View Full Version : non si avvia il secondo so :cry:
monkey72
04-03-2004, 16:30
avevo 2 hd:
pippo: da 20 giga con windows 2k
pluto: da 40 giga con windows xp
ho sostituito pippo con uno da 40 giga sempre con 2k installato, ho ricostruito il boot.ini che allego, ma se al loader scelgo xp mi appare una schermata nera e non si avvia xp.
2k funziona regolarmente.
che è successo?
tnx
monkey ;)
p.s. pluto non l'ho assolutamente toccato, neanche rimosso dal suo slot... :(
p'.s'. da win2k vedo perfettamente pluto con le sue partizioni e le sue cartelle
[boot loader]
timeout=10
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINNT
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINNT="Microsoft Windows 2000 Professional" /fastdetect
multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect
monkey72
05-03-2004, 08:50
up! :(
Devastor
05-03-2004, 09:02
prova a entrare nella recovery console con il cd di 2000/XP e fare il comando fixmbr..... controlla con l'help prima.... ;)
Devi sostituire i file NTLDR e Ntdetect.com come descritto nella mia guida nella sottosezione tutorial
^[H3ad-Tr1p]^
05-03-2004, 10:39
Originariamente inviato da Devastor
prova a entrare nella recovery console con il cd di 2000/XP e fare il comando fixmbr..... controlla con l'help prima.... ;)
puo' anche far cosi' ma intanto molto probabilmente nn esiste 1 mbr in quanto sicuramente era sull altro disco
quando installi 2 S.O. se vuoi poi essere libero di cambiare i dischi ecc...ecc..senza rischiare che succedano casini di questo genere del tipo che nn partono +,devi staccare tutto,vale a dire che devi staccare 1 Hd e x staccare intendo i collegamenti(alimentazione ed il cavetto ATA,anche se in teoria basta l alimentaxzione) ed installi il tuo S.O.,quando hai finito spegni il pc stacchi l HD su cui hai appena installato il tuo S.O. e colleghio l altro HD....ora puoi installare il secondo S.O. sul secondo disco
quando hai finito speghi il pc,ricolleghi tutti e 2 i dischi e vedi che ti funza tutto e se x caso devi staccare 1 dei 2 dischi,e nn ha importanza quale continua a funzare tutto
p.s.
quando sei in fase di installazione devono essere Master
quando hai finito vedi 1 po' tu,pui collegarli a 2 connettori ATA tutti e 2 come mastrer o collegarli con 1 cavetto solo 1 master e l altro slave...questa parte mi e' venuta in mente dopo e nn ricordo bene...cmq nulla di grave 1 lo tieni sempre master,l altro se in master nn fiunza lo metti in slave;)
ciauz
monkey72
05-03-2004, 12:29
grazie a tutti :)
mi vedrò la guida di zip, intanto stamattina ho staccato il nuovo hd e lasciato solo quello con xp come master... nulla, neanche da solo parte... :(
monkey72
05-03-2004, 13:25
Originariamente inviato da Zip80
Devi sostituire i file NTLDR e Ntdetect.com come descritto nella mia guida nella sottosezione tutorial
ho letto uno degli articoli che suggerivi nella tua guida, in
questa pagina (http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?ID=629&pag=4) viene spiegato come creare un floppy di emergenza in cui mettere il boot.ini, l'NTLDR e l'ntdetect.com...
ma... non ridete... :) ...
1) questo floppy penso mi permetterà di aprire correttamente uno dei due so, ma in seguito? lo dovrò usare sempre?
2) nello stesso articolo la scelta del so da cui copiare i due file ricade su quello installato x ultimo... nel mio caso io avevo installato prima 2k e poi xp, ora sostituisco il disco con 2k l'ultimo è 2k?
boh... sono un tantino confusa :D
Devastor
05-03-2004, 19:48
Originariamente inviato da ^[H3ad-Tr1p]^
puo' anche far cosi' ma intanto molto probabilmente nn esiste 1 mbr in quanto sicuramente era sull altro disco
l'MBR c'è per forza ;)
^[H3ad-Tr1p]^
06-03-2004, 12:25
Originariamente inviato da Devastor
l'MBR c'è per forza ;)
No,l mbr ci potrebe anche essere stato ed ora nn +,xche' come ho detto prima se tu colleghi 2 hd ed installi 2 s.o. con 2 dischi collegati installandone 1 su 1 disco e 1 suill altro senza aver scollegato i dischi c'e' solo 1 mbr.se tu a quessto punto levi il disco con l mbr sopra nn funza + niente
se vuoi 2 dischi indipendenti devi fare come ho detto + sopra
monkey72
06-03-2004, 19:35
ma visto che ora io non ce l'ho l'mbr come devo risolvere? :D
Devastor
06-03-2004, 20:14
prova ad entrare in recovey console e fai fixmbr... l'MBR è una porzione di disco che c'è, però la tua non ha le informazioni necessarie per far avviare i SO, visto che l'MBR che contiene le info è quello del primo disco.... ;)
forse così risolvi altrimenti puoi provare anche ad avviare con un floppy di 98 e fare fdisk /mbr ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.