View Full Version : Mobo+Chipset per AMD64 - Barebone!!!
ciao raga,
non trovando adeguate risposte in altri thread, provo a fare il protagonista :D
Sto per acquistare un pc nuovo, escluso monitor. L'unica certezza è che sarà Small Form Factor, sì proprio loro:
i mitici PelleOssa :cool:
Altra certezza è la Cpu: Athlon64 3200 very:cool:
E ora il dubbio, atroce dubbio, che porta il nome di:
Mobo et Chipset :cry:
I vari Barebone sembrano avere tutti una mobo proprietaria, quindi realizzata ad hoc dall'azienda che ha progettato il modello, con chipset invariabilmente nVidia nForce3 150 per quanto riguarda i modelli che ospitano l'Amd64.
Primo quesito:
ma queste mobo saranno affidabili? Possibile che non esistano altre mobo PelleOssa oltre a quelle proprietarie? Le mobo micro Atx, di primo acchito, sembrano cmq grandi per essere alloggiate nei Barebone;
Secondo quesito:
il chip nForce3 150 mi sembra inadeguato per un Barebone per due motivi, a. sistema audio integrato scadente b. assenza vga integrata. Ergo i due slot disponibili sarebbero occupati da una sk video e una sk audio. Stando così le cose vi chiedo se temperature e rumorosità salirebbero a livelli insopportabili.
Tenete presente che l'Osso lo utilizzerei anche come postazione cinema, ergo la rumorosità sarebbe una componente davvero spiacevole.
ciao Krisis
spaceboy
04-03-2004, 17:22
se la trovi c'è un ottima Biostar che viene usata nei Barebone
Ha il chip NF3-150
Bene, a voi , hardware-addict, i Barebone proprio non interessano!
Spero, almeno, che mi indirizziate in qualche forum dove possa ricevere consigli per il mio prossimo acquisto...
Grazie dell'aiuto, Krisis (in piena krisis:( )
p.s. the world 'll be ruled by barebones, dinosaurs have just few hours left - 5th mars 2004
viva i lillipuziani :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:
spaceboy
05-03-2004, 10:27
http://www.biostar-usa.com/mbdetails.asp?model=k8nha-m
cosa vuoi sapere?:confused:
ciao spaceboy!
La mobo a cui ti riferisci non penso sia adatta ai Barebones.
L' Osso in genere è dotato di mobo con un solo slot Pci e, ovviamente, l'Agp. Le mobo micro-Atx, almeno i modelli visionati, non possono essere alloggiate nell' Osso. E' forse per questo motivo che le aziende produttrici implementano mobo proprietarie, ma non ne sono del tutto convinto...
Le mie perplessità si riferiscono appunto all'affidabilità oltre che alla qualità di suddette mobo, e se ne esistano modelli prodotti da marche note come la Asus o la Gigabyte. Infine vorrei avere delucidazioni sulla qualità del chip nforce3 150, che, oltretutto, mi costringerebbe ad acquistare a parte una scheda video e audio. E' chiaro che se voglio standard qualitativi alti non posso affidarmi all'audio/video integrato, ma come la mettiamo con le temperature e la rumorosità?
In sistemi Barebone sono caratteristiche da tenere ben presente, non trovi?
grazie Krisis
Dimenticavo!
La biostar ha prodotto un modello barebone per Athlon64:
iDEQ 200P.
Ho letto una rece su PC Home di Marzo e ne parla davvero bene. Si parla di mobo proprietaria, ma non dice il modello, che implementa per l'appunto l' Nforce3 150. Quanto al sistema di raffreddamento, la rece ne dice un gran bene sia in termini di silenziosità che di temperature. L'unico ( ??? ) concorrente dell' iDEQ 200P è l' SN85G4 della Shuttle, tra l'altro recensito su Hwupgrade.
ciao, Krisis
spaceboy
05-03-2004, 11:08
si è vero la mobo è diversa
http://www.techreport.com/reviews/2004q1/ideq-200p/index.x?pg=2
ci son ottime schede video che non scaldano nulla , audio pure.
