View Full Version : Ma è vero che si scheggiano facilmente?
LuPellox85
04-03-2004, 12:50
Faccio questa domanda per rilevare una statistica.. quanti di voi hanno REALMENTE scheggiato un processore amd e quanti di voi invece lo dicono solo per sentito dire ;)
via ai sondaggi :)
marKolino
04-03-2004, 13:02
io non ne ho mai scheggiato uno... in effetti ne ho montati solo 2, uno dei quali mi si è letteralmente bruciato causa dissipatore installato alla cazzo...:D
...ma io non faccio testo :D
Giorgiodav
04-03-2004, 13:03
Ne ho montati diversi (1600+ 2000+ 2500+.....) (per me e per degli amici), anche usando dissipatori grossi e pesanti, mai scheggiato uno!
zerothehero
04-03-2004, 14:03
il mio 1600+ è perfettamente immacolato da 2 anni senza nemmeno una scalfitura..
AndyMetaL
04-03-2004, 14:05
mi sono montato da solo un aero 7+ (abbastanza ingombrante) senza mai avere messo le mani su un procio e non l'hp scheggiato, è andato tutto alla perfezione, per me basta fare un minimo di attenzione e non schiaffareclo sopra selvaggiamente ;)
se usi la dovuta delicatezza (ho imparato io e questo ti deve dare un'idea della difficoltà :D), non scheggerai mai un processore.
2 anni che monto proc. amd, in tutto 100-200, mai scheggiato uno.
LuPellox85
04-03-2004, 14:09
dove sono i 2 macellai? la loro esperienza? :D
Dumah Brazorf
04-03-2004, 14:16
Secondo me per scheggiare il core di un Athlon serve la finezza di un Caterpillar...
Montato smontato dissipatori una 50 di volte, mai un graffio.
Ciao.
Io ne ho montati un bel bò.....devi essere pesante per scheggiarlo.
Insomma....se un mestiere non lo sai fare non farlo.
Anch'io non ne mai scheggiato uno e ne montati tanti ma non passiamo da un estremo all'altro. Ci vuole comunque un pò di prudenza nel maneggiare il dissy.Basta saperlo!!!!;)
Originariamente inviato da morgio
Anch'io non ne mai scheggiato uno e ne montati tanti ma non passiamo da un estremo all'altro. Ci vuole comunque un pò di prudenza nel maneggiare il dissy.Basta saperlo!!!!;)
Oggi il verbo avere proprio non lo sopporto:D
AndyMetaL
04-03-2004, 15:26
Originariamente inviato da morgio
Oggi il verbo avere proprio non lo sopporto:D
rotfl:D
Gli unici facili da scheggiare erano i primi Thunderbird e Morgan, scheggiare un thorton, barton o applebred è veramente difficile bisogna avere la mano ben più che pesante...
ominiverdi
04-03-2004, 17:32
Originariamente inviato da Berno
Gli unici facili da scheggiare erano i primi Thunderbird e Morgan, scheggiare un thorton, barton o applebred è veramente difficile bisogna avere la mano ben più che pesante...
quoto, e' assolutamente vero, i primi duron li scheggiava anche un tecnico che li montava con cura maniacale
il core era FRIABILISSIMO ai bordi
stessa cosa per i primi thunderbird
personalmente ne ho scheggiato uno, dopo un montaggio a dir poco PERFETTO e maniacale di un coolermaster (durissimo da montare)
poi per fortuna i core si sono rinforzati parecchio...
con gli XP, mai scheggiato uno.... anche montando dissy molto ostici
Originariamente inviato da Berno
Vero, io ho scheggiato un duron 600 (settembre 2000) a causa dello stramaledetto Golden Orb :mad:
Invece poi mai avuto problemi con tbird e xp.
io ho scheggiato un Thunderbird cercando di togliere un Volcano 9 di un mio amico che voleva provarlo ma aveva il pc nell'apprtamento dell'università a Milano e siccome era estate ha usato il mio come cavia:mad: ,mentre cercavo di sganciare la molla (durissima) mi è scivolato il cacciavite e con la mano ho sollevato il dissi su un lato:eekk: :muro: , tuttavia funziona ancora overcloccato a 1.5Ghz (posso tirarlo anche di +):)
Originariamente inviato da Xtian
Vero, io ho scheggiato un duron 600 (settembre 2000) a causa dello stramaledetto Golden Orb :mad:
Invece poi mai avuto problemi con tbird e xp.
si ma il golden orb è fatto per un socket370, non un socketa, grazie a sta ceppa che lo hai scheggiato....
LuPellox85
04-03-2004, 19:03
Originariamente inviato da riaw
si ma il golden orb è fatto per un socket370, non un socketa, grazie a sta ceppa che lo hai scheggiato....
ma non hanno lo stesso aggancio socket 7/a/370?
Originariamente inviato da LuPellox85
ma non hanno lo stesso aggancio socket 7/a/370?
l'aggancio si, il dissipatore no.
il golden orb non appoggia sui gommini dei processori amd, è tondo, e il "tondo" centrale appoggia solo sul core, e non sui gommini.
Ho scheggiato il mio vecchio duron 1.3 montando un Volcano 7 :D (funziona ancora con 2 scheggiature) con l'XP no problem
ho montato un 1600+, un 1700+ (a cui toglievo e rimontavo il dissipatore senza cura ne niente), un 2500+, un 2400+ e un duron 1000...;)
nessuno scheggiato e non ho usato particolari attenzioni nel montare il dissipatore :)
marKolino
04-03-2004, 19:16
Originariamente inviato da dibe
ho montato un 1600+, un 1700+ (a cui toglievo e rimontavo il dissipatore senza cura ne niente), un 2500+, un 2400+ e un duron 1000...;)
nessuno scheggiato e non ho usato particolari attenzioni nel montare il dissipatore :)
:)
io proprio sono negato per questi lavori...
ho ancora sulla scrivania il mio xp2400 abbrustolito...
