PDA

View Full Version : Ma è vero che si scheggiano facilmente?

LuPellox85
04-03-2004, 12:50
Faccio questa domanda per rilevare una statistica.. quanti di voi hanno REALMENTE scheggiato un processore amd e quanti di voi invece lo dicono solo per sentito dire ;)
via ai sondaggi :)

marKolino
04-03-2004, 13:02
io non ne ho mai scheggiato uno... in effetti ne ho montati solo 2, uno dei quali mi si è letteralmente bruciato causa dissipatore installato alla cazzo...:D

...ma io non faccio testo :D

Giorgiodav
04-03-2004, 13:03
Ne ho montati diversi (1600+ 2000+ 2500+.....) (per me e per degli amici), anche usando dissipatori grossi e pesanti, mai scheggiato uno!

zerothehero
04-03-2004, 14:03
il mio 1600+ è perfettamente immacolato da 2 anni senza nemmeno una scalfitura..

AndyMetaL
04-03-2004, 14:05
mi sono montato da solo un aero 7+ (abbastanza ingombrante) senza mai avere messo le mani su un procio e non l'hp scheggiato, è andato tutto alla perfezione, per me basta fare un minimo di attenzione e non schiaffareclo sopra selvaggiamente ;)

riaw
04-03-2004, 14:06
se usi la dovuta delicatezza (ho imparato io e questo ti deve dare un'idea della difficoltà :D), non scheggerai mai un processore.
2 anni che monto proc. amd, in tutto 100-200, mai scheggiato uno.

LuPellox85
04-03-2004, 14:09
dove sono i 2 macellai? la loro esperienza? :D

Dumah Brazorf
04-03-2004, 14:16
Secondo me per scheggiare il core di un Athlon serve la finezza di un Caterpillar...
Montato smontato dissipatori una 50 di volte, mai un graffio.
Ciao.

R@nda
04-03-2004, 14:37
Io ne ho montati un bel bò.....devi essere pesante per scheggiarlo.

Insomma....se un mestiere non lo sai fare non farlo.

morgio
04-03-2004, 14:52
Anch'io non ne mai scheggiato uno e ne montati tanti ma non passiamo da un estremo all'altro. Ci vuole comunque un pò di prudenza nel maneggiare il dissy.Basta saperlo!!!!;)

morgio
04-03-2004, 14:55
Originariamente inviato da morgio
Anch'io non ne mai scheggiato uno e ne montati tanti ma non passiamo da un estremo all'altro. Ci vuole comunque un pò di prudenza nel maneggiare il dissy.Basta saperlo!!!!;)

Oggi il verbo avere proprio non lo sopporto:D

AndyMetaL
04-03-2004, 15:26
Originariamente inviato da morgio
Oggi il verbo avere proprio non lo sopporto:D
rotfl:D

Berno
04-03-2004, 16:47
Gli unici facili da scheggiare erano i primi Thunderbird e Morgan, scheggiare un thorton, barton o applebred è veramente difficile bisogna avere la mano ben più che pesante...

ominiverdi
04-03-2004, 17:32
Originariamente inviato da Berno
Gli unici facili da scheggiare erano i primi Thunderbird e Morgan, scheggiare un thorton, barton o applebred è veramente difficile bisogna avere la mano ben più che pesante...

quoto, e' assolutamente vero, i primi duron li scheggiava anche un tecnico che li montava con cura maniacale

il core era FRIABILISSIMO ai bordi

stessa cosa per i primi thunderbird

personalmente ne ho scheggiato uno, dopo un montaggio a dir poco PERFETTO e maniacale di un coolermaster (durissimo da montare)

poi per fortuna i core si sono rinforzati parecchio...

con gli XP, mai scheggiato uno.... anche montando dissy molto ostici

Xtian
04-03-2004, 18:19
Originariamente inviato da Berno
Vero, io ho scheggiato un duron 600 (settembre 2000) a causa dello stramaledetto Golden Orb :mad:
Invece poi mai avuto problemi con tbird e xp.

