PDA

View Full Version : distro live .......sì ma quale?????

pinguino1981
04-03-2004, 13:41
ciao ragazzi, ormai ogni distro ha anche la sua versione live cd che nn occorre installare , una bellissima cosa ,un sistema operativo in un cd:ufficio , internet......tutto in un cd.

DUBBIO: quale scegliere????

qual'è la vostra preferita(perciò secondo voi qual'è la + versatile) e perchè?

:) :)

BananaPower
04-03-2004, 15:18
MA un bel se3arch no ??

sempre a ridire le stesse cose.... :muro: :muro: :muro: :muro:

pinball
04-03-2004, 15:21
imho la sempre verde knoppix resta magnifica (basata su debian ) o la knopils (progetto knoppix ma in ita)

altrimenti molto valida sembra la kanotix (se ne parla in un altro thread, sempre molto bella in particolare come supporto a schede video e visione di divx et simili :p )

o magari ancora la gentoo live..

boh vedi te :p

Burns
04-03-2004, 17:05
Ieri ho provato per la prima volta Slax (distro live basata su slack), molto molto bella :cool:

Oppure, tra quelle che ho provato, c'è la ormai famosa knoppix ;)

pinball
04-03-2004, 17:09
Originariamente inviato da Burns
Ieri ho provato per la prima volta Slax (distro live basata su slack), molto molto bella :cool:

Oppure, tra quelle che ho provato, c'è la ormai famosa knoppix ;)

eh potrebbe essere una bella idea per provare, finalmente, la slack :)

quasi quasi stasera la scarico insieme a kanotix :p

ciaooo

NA01
04-03-2004, 17:12
fatti la tua!!!
non serve essere dei geni.
installa il tuo sistema preferito, configuralo e metti i programmi che vuoi, poi vai qui http://www.linux-live.org/ e alcuni simpatici script faranno tutto per te.
la slax è fatta con questo metodo.

ciao

pinguino1981
04-03-2004, 17:24
come avevo pensato , le migliori sono quelle basate su sistemi tosti come deb slack o gentoo.

ma riguardo alla compatibilità dell 'hardware?

tra le tre chi è quella + socievole e che nn ha molte pretese????
:)

pinball
04-03-2004, 17:53
Originariamente inviato da NA01
fatti la tua!!!
non serve essere dei geni.
installa il tuo sistema preferito, configuralo e metti i programmi che vuoi, poi vai qui http://www.linux-live.org/ e alcuni simpatici script faranno tutto per te.
la slax è fatta con questo metodo.

ciao

maddai? quindi potrei farm una debian live con tutte le impostazioni che ho ora sul mio desktop? :eek:

se si è una figata! :)

pinball
04-03-2004, 17:54
Originariamente inviato da pinguino1981
come avevo pensato , le migliori sono quelle basate su sistemi tosti come deb slack o gentoo.

ma riguardo alla compatibilità dell 'hardware?

tra le tre chi è quella + socievole e che nn ha molte pretese????
:)

per il riconoscimento knoppix è una bomba ;) :)

le altr enon so se sono ai suoi livelli, forse sono anche meglio, boh prova :D

Rottweiler
04-03-2004, 18:08
Comunque tutte queste distribuzioni live meritano un plauso. La knoppix secondo me ha un buon supporto hw..
La provo molto in giro per "disaster recovery" e ha soppiantato il mio vecchio ERD Commander (lentissimo a confronto..)

Altra distro troppo carina è la Knoppix STD 0.1 :)

NA01
04-03-2004, 18:15
Originariamente inviato da moly82
maddai? quindi potrei farm una debian live con tutte le impostazioni che ho ora sul mio desktop? :eek:

se si è una figata! :)
forte, vero?
il problema è montare un sistema di riconoscimento automatico.
se però la usi su pc tutti uguali o solo sul tuo è veramente spaccioso :D

toniocartonio
04-03-2004, 18:18
supporto Slax... l'ho appena provata ed é diventato subito il mio nuovo livecd preferito... sta su un minicd ed é proprio bella.

Per completare la lista, direi che c'é anche MandrakeMove, la quale ha l'ottima funzione di caricarsi in ram i programmi in avvio cosí da permetterti di espellere il cd e mettere magari su un DVD o un cd audio...

mykol
04-03-2004, 18:36
La Knoppix va benissimo e poi ha il merito di essere stata la capostipite.

Chissà la 3.4 che è in arrivo con kernel 2.6, Kde 3.2 , ....

Ho scaricato la KANOTIX e (oltre a Tux che pesca in mezzo al mare - bellissimo - merita essere scaricata anche solo per quello) è stata l'unica che finora mi attiva l'APCI sul mio portatile Compaq, consentendomi di controllare il livello della batteria e non so ancora cos'altro. Non ho ancora avuto il tempo di controllare le atre particolarità.

Vorrei inoltre segnalare la Brasiliana kurumin - una knoppix 3.3 ridotta -(solo 192 MB) che, unica a quanto mi risulta , ' integra il supporto per credo tutti i soft-win-modem esistenti (si vede che in brasile la *DSL non ci sarà ancora) e poi ha un'opzione con la quale (su versione installata) dovrebbe essere facilissimo rimuovere/installare pacchetti e poi rimasterizzare. Inoltre può essere copiata in RAM (knoppix toram al boot, se ci sono almeno 256 MB) consentendo quindi di avere il CD libero ... Infine ha una splendida immagine del vulcano ... non ricordo come si chiama... . Sono in dubbio se sia meglio quella o Tux pescatore.

Tutte e due notevoli da non perdere assolutamente.

In conclusione la scelta è vasta, ma credo che sia meglio averle tutte ed usarle secondo necessità..

Buon download a trutti ...