PDA

View Full Version : Due domande!


bradipina
04-03-2004, 16:28
Buongiorno,
avrei intenzione di mettere l'adsl a casa mia ed eventualmente condividerlo con mio fratello che abita nella casa a fianco della mia. Siccome tirare fili da una casa all'altra sarebbe abbastanza oneroso vi chiedo due cose per me abbastanza importanti:
1. la struttura delle abitazioni è fatta più o meno così:

... vedi immagine allegata...

Perdonate la grafica... ma la momento non ho molti mezzi(:D )
Se installo un router wireless al PIANO1 della casa sopra(la mia), il segnale radio arriverà con sufficienza al PIANO1 della casa di sotto? Se faccio una prova con un normale telefono cordless situato sul PIANO1 della casa di sopra e provo a telefonare dal PIANO1 della casa di sotto dite che è valida come prova? Non vorrei fare l'acquisto del modem wireless e delle schede per il pc se poi devo tirare il cavo perchè giù non prende...
Tra l'altro ho visto che per il PC desktop chl non ha schede wireless PCI ma solo delle chiavette USB... ma funzionano bene?

2.Sicurezza: come posso assicurarmi che il mio vicino con il suo portatile wi-fi non si attacchi alla mia rete e navighi aggratis? Se lui riuscisse a connettersi con facilità(magari anche involontariamente) come posso accorgemene? Che livelli di sicurezza ci sono e come ci si può difendere?

Grazie 1000!

bradipina
04-03-2004, 16:34
.

goblin1980
04-03-2004, 16:39
Interessa anche a me!

FiReBat
04-03-2004, 17:32
ti posso dire che il segnale di un netgear a 11mbps viene ridotto del 90% passando un muro in cemento armato da 40 cm

Rottweiler
04-03-2004, 17:40
Se metti le antenne all'esterno funziona di sicuro.. ma mi sembra che non sia legale diffondere il segnale WiFi senza autorizzazione.

Per impedire ad altri di connettersi basta che configuri il router o l'access point per accettare solo i mac address delle schede che vuoi e puoi anche mettere una chiave per la connessione... Se guardi sul sito c'è un articolo recente. E' molto semplice comunque..

Per portare fuori l'antenna serve un cavo per l'alta frequenza che non è facilissimo da trovare.. ma non impossibile se c'è lì qualche negozio di elettronica ben fornito.

bradipina
05-03-2004, 07:31
Uhm... non pensavo di acquistare anche delle antenne esterne... mi sa che mi viene a costare un po' troppo...
Cmq grazie a tutti, soprattutto per il discorso sulla sicurezza! Ora vado a cercarmi le info sul sito.

Ciao:)