View Full Version : Coolpix 4300 ed okki rossi....LOL?
Furbetto
04-03-2004, 16:46
http://utenti.lycos.it/archimonde/okkirossi.jpg
Dico solo una cosa..... ma che è sta porcheria? :muro:
450euro di makkina mi fa ste cose? :muro:
Una foto fatta in AUTO dentro un'abitazione e col dispositivo anti okki rossi settato.
Che dite.... la butto dalla finestra? :mc:
Bye :cry:
solarlord
04-03-2004, 17:20
Ho paura che l'unico sistema sicuro e infallibile per qualsiasi macchinetta, dalla piu' economica alla piu' costosa, sia avere il flash lontano dall'obbiettivo. Ho notato infatti che solo raramente i lampi emessi prima di quello definitivo riuscivano a restringere le pupille e quindi ad eliminare l'effetto occhi rossi.
Poi mi sembra di aver letto che una delle ultime Nikon coolpix (non ricordo quale) dovrebbe avere l'eliminazione occhi rossi via software, forse il metodo e' efficace, bisognerebbe solo sentire se qualcuno ne sa qualcosa e ha avuto modo di provarlo.
Ciao
Originariamente inviato da solarlord
Ho paura che l'unico sistema sicuro e infallibile per qualsiasi macchinetta, dalla piu' economica alla piu' costosa, sia avere il flash lontano dall'obbiettivo. Ho notato infatti che solo raramente i lampi emessi prima di quello definitivo riuscivano a restringere le pupille e quindi ad eliminare l'effetto occhi rossi.
Poi mi sembra di aver letto che una delle ultime Nikon coolpix (non ricordo quale) dovrebbe avere l'eliminazione occhi rossi via software, forse il metodo e' efficace, bisognerebbe solo sentire se qualcuno ne sa qualcosa e ha avuto modo di provarlo.
Ciao
MOOOLTO SATANICO!
concordo con solar...le nuove cp4200 e cp5200 in uscita a maggio hanno un dispositivo di correzione per gli occhi rossi via software....però credo che nessuno l'abbia provato dato che ancora devono uscire:D
L'effetto occhi rossi è presente anche nella Cp5700 ;)
indi...non disperare!!!!
CIao
Furbetto
04-03-2004, 17:58
Mmmmhhh....non mi fiderei molto di una correzione okki rossi via software fatta dalla makkina :confused:
Furbetto
04-03-2004, 18:00
Originariamente inviato da ChriD
L'effetto occhi rossi è presente anche nella Cp5700 ;)
indi...non disperare!!!!
CIao
Non è che questo mi consoli molto :cry:
(anzi a dire il vero un po' si :D )
serbring
04-03-2004, 19:46
ma perchè si esce fuori questo effetto?
Furbetto
04-03-2004, 19:55
Cioè, quello che mi chiedo è: non c'è proprio nulla da fare?
Mi devo rassegnare? :cry:
Paganetor
04-03-2004, 19:59
Originariamente inviato da serbring
ma perchè si esce fuori questo effetto?
è il riflesso del flash sul fondo dell'occhio, che è molto ricco di vasi sanguigni (rossi :D )
l'anti occhi rossi fa una serie di flash prima dello scatto per restringere la pupilla e diminuire quindi la quantità di luce che entra nell'occhio e che quindi "rimbalza" fuori (tipo uno specchietto ;) ) andando a impressionare pellicola o sensore...
:)
serbring
04-03-2004, 20:13
se non sbaglio con photoshop senza tanti problemi si può rimuovere questo difetto vero?
Paganetor
04-03-2004, 20:15
Originariamente inviato da serbring
se non sbaglio con photoshop senza tanti problemi si può rimuovere questo difetto vero?
ci sono molti programmi che eliminano questo difetto... e secondo me è meglio farlo fare a questi rispetto a quelli interni delle macchine digitali... ;)
A me sulla 5700 funziona degnamente....
E sulla 4300 che avevo prima non era così marcato,anzi si vedeva quasi per niente...
Non è che per caso hai tenuto un dito sulla lampada AntiOcchiRossi?:D
Io lo facevo sempre!:muro: :muro:
Forse puoi anche provare a scattare da un po' più lontano...
Originariamente inviato da M750
A me sulla 5700 funziona degnamente....
E sulla 4300 che avevo prima non era così marcato,anzi si vedeva quasi per niente...
Forse puoi anche provare a scattare da un po' più lontano...
Forse dato che ho le mani non miniaturizzate, mi capita di mettere il dito sulla lampada!!!
Ma la potevano mettere anche in una posizione + comoda sta lampada!! :mad:
non so se funziona alla stessa maniera ma con la mia canon se si fissa per 2-3 secondi la lucina rossa (antiocchi rossi), il difetto diminuisce notevolmente fino a scomparire, se si fissa l'obbiettivo o si guarda altrove invece spesso vengono rossi. Poi è logico che più uno ha gli occhi chiari più è facile che gli risultino rossi in foto.
cmque con qualsiasi programmino apposito si ottengono buoni risultati, vedi gli allegati che ho realizzato in 2 minuti scarsi con paint shop pro 7
Originariamente inviato da leagle
cmque con qualsiasi programmino apposito si ottengono buoni risultati, vedi gli allegati che ho realizzato in 2 minuti scarsi con paint shop pro 7
Furbetto
05-03-2004, 12:22
Originariamente inviato da M750
Non saprei dirti, può essere :boh:
Anche se non è la prima volta che mi escono foto del genere: a volte vengono perfette, altre con un puntino rosso, e poi ci sono i cessi come questo :muro:
Magari dipenderà anche dal soggetto :confused:
Furbetto
05-03-2004, 12:25
Originariamente inviato da leagle
Si, hai ragione, qualche volta l'ho fatto ankio. Per 1 o 2 foto posso anche capire.....ma se le foto sono 10 15 mi scasso troppo le OO :D
Ciao :)
ZigoZago
05-03-2004, 20:20
Originariamente inviato da Furbetto
Si, hai ragione, qualche volta l'ho fatto ankio. Per 1 o 2 foto posso anche capire.....ma se le foto sono 10 15 mi scasso troppo le OO :D
Ciao :)
aggiungo, non sempre é possibile modificarle ed avere risultati ottimi come hai avuto in questo primo piano. Io ho fatto molte foto di gruppo da lontano, e rittoccarle é impossibile, anche perché non c'é tanta superificie in cui poter applicare la modifica della saturazione e contrasto della selezione:muro:
E' il software delle digitali che non è 'buono'. Io con una hp ho provato decine di scatti col flash appunto per vedere se escono gli occhi rossi, e su 30 foto solo una ad un gruppo di persone a circa 4 metri è uscita con 'tracce' di occhi rossi. Fondamentale è il tempo che intercorre tra il/i flash anti red-eye ed il flash 'decisivo'.... ed evidentemente molte digitali non funzionano correttamente.
Bye!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.