Mauro82
04-03-2004, 18:31
io ho scheggiato un Thunderbird cercando di togliere un Volcano 9 di un mio amico che voleva provarlo ma aveva il pc nell'apprtamento dell'università a Milano e siccome era estate ha usato il mio come cavia:mad: ,mentre cercavo di sganciare la molla (durissima) mi è scivolato il cacciavite e con la mano ho sollevato il dissi su un lato:eekk: :muro: , tuttavia funziona ancora overcloccato a 1.5Ghz (posso tirarlo anche di +):)

riaw
04-03-2004, 18:51
Originariamente inviato da Xtian
Vero, io ho scheggiato un duron 600 (settembre 2000) a causa dello stramaledetto Golden Orb :mad:
Invece poi mai avuto problemi con tbird e xp.

si ma il golden orb è fatto per un socket370, non un socketa, grazie a sta ceppa che lo hai scheggiato....

LuPellox85
04-03-2004, 19:03
Originariamente inviato da riaw
si ma il golden orb è fatto per un socket370, non un socketa, grazie a sta ceppa che lo hai scheggiato....

ma non hanno lo stesso aggancio socket 7/a/370?

riaw
04-03-2004, 19:07
Originariamente inviato da LuPellox85
ma non hanno lo stesso aggancio socket 7/a/370?

l'aggancio si, il dissipatore no.
il golden orb non appoggia sui gommini dei processori amd, è tondo, e il "tondo" centrale appoggia solo sul core, e non sui gommini.

texmex
04-03-2004, 19:11
Ho scheggiato il mio vecchio duron 1.3 montando un Volcano 7 :D (funziona ancora con 2 scheggiature) con l'XP no problem

dibe
04-03-2004, 19:13
ho montato un 1600+, un 1700+ (a cui toglievo e rimontavo il dissipatore senza cura ne niente), un 2500+, un 2400+ e un duron 1000...;)

nessuno scheggiato e non ho usato particolari attenzioni nel montare il dissipatore :)

marKolino
04-03-2004, 19:16
Originariamente inviato da dibe
ho montato un 1600+, un 1700+ (a cui toglievo e rimontavo il dissipatore senza cura ne niente), un 2500+, un 2400+ e un duron 1000...;)

nessuno scheggiato e non ho usato particolari attenzioni nel montare il dissipatore :)
:)
io proprio sono negato per questi lavori...
ho ancora sulla scrivania il mio xp2400 abbrustolito...

Xtian
04-03-2004, 19:36
Originariamente inviato da riaw
Hai ragione, ho sbagliato a scrivere, non era il golden orb, come giustamente mi hai fatto notare, ma il chrome orb.

vix
05-03-2004, 09:41
Vero, io ho scheggiato un duron 600 (settembre 2000) ....
Quoto in pieno: nel mio caso era un Duron 700 (fine 2000) con lo stramaledettissimo Silver Orb! :mad: CPU andata! :cry:
Ho sostituito il procio con un'altro identico e per essere più tranquillo ho allentato la clip dell'Orb, risultato? Le vibrazioni durante il funzionamento hanno scheggiato il core (cmq il procio continuava a funzionare). Ho comprato un tradizionale Coolermaster e un copper spacer e il procio scheggiato ha continuato a fungere!

Ciao :)

sgrisol@verklok
05-03-2004, 09:45
per me x scheggiarlo ti deve sfuggire di mano o slittare il dissipatore o il cacciavite, non vedo altre vie
attento pero' ai dissi con la placca di rame sotto che avendo una sperficie inferiore se inclinati possono forzare e graffiare la cpu
in ogni caso per me non è che sia proprio difficile skeggiarlo..se ti metti d'impegno ce la fai...
dai che ce la fai..forzaaaa:D

dario amd
05-03-2004, 10:24
difficile skeggairlo si deve essere propio maldestri:cool:

Nevermind
05-03-2004, 11:25
Io possiedo 3 proci amd 2 XP e un durello montati (tranne il duron) diverse volte e mai danni :tie: :tie: :tie: .