Per il resto il chip nf3 è ottimo e mi pare sia l'unico usato nei barebones essendo su un unico chip
Impagabile Spaceboy! ;)
Ho appena finito di scaricare le rece di Techreport sul Biostar iDEQ 200P e lo Shuttle SN84G4. Sembrano davvero complete...
Appena le avrò lette ti farò sapere cosa ho deciso, probabilmente acquisterò lo Shuttle, non foss'altro per la tradizione che hanno nel settore dei Bones. Ma chissà...
Grazie ancora,
Krisis
spaceboy
05-03-2004, 12:09
ho trovato questo di asus ma intel cmq http://www.xbitlabs.com/articles/mobile/display/asus-t2p.html
per il resto trovi tutto qui ma molti prodotti nn sono poi usciti http://www.amdboard.com/athlon_64_barebones.html
C'ho messo un pò di tempo per valutare i modelli, ma alla fine mi sono deciso: il mio prossimo acquisto sarà il mitico
SHUTTLE XPC SN85G4 per Athlon64 :cool: :cool: :cool: :cool:
E ora, spero di non essere O.T., le noti dolenti:
il suddetto modello non è di facile reperibilità in Italia; sugli e-commerce l'ho trovato solo su bow.it, costo € 410,00, e myhardware, costo € 470,00!!! E non è tutto. Facendo un pò di ricerca su Google l'ho trovato in un sito inglese a soli € 320,00, mentre addirittura in America lo vendono a
€ 250,00 :eek: :eek: :eek:
A questo punto mi chiedo: PERCHE' ? Perché in Italia le merci vanno sempre al rialzo mentre il PIL batte in ritirata? :confused:
Di acquistarlo on-line negli States non se ne parla, tra spedizione aerea e tasse il prezzo sale di € 98,00. L'unica sarebbe di farlo acquistare da un mio amico che ritorna dagli States all'inizio di aprile. Ciò che mi preoccupa è la Dogana, ma su questo argomento non sono affatto informato! Vi prego, illuminatemi!
160 euro in meno non sono certo bruscolini...
grazie, Krisis
p.s. certo, se al barebone aggiungerei Cpu, Hard Disk, Ram e sk Video, forse i € 98,00 di spedizione+tasse sarebbero ampiamente ammortizzati ( ma al momento non so ancora se questi componenti mantengano lo stesso standard di convenienza dell'Osso)
http://www.soltek.com.tw/soltek/image/qbic_images/EQ3801x.jpg
http://www.soltek.com.tw/soltek/image/mb_image/b9a-fgr.jpg
CHIPSET VENDOR: nVIDIA
CHIPSET nVIDIA nForce3 250 Gb
Processor: AMD Socket 754 on board.
Front Side Bus: 1.6GHz Front Side Bus.
# MEMORY: 2 x 184-pin DDR DIMM Sockets.
# Expansion Slots: 1 x AGP 8X/4X Slot.
# 1 x PCI Slot.
On-Board EIDE: 2 x ATA133/100/66 IDE connectors supporting up to 4 IDE devices.
On-Board SATA 2 x Serial ATA connectors supporting 2 Serial ATA HDDs.
# Integrated Super I/O: 1 x Floppy Port.
# 1 x PS/2 Mouse Port.
# 1 x PS/2 Keyboard Port.
# 1 x Gigabit LAN Port.
# 1 x Parallel Port. (via optional cable)
# 2 x Serial Ports.
# 8 x USB 2.0/1.1 Ports. (4 integrated, 4 via optional cables)
# Audio Ports.
# 2 x IEEE1394 Ports. (1 integrated, 1 via optional cable)
RAID: 2 x Serial ATA connectors supported by nVIDIA nForce3 250 Gb.
(RAID0, 1, 0+1)
IEEE1394: 2 x IEEE1394 Ports. (1 integrated, 1 via optional cable)
AUDIO: 8-Channel C-Media Audio.
LAN: Gigabit LAN Function.