Originariamente inviato da riaw
Hai ragione, ho sbagliato a scrivere, non era il golden orb, come giustamente mi hai fatto notare, ma il chrome orb.
Vero, io ho scheggiato un duron 600 (settembre 2000) ....
Quoto in pieno: nel mio caso era un Duron 700 (fine 2000) con lo stramaledettissimo Silver Orb! :mad: CPU andata! :cry:
Ho sostituito il procio con un'altro identico e per essere più tranquillo ho allentato la clip dell'Orb, risultato? Le vibrazioni durante il funzionamento hanno scheggiato il core (cmq il procio continuava a funzionare). Ho comprato un tradizionale Coolermaster e un copper spacer e il procio scheggiato ha continuato a fungere!
Ciao :)
sgrisol@verklok
05-03-2004, 09:45
per me x scheggiarlo ti deve sfuggire di mano o slittare il dissipatore o il cacciavite, non vedo altre vie
attento pero' ai dissi con la placca di rame sotto che avendo una sperficie inferiore se inclinati possono forzare e graffiare la cpu
in ogni caso per me non è che sia proprio difficile skeggiarlo..se ti metti d'impegno ce la fai...
dai che ce la fai..forzaaaa:D
dario amd
05-03-2004, 10:24
difficile skeggairlo si deve essere propio maldestri:cool:
Nevermind
05-03-2004, 11:25
Io possiedo 3 proci amd 2 XP e un durello montati (tranne il duron) diverse volte e mai danni :tie: :tie: :tie: .
Montati anche a lavoro e pure li zero problemi. Devo ammettere però che uso sempre le mani di velluto quando si parla di pc :D
Per me non sono poi tanto fragili .
Saluti.
a e personalmente non è capitato, però conosco un mio amico che c'è riuscito col suo duron 900
voto o no?
ma si, votiamo in fondo è una testimonianza :)
io personalmente non ne ho mai bruciato o skeggiato nessuno.
Nemmeno gli ultimi burton a cui ho messo un dissi pesantissimo e durissimo da agganciare.
ma la settimana scorsa ho tolto il mio 1300 thunderbird e ho messo il 2500+ burton;
ho preso il 1300 e lo dato ad un tipo ke doveva provarlo;
ha montato il dissi al contrario, e non si accende. me lo ha riportato e lo controllato sulla lente d ingrandimento:
Risultato: parte sottostante del procio con una chiazza di bruciato e oltretutto una scheggiatura a meta del pcb in ceramica.
Non va +;:cry: :cry:
Se non sei capace di fare una cosa non farla.
In dialetto friulano si dice: A GHI VOL CIAFF (Bisogna avere testa)
Fortunatamente no (:sperem:)
E ho raggiunto quota 700 montati (ex-novo, i rimontaggi non li considero...), quindi...
Non ho mai provato, ammetto, con i dissy in rame completo da 1 Kg :D
Originariamente inviato da dario amd
difficile skeggairlo si deve essere propio maldestri:cool:
Prova col Chrom/silver orb, poi mi sai dire visto che non aveva neanche il posto dove infilarci il cacciavite; bisognava infilare la clip "a manina" :(
Jaguar64bit
06-03-2004, 15:37
Mai scheggiato uno ne l'Xp 1700+ ne il barton 2500+ miei.
ne altri processori Amd che ho montato , su altri Pc.
mai scheggiato uno. Ho montato tbird e diversi xp. tutto perfetto. Nemmeno a lavoro. Bye
conan_75
06-03-2004, 18:27
Bisogna fare attenzione con i dissy SLK della Thermalright perchè non appoggiano sui gommini (si devono usare gommini e barrette adesive supplementari fornite in dotazione).
Finchè ci sono dei gommini in supporto è veramente difficile scheggiarli.
Prova col Chrom/silver orb, poi mi sai dire visto che non aveva neanche il posto dove infilarci il cacciavite; bisognava infilare la clip "a manina" :(
Quoto e sottoscrivo! L'Orb con quella maledetta base rotonda che non poggiava sui gommini non era un dissipatore, era uno schiacciasassi!!! :( :cry:
Non bisogna tralasciare il fatto che il polverone sulla fragilità dei core AMD si è alzato solo dopo che alcuni "poveri sventurati", cioè i pionieri del socketA, hanno avuto la tragica esperienza della scheggiatura, in seguito a ciò gli utenti successivi hanno cominciato ad essere più delicati nel montaggio e inoltre AMD ha "irrobustito" i core. In pratica:
- chi ha montato cpu socketA agli albori, aveva per le mani core fragili e nessuna conoscenza sul rischio che si poteva correre
- chi monta cpu socketA adesso (o quantomeno dopo il primo periodo), conosce il rischio che si corre ed è più "soft" nel montaggio, in più ha per le mani core strutturalmente più solidi
Così purtroppo il sondaggio non risulta omogeneo ed il risultato è addirittura paradossale: molti veterani voteranno per la scheggiatura e tutti i "novizi" voteranno per la non scheggiatura!
Ciao :)
matteo171717
07-03-2004, 10:15
ho ucciso un duron 900 montando un silver orb...da allora ne avrò montati a dir poco un migliaio e mai + fatti danni!
Cosa intendi con scheggiato ??.....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.