View Full Version : Scaricare bootleg è legale?
mcHorney
04-03-2004, 14:12
Io mi sono sempre chiesto una cosa, ma i famosi bootleg, ciò registrazioni di concerti live mai ufficialmente rilasciati è pirateria?
Ne discutevo l ' altro giorno con un amico, seocndo me no, perchè per essere considerata pirateria deve arrecare un danno, ma come si fa a recare un danno su di una cosa che non è mai stata immessa sul mercato?.
Poi ho notato che spesso per fare i cd live le stesse band chiedono ai fans di spedire loro filmati o regitsrazioni audio fatte durante i loro concerti.
Qualcuo è in grado di togliermi questa curiosità?
Ciao, Mc
Beh, penso non sia molto legale registrare concerti dal vivo.
Partiamo gia' molto male. Ed e' illegale proprio perche' chi registra potrebbe guadagnarci e non far guadagnare il cantante/band nel caso in cui volessero commercializzare il video del concerto.
Questa e' la teoria, pero' ai fan non basta mai il materiale sui suoi eroi :D
mcHorney
04-03-2004, 16:11
Ma allora perchè nei negozi di dischi vendono bootleg diconcerti con su la dicitura non officiale?
E non parlo di negozietti ma di grandi catene?
Grazie, Mc
Probabilmente quelli li' alla fine pagano i diritti al cantante. Sono lavori probabilmente venuti bene, di una certa qualita'. Quelli che puoi scaricare sono molti, ma molti di piu' perche' fatti da fan per i fan. E ben vengano.
mcHorney
05-03-2004, 14:30
Me lo sono chiesto perchè ho comprato un bootleg in una grande catena di musica e quando l' ho sentito con mio grande stupore la qualità era scarsa, sembrava più una registrazione di un fan, anzi forse lo era.
Nicky Grist
05-03-2004, 14:37
Originariamente inviato da mcHorney
Io mi sono sempre chiesto una cosa, ma i famosi bootleg, ciò registrazioni di concerti live mai ufficialmente rilasciati è pirateria?
Ne discutevo l ' altro giorno con un amico, seocndo me no, perchè per essere considerata pirateria deve arrecare un danno, ma come si fa a recare un danno su di una cosa che non è mai stata immessa sul mercato?.
Poi ho notato che spesso per fare i cd live le stesse band chiedono ai fans di spedire loro filmati o regitsrazioni audio fatte durante i loro concerti.
Qualcuo è in grado di togliermi questa curiosità?
Ciao, Mc
Le registrazioni bootleg sono illegali, e la loro distribuzione è illegale. Da sempre esistono (per fortuna) e le più belle quelle dal mixer venivano fatte dagli stessi gruppi, può sembrare strano.
Si tratta comunque di un registrazione di materiale coperto da copyright.
Nicky Grist
05-03-2004, 14:39
Me lo sono chiesto perchè ho comprato un bootleg in una grande catena di musica e quando l' ho sentito con mio grande stupore la qualità era scarsa, sembrava più una registrazione di un fan, anzi forse lo era.
I bootleg vengono classificati secondo la loro qualità.
Si parte appunto dalla registrazione con miniregistratore nel taschino:D a quella dal mixer:cool:
mcHorney
05-03-2004, 15:13
Quindi senza saperlo ho comprato in unregolare negozio (grande catena di musica) un prodotto illegale?
Nicky Grist
05-03-2004, 15:25
Quindi senza saperlo ho comprato in unregolare negozio (grande catena di musica) un prodotto illegale?
Non credo, può darsi che si tratti di una registrazione originariamente bootleg e che poi una casa discografica abbia comprato i diritti per distribuirla.
scaricare bootleg..... beh lì l'illegalità sta a monte... cioè registrare bootleg senza autorizzazione!!
per quanto riguarda i bootleg acquistati attraverso gli stessi canali di mercato dei dischi "normali", beh spesso sono cose prodotte dall'artista al di fuori del contratto con la casa discografica... ad esempio alcuni anni fa lo fece De Gregori (l'album si intitolava appunto "Bootleg" ed aveva il case completamente nero)
mcHorney
05-03-2004, 15:57
Io sono un fans dei Guns N' Roses e di loro bootleg ne esistono una mare si ain video che in cd, ma dite che se sono in vendita in un negozio di dischi si possono acquistare senza problema?
direi di sì... alle brutte se ti ingabbiano in galera trovi di sicuro anche il negoziante e lo picchi a dovere :p
Non sono illegali, ma è necessario che la casa che li pubblica paghi i diritti al cantante (di solito infatti c'è scritto sulle copertine che il cantante può pretendere il pagamento dei diritti dalla società tal de tali)... così almeno era fino a qualche anno fa... ho fior di bootleg di springsteen regolarmente marchiati SIAE e venduti addirittura in edicola
mcHorney
06-03-2004, 09:39
Quindi se c' è il marchio SIAE si può star tranquilli?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.