesito è questo: si può collegare un ali AT ad una mobo ATX, cioè il connettore di plastica è uguale?!

Il connettore è diverso, anzi a dir la verità gli AT hanno 2 connettori piccoli mentr l'ATX solo uno (+ grande). In ogni caso gli ali sono, a mio avviso, profondamente diversi per cui non credo sia utilizzabile a questo scopo o quanto meno il gioco non vale la candela. Calcola che un ali da 300W usato da mercatino costa 5-10 euro.

Fate voi.

gbv
09-03-2004, 21:59
Grazie per l'interessamento

Se ho capito bene tu vorresti un circuito che una volta switchato l'interruttore questo ti invii un solo impulso come un pulsante. Vero?

Si esatto, e spegnendolo ne invia un altro.

Sapresti indicarmi un sito dove andare a cercare?

sequel
09-03-2004, 22:40
Grazie per l'interessamento

Si esatto, e spegnendolo ne invia un altro.

Sapresti indicarmi un sito dove andare a cercare?

Mah, con una semplice ricerca ho trovato questo (http://www.plcforum.it/forums), mi pare abbastanza nutrito, prova qui altrimenti con una semplice ricerca con google ne trovi altri.

Mr Hyde
10-03-2004, 14:01
Originariamente inviato da sequel
Il connettore è diverso, anzi a dir la verità gli AT hanno 2 connettori piccoli mentr l'ATX solo uno (+ grande). In ogni caso gli ali sono, a mio avviso, profondamente diversi per cui non credo sia utilizzabile a questo scopo o quanto meno il gioco non vale la candela. Calcola che un ali da 300W usato da mercatino costa 5-10 euro.

Fate voi.

mi spiace imbrattare la sua discussione..cmq io non ne trovo purtropop di ali a così basso costo, se ne hai uno....