Montati anche a lavoro e pure li zero problemi. Devo ammettere però che uso sempre le mani di velluto quando si parla di pc :D

Per me non sono poi tanto fragili .

Saluti.

CarloR.
06-03-2004, 01:24
a e personalmente non è capitato, però conosco un mio amico che c'è riuscito col suo duron 900
voto o no?
ma si, votiamo in fondo è una testimonianza :)

Ap4ch3
06-03-2004, 08:20
io personalmente non ne ho mai bruciato o skeggiato nessuno.
Nemmeno gli ultimi burton a cui ho messo un dissi pesantissimo e durissimo da agganciare.

ma la settimana scorsa ho tolto il mio 1300 thunderbird e ho messo il 2500+ burton;

ho preso il 1300 e lo dato ad un tipo ke doveva provarlo;
ha montato il dissi al contrario, e non si accende. me lo ha riportato e lo controllato sulla lente d ingrandimento:

Risultato: parte sottostante del procio con una chiazza di bruciato e oltretutto una scheggiatura a meta del pcb in ceramica.

Non va +;:cry: :cry:

Se non sei capace di fare una cosa non farla.

In dialetto friulano si dice: A GHI VOL CIAFF (Bisogna avere testa)

Dardalo
06-03-2004, 11:32
Fortunatamente no (:sperem:)

E ho raggiunto quota 700 montati (ex-novo, i rimontaggi non li considero...), quindi...
Non ho mai provato, ammetto, con i dissy in rame completo da 1 Kg :D

Xtian
06-03-2004, 13:01
Originariamente inviato da dario amd
difficile skeggairlo si deve essere propio maldestri:cool:
Prova col Chrom/silver orb, poi mi sai dire visto che non aveva neanche il posto dove infilarci il cacciavite; bisognava infilare la clip "a manina" :(

Jaguar64bit
06-03-2004, 15:37
Mai scheggiato uno ne l'Xp 1700+ ne il barton 2500+ miei.

ne altri processori Amd che ho montato , su altri Pc.

Damy83
06-03-2004, 16:20
mai scheggiato uno. Ho montato tbird e diversi xp. tutto perfetto. Nemmeno a lavoro. Bye

conan_75
06-03-2004, 18:27
Bisogna fare attenzione con i dissy SLK della Thermalright perchè non appoggiano sui gommini (si devono usare gommini e barrette adesive supplementari fornite in dotazione).
Finchè ci sono dei gommini in supporto è veramente difficile scheggiarli.

vix
06-03-2004, 19:17
Prova col Chrom/silver orb, poi mi sai dire visto che non aveva neanche il posto dove infilarci il cacciavite; bisognava infilare la clip "a manina" :(
Quoto e sottoscrivo! L'Orb con quella maledetta base rotonda che non poggiava sui gommini non era un dissipatore, era uno schiacciasassi!!! :( :cry:

Non bisogna tralasciare il fatto che il polverone sulla fragilità dei core AMD si è alzato solo dopo che alcuni "poveri sventurati", cioè i pionieri del socketA, hanno avuto la tragica esperienza della scheggiatura, in seguito a ciò gli utenti successivi hanno cominciato ad essere più delicati nel montaggio e inoltre AMD ha "irrobustito" i core. In pratica:
- chi ha montato cpu socketA agli albori, aveva per le mani core fragili e nessuna conoscenza sul rischio che si poteva correre
- chi monta cpu socketA adesso (o quantomeno dopo il primo periodo), conosce il rischio che si corre ed è più "soft" nel montaggio, in più ha per le mani core strutturalmente più solidi
Così purtroppo il sondaggio non risulta omogeneo ed il risultato è addirittura paradossale: molti veterani voteranno per la scheggiatura e tutti i "novizi" voteranno per la non scheggiatura!

Ciao :)

matteo171717
07-03-2004, 10:15
ho ucciso un duron 900 montando un silver orb...da allora ne avrò montati a dir poco un migliaio e mai + fatti danni!

wacko
07-03-2004, 10:33
Cosa intendi con scheggiato ??.....