# Flash Memory for easy upgrade.
Form Factor: 180mm x 270mm
# Other Features: BIOS FSB Setting.
# BIOS Writing Protection.
# BIOS AGP, DIMM, Vcore Voltage Setting.
# BIOS Multiplier Setting.
# SmartDoc. Anti-burning Shield. (optional)
# RedStorm Overclocking Technology. (optional)
# Soltek H/M Monitor.
# STR Function.
Link (http://www.soltek.com.tw/soltek/product/qbic.php?isbn_st=SL-B9A-FGR&qisbn_st=EQ3801)
;)
Shuttle Barebone XPC SN85G4
ITA -> 410€
DE -> 285€
Shuttle XPC SN41G2, NVIDIA nForce2, Sockel A, SDRAM-DDR
ITA->295
DE->210
Shuttle XPC SB75G2, Intel i875P, Sockel 478, SDRAM-DDR
ITA->435
DE->300
Shuttle XPC SB61G2, Intel i865G, Sockel 478, SDRAM-DDR
ITA->315
DE->220
Shuttle XPC ST62K, ATI Radeon 9100 IGP, Sockel 478
ITA->450
DE->310
meglio nn continuare
:rolleyes:
Originariamente inviato da emax81
ITA -> 410€
DE -> 285€
ITA->295
DE->210
ITA->435
DE->300
ITA->315
DE->220
ITA->450
DE->310
meglio nn continuare
ciao emax, non c'è 3d Barebone oriented dove non ci incontriamo, né ?:D
Ora sono curioso, quale sito in DE propone questi mirabolanti prezzi? In UK il migliore è sicuramente www.gemma.co.uk (dagli un'occhiata, il sito sembra affidabile - ma non ti far venire in mente di fare transazioni con carte prepagate, a me è andata buca ! :mad:
ciao a tutti :)
il soltek :D mi piace parecchio, me lo vedo già in sala tv :) :D .
Mi date qualche riferimento , link , informativa per la scelta del Barebone.
Mi parerebe ad esempio assemblarlo :cool:
Originariamente inviato da emax81
ITA -> 410€
DE -> 285€
ITA->295
DE->210
ITA->435
DE->300
ITA->315
DE->220
ITA->450
DE->310
meglio nn continuare
E' la solita storiaccia:( .
L 'anno passato per comprare una videocamera minidv, avevo cercato - confrontato i prezzi di metà globo :cool: .
Ebbene sullo stesso modello e marca , e considerato il cambio, si arrivava ad un + 50 % in italia rispetto agli states, ed un + 30 / 40 % rispetto a siti inglesi e tedeschi ( in euro )...
:eek: :eek:
ciaoz
Originariamente inviato da krisis
Ora sono curioso, quale sito in DE propone questi mirabolanti prezzi? In UK il migliore è sicuramente www.gemma.co.uk (dagli un'occhiata, il sito sembra affidabile -
Il sito indicato ha ottimi prezzi.
Ho visto che i prezzi sono maggiorati di V.A.T., premuso che equivale alla ns. I.V.A..
Ho fatto 2 calcoli su un prodotto, è mi è uscito il 17.50 % di tax, ti risulta?
ci sono altre spese da considerare per l 'aquisto ?
Originariamente inviato da krisis
ma non ti far venire in mente di fare transazioni con carte prepagate, a me è andata buca ! :mad:
cioè ?
ciao:)
Ragazzi non c'è bisogno di arrivare in UK o DE, basta la svizzera...
http://en.toppreise.ch/index.html
Questo è tipo un trovaprezzi su dei negozi in svizzera e li ho trovato il mio futuro XPC SB75G2 a 305€
Stessi prezzi di DE e UK
siamo solo noi in Italia ad avere un ricarico del genere ????????
Originariamente inviato da ^tWiSt^
Ragazzi non c'è bisogno di arrivare in UK o DE, basta la svizzera...
http://en.toppreise.ch/index.html
Hai già fatto qualche acquisto ?Che tipo di imposte sono previste per l' importazione ?
Originariamente inviato da ^tWiSt^
siamo solo noi in Italia ad avere un ricarico del genere ????????
temo di si , finchè non si diffonderanno fortemente gli cquisti online in paesi esteri. A quel punto o i ns. si adeguano oppure...
ciaoz:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.