PDA

View Full Version : gentoo - moduli kernel e suono in kde

toniocartonio
04-03-2004, 18:14
ciao ragazzi,
sto finendo di sistemare la mia installazione nuova di zecca di gentoo... devo dire che non é stato eccessivamente complicato e le cose sono andate decentemente lisce (ok... l'ho fregato un paio di volte mettendogli il file XF86Config generato da Slax... peró per il resto ho fatto tutto io :D )

Cmq al momento continuo ad avere un paio di problemi... magari qualcuno qua puó darmi una mano a sistemarli :)

il kernel installato é il 2.6.3 da me ricompilato con il supporto al mio hw.

1) Dove cacchio sta la lista dei moduli da caricare all'avvio?? il file /etc/modules a cui ero abituato con debian non c´ é piú... al suo posto ci sono un modprobe.conf e un modules.conf in capo ai quali c'é la nota che devo andare a modificare qualcos'altro... e cosí giro in circolo. Ho trovato un file /etc/modules.autoload.d/kernel-2.6 in cui ho messo i nomi dei moduli che non mi carica da solo all'avvio... peró vorrei eliminarne alcuni (x esempio al momento mi carica tutti e 3 i moduli ehci uhci e ohci)

Tra l'altro il mio cavolo di masterizzatore usb esterno continua a non voler andare :confused:
dite che é ora che provo a passare pci=noacpi (o come cavolo era) a lilo al boot?

2) Tutti i moduli alsa della scheda audio sono caricati, ma quando avvio kde mi dice che non trova nessuna periferica audio e quindi non c'é nessun suono. Ho installato arts, ma continua a fare letteralmente orecchie da mercante.

edit: sono un minkia... mi ero scordato il pezzo di Gentoo Linux Alsa Guide :sofico: ci sto lavorando ora e sono ottimista!

3) quando emergo qualcosa mi dice che in /etc ho 2 files di configurazione da aggiornare... peró poi si scorda di dirmi quali... sapete come faccio ad estorcergli l'informazione?

4) In sede di installazione il manuale mi suggeriva di inserire a fstab
none /proc/bus/usb usbfs defaults
ma in avvio mi dice che non riesce ad avviare questo fs....

5) Quando installo/compilo qualcosa ovviamente emerge utilizza un fracco di spazio (e per esempio non ho capito che senso ha fare un cd2 con tutti i pacchetti se poi devo copiare tutto sull'HD in ogni caso... avevo pensato di montare direttamente la iso di quel cd come /usr/portage/distfiles/All ma poi ho pensato di fare come diceva il man per evitare di fare bordelli). Come faccio ad essere sicuro che emerge pulisca tutto dopo aver finito? Al momento ho solo un sistema base con kde e occupa giá 2.7 Gb :eek:

unarana
04-03-2004, 19:09
Originariamente inviato da toniocartonio
1) Dove cacchio sta la lista dei moduli da caricare all'avvio??
/etc/modules.autoload.d/kernel-2.6 nel caso del 2.6.3

3) quando emergo qualcosa mi dice che in /etc ho 2 files di configurazione da aggiornare... peró poi si scorda di dirmi quali... sapete come faccio ad estorcergli l'informazione?
# etc-update

4) In sede di installazione il manuale mi suggeriva di inserire a fstab
none /proc/bus/usb usbfs defaults
ma in avvio mi dice che non riesce ad avviare questo fs....
non serve, più che altro, visto il kernel 2.6 io inserirei

none /sys sysfs defaults 0 0

Ciao :D

toniocartonio
04-03-2004, 19:51
ok... il suono l'ho sistemato :D e anche le altre 2 cose suggerite da unarana (grazie!).

Per quanto riguarda i moduli però quello che mi chiedevo io è come fare per dirgli di non caricarmi ehci, ohci e uhci tutti insieme... ma limitarsi a ehci (x l'usb2) e uno degli altri due...