View Full Version : Problema condivisione internet particolare...
marcus81
04-03-2004, 18:10
Dunque vorrei dotare 2 pc di una connessione internet provvisoria...
ho il PC1 connesso direttamente tramite scheda di rete al modem/router ADSL...poi ho il PC2 collegato al PC1 tramite scheda di rete e cavo cross...
il problema è che i 2pc si vedono perfettamente,posso trsferire file,etc...ma internet sul PC2 non vuole saperne di funzionare...
il problema è temporaneo perchè al più presto prenderò uno switch per collegare separatamente i 2 pc al modem router che purtroppo ha una sola porta lan...
ho configurato gli ip manualmente e ho provato a mettere nel gateway e dns del PC2 l'IP del PC1 senza alcun risultato:muro:
come posso risolvere il problema,spero di essermi spiegato bene:rolleyes:
inoltre ho pingato positivamente dal PC2 la scheda di rete dove è collegato il modem/router del PC1 ma non riesco a pingare ovviamente il modem...
ma è un modem o un router?
marcus81
04-03-2004, 19:10
è un modem moficato a router:D
l'ericsson hm210dp
marcus81
04-03-2004, 22:31
nessuno??
Originariamente inviato da marcus81
è un modem moficato a router:D
l'ericsson hm210dp
Quindi i parametri della connessione (DNS del provider / username / pw) sono impostati nel router tramite console od un accesso http ?
Oppure hai una connessione remota in rete e connessioni ?
Ciao :) :)
marcus81
04-03-2004, 23:27
Originariamente inviato da ilpik
Quindi i parametri della connessione (DNS del provider / username / pw) sono impostati nel router tramite console od un accesso http ?
Oppure hai una connessione remota in rete e connessioni ?
Si i parametri li ho impostati nel router tramite il browser;)
Come posso abilitare l'altro pc ad internet?
Si i parametri li ho impostati nel router tramite il browser;)
Come posso abilitare l'altro pc ad internet?
Mi immagino quindi che il modem / router abbia un indirizzo IP cui fa riferimento il PC1 per navigare ... (gateway e DNS)
Nel PC2 metti lo stesso indirizzo IP, tale e quale come nel PC1, e vai ... :cool:
P.S. non avevo letto che il PC1 ha due schede di rete ...
Se usi WinXP prof devi anche abilitare il bridge di rete. :cool:
marcus81
05-03-2004, 00:01
Mi immagino quindi che il modem / router abbia un indirizzo IP cui fa riferimento il PC1 per navigare ... (gateway e DNS)
Nel PC2 metti lo stesso indirizzo IP, tale e quale come nel PC1, e vai ... :cool:
P.S. non avevo letto che il PC1 ha due schede di rete ...
Se usi WinXP prof devi anche abilitare il bridge di rete. :cool:
in che modo abilito il bridge di rete?grazie
nel pc2 devo mettere lo stesso indirizzo IP di quale scheda di rete del PC1 quella collegata al router o quella che collega i 2 pc?
in che modo abilito il bridge di rete?grazie
nel pc2 devo mettere lo stesso indirizzo IP di quale scheda di rete del PC1 quella collegata al router o quella che collega i 2 pc?
Per abilitare il bridge di rete di WinXP guarda qui (http://www.wown.com/articles_tutorials/wxpbrdge.html) (... in inglese - non conosco equivalenti in italiano)
Nel PC2 penso che tu debba mettere come gateway e DNS l'IP del modem/router (così come li hai messi nel PC1 nella scheda che si collega a tale apparecchio). :cool:
..'notte :ronf:
marcus81
05-03-2004, 09:13
Per abilitare il bridge di rete di WinXP guarda qui (http://www.wown.com/articles_tutorials/wxpbrdge.html) (... in inglese - non conosco equivalenti in italiano)
Nel PC2 penso che tu debba mettere come gateway e DNS l'IP del modem/router (così come li hai messi nel PC1 nella scheda che si collega a tale apparecchio). :cool:
..'notte :ronf:
Ho risolto creando il PONTE!
Grazie mille x l'aiuto;)
Ho risolto creando il PONTE!
Grazie mille x l'aiuto;)
Congratulations !!! :cincin: Ciao :) :)
marcus81
05-03-2004, 21:36
Si adesso funziona, però non capisco perchè all'avvio spesso le 2 connessioni PC1-PC2 e PC1-ROUTER spesso sono disabilitate e le devo abilitare da risorse di rete:rolleyes:
come mai all'avvio non sono già abilitate?:confused:
Grazie.
Non saprei ... :what:
Sicuramente i servizi relativi alla rete dovrebbero avviarsi in automatico, forse qlc1 é impostato x avvio manuale.
Guarda in Start\Programmi\Accessori\Strumenti di amministrazione\Servizi.
Ti allego una lista di servizi (solo di rete e solo del SO) che ho avviati in genere su 2 miei PC che non hanno il problema che dici. (A) indica che si avvia in automatico. Vedi se ti ispira ... :sperem:
Potrebbe essere una questione di sequenze d'avvio, la tua ideale dovrebbe essere Router --> PC1 --> PC2, ma se i servizi sono automatici, non dovrebbe avere importanza. ;)
marcus81
06-03-2004, 08:56
ho messo qulche servizio in automatico...ma non capitava sempre...probabilmente era un problema di sequenze di avvio:rolleyes:
cmq al più presto mi prendo uno switch;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.