PDA

View Full Version : AMD64...vale la pena ora?

tommy781
04-03-2004, 17:37
sono parecchio tentato da questo processore, quello che vorrei sapere è se secondo voi è il caso di aspettare che escano sia il windows a 64 bit che potrà sfruttarlo che i programmi fatti per i 64 bit. il mio dilemma nasce da una considerazione, se uso tale processore con i programmi di adesso non credo che noterò chissà quali incrementi rispetto al mio barton 2600+ o sbaglio? non vorrei fare l'acquisto per trovarmi poi, nel momento in cui usciranno i software dedicati, con un processore obsoleto perchè nel frattempo usciranno versioni più veloci. che dite? è il caso di fare la spesa o meglio aspettare ancora? tra l'altro ho visto che stanno iniziando a montare gli amd64 mobili sui portatili, qualcuno ha letto qualcosa sulle performans di tali portatili?

Necromachine
04-03-2004, 17:53
Ora come ora non ti conviene fare il cambio, visto che hai un processore tutto sommato abbastanza attuale.
Ti consiglio di aspettare a fine anno per vedere come si mette con Win64 e socket 939 e decidere solo allora.

qaywsx
04-03-2004, 17:57
Secondo è il momento di prenderlo.
Il futuro è a 64 bit.
Io ti consiglieri di passare a linux (ad esempio la SuSE Linux 9.0 64bit edition) che ti consente di sfruttare a pieno l'architettura x86_64, per win bisognerà aspettare ancora molto e non ne vale la pena !:D

tommy781
04-03-2004, 18:02
Originariamente inviato da qaywsx
Il futuro è a 64 bit.
Io ti consiglieri di passare a linux (ad esempio la SuSE Linux 9.0 64bit edition) che ti consente di sfruttare a pieno l'architettura x86_64, per win bisognerà aspettare ancora molto e non ne vale la pena !:D

avevo pensato anche io di utilizzare in contemporanea sia win xp che una distro linux a 64 bit per vedere da subito le potenzialità del sistema, a me dei bench non me ne può fregare di meno perchè ciò che mi interessano sono le migliorie percepibili visivamente, voglio rendermi conto se e di quanto ci sono miglioramenti prestazionali, solo che per linux ho paura di non trovare le applicazioni che mi interessano a 64 bit tipo photoshop e cad per esempio. avere l' os a 64 bit e le applicazioni che girano a 32 mi sembra una castroneria, sapete se sotto linux sono disponibili software che sfruttino i 64 bit?

midgar
04-03-2004, 18:27
tieniti il 2600+

TheDarkAngel
04-03-2004, 18:49
Originariamente inviato da tommy781
avevo pensato anche io di utilizzare in contemporanea sia win xp che una distro linux a 64 bit per vedere da subito le potenzialità del sistema, a me dei bench non me ne può fregare di meno perchè ciò che mi interessano sono le migliorie percepibili visivamente, voglio rendermi conto se e di quanto ci sono miglioramenti prestazionali, solo che per linux ho paura di non trovare le applicazioni che mi interessano a 64 bit tipo photoshop e cad per esempio. avere l' os a 64 bit e le applicazioni che girano a 32 mi sembra una castroneria, sapete se sotto linux sono disponibili software che sfruttino i 64 bit?

eccome se ci sono vantaggi ;)
è spaventoso a 32bit... a 64bit nn può altro ke andare meglio..
visto ke in linux puoi ricompilare tutto... beh ancora meglio... software ke sfrutta la tua makkina ;)

luscazz
04-03-2004, 18:52
Come al solito dipende tutto da:
tue esigenze
tuoi desideri :D
tua economia:sofico: IMHO non ti conviene

pon 87
04-03-2004, 21:35
aspetta il socket 939;)

^TiGeRShArK^
04-03-2004, 22:06
secondo me ti conviene pure aspettare non tanto x il win64, ma x il socket 939 ke ti darà il dual channel (ke in teoria con memorie unbuffered dovrebbe essere una bomba).
Win 64 una volta ke uscirò lo metterai, non è vincolante, e cmq oramai non dovrebbe mancare molto, max 2 mesetti a okkio....

Athletico
05-03-2004, 00:43
chi mi spiega cos'è il socket 939?
Il soket a è durato un secolo e adesso cambiano 3 socket in 2 mesi? :confused:

fleming76
05-03-2004, 08:42
Originariamente inviato da Athletico
chi mi spiega cos'è il socket 939?
Il soket a è durato un secolo e adesso cambiano 3 socket in 2 mesi? :confused:
Il socket 939 sarà in un certo senso quello "definitivo" xchè integra il dual ddr400 non ecc.;)

callagan
05-03-2004, 08:47
GFià interessa anche a me sta storia del 939!!!

io ho capito questo..:

il chipset 940 , ossia quello del'athon fx puo' accettare solo memorie ecc...

il chipset 939 potra accettare memorie "normali".

Quello che non ho capito forse è se il chipset che c'e' adesso rimmarrà o verra completamente sostituito dal 939 ...perche' se fosse cosi' e' un "sola!" come lo slot A (che peraltro io ho :) )..

Anche io voglio passare al 64 bit ma la differenza di prezzo è tanta, forse troppa adesso... poi non si capisce perche' le sk madri debbano costare cosi' tanto visto che sulla carta dovrebbero essere piu semplici!...

mah

Athletico
05-03-2004, 09:02
quindi chi si è comprato una mobo adesso la dovrà cambiare a breve per il 939..... butta storia! :eek:

sslazio
05-03-2004, 09:26
personalmente aspetterò il socket 939 per tanti motivi.

1- verrà utilizzato per tanti anni;

2- utilizzerà cpu Athlon con dual channell non ECC

3- Utilizzerà cpu Athlon 0,09 micron con SSE3 e TT

4- cominceranno a girare patch per far funzioare applicativi 32 ottimizzate per Windows 64.

awe
05-03-2004, 09:33
Originariamente inviato da qaywsx
Il futuro è a 64 bit.

Ma su questo linux si possono istallare i soft di win ?
Parlo di programmi di grafica e 3D principalmente, sinceramente win mi ha stufato voglio un interfaccia grafica tipo il MAC X sapete se esiste qualcosa del genere in giro ?

grazie
awe

Erazor
05-03-2004, 10:03
Io personalmente aspetterei visto che con un barton 2600+ sei a posto x un pò...a fine anno arriverà sicuramente l'Athlon Fx 55 e socket 939.....

L'FX 55 sarà x quello che io penso un ottimo procio a 32bit , mentre a 64bit sarà una vera bomba....

Le applicazioni partendo dai SO con linux hai già un software in grado di sfruttarlo mentre Winxp-64 è un punto interrogativo...
x le altre applicazioni tipo CAD traggono enormi vantaggi dai 64bit tant'è che questi software girano da anni su server a 64 bit

devil mcry
05-03-2004, 11:58
io penso di passare a un 64bit tra un 10-12 mese se il mio ciospo tiene ... primo x vedere come gira il 64 (a livello di compatibilità) secondo xke i primi esemplari anno sempre qualke problemino ... insomma è buon cambio ma a mio modo di vedere nn primo si ottobre ....