PDA

View Full Version : Non riesco ad installare il SATA su una K8V

cCUCAIO
04-03-2004, 12:33
Hard disk: Maxtor sata 120
Scheda madre: Asus K8V deluxe
Ram: 1 giga Corsair 3200 XMS LL

settaggi bios:
OnCHIP SATA BOOTROM: enabled
OnBoard Promise Controller: enabled
Operating mode: Onboard IDE Operate Mode

Cavo SATA nella presa PRI_SATA della mobo, accendo il pc, il bios vede il Maxtor, metto il cd di xp pro,inizia le solite procedure d'installazione, premo F6 quando dice se voglio installare altri driver ma...NON SUCCEDE NULLA!!...l'installazione va avanti per bloccarsi qualche secondo dopo con una scritta "Il file VGA.SYS è danneggiato,impossibile continuare l'installazione,premere un tasto qualsiasi per continuare."...ragazzi,ditemi voi dove sbaglio,se qualche settaggio nel bios o cos'altro,io le ho provate tutte,ma quando premo F6 non succede nulla,e davvero non capisco il perchè....grazie a tutti quelli che m'aiuteranno...!

Runfox
04-03-2004, 12:53
ciao, vedo che alla fine hai preso la k8v e la ram LL.

prima cosa immagino che tu abbia installato l'hard disk sul PRI_SATA del chipset VIA non quello del controlelr Promise vero ?

In ogni caso è normale che premendo F6 non accada nulla subito, perchè funziona in questo modo:

1) premi F6
2) windows si carica i drivers e files
3) alla fine di questo (un paio di minuti circa) ti chiede di inserire il floppy con i drivers del controller

Da quello che dici sembrerebbe corrotto od illegibile un file sul cd di windows, e quindi l'installazione si ferma sul punto 2 prima di domandarti il floppy.

cCUCAIO
04-03-2004, 13:36
Grazie per la risposta...allora, il cavo è collegato al PRI_SATA del Promise, se lo metto sul SATA1 del VIA una volta acceso il pc m'appare la scritta "Detecting......." e dopo qualche secondo appare "No device is found! BIOS is not installed".........:muro: che devo fare?

cCUCAIO
04-03-2004, 14:19
HO RISOLTOOOOOO!!!!! Era un problema di ram,è bastato levarne un banco e al posto dell'errore "vga.sys" viene la schermata per caricare i driver dal floppy!!!! YUHUUU!!!!:D :D :D

nin
04-03-2004, 14:20
Scusate, aiutatemi a chiarire una cosetta..

Serigrafate sulla mobo ci sono le scritte: sata1 sata2 e più in basso pri_sata sec_sata .

Io ho inserito il connettore in sata1 (un raptor) e non ho mai avuto problemi..E' il connettore giusto?:confused:

Runfox
04-03-2004, 15:47
si, la scheda supporta 4 Sata, 2 nativamente il chipset VIA (sata1 e sata2 se non ricordo male), gli altri 2 tramite controller promise (pri_sata e sec_sata).
Il più performante è quello del chipset Via, quindi lascia tutto come è.
Magari disabilita da BIOS il controller promise se non hai nulla di collegato

nin
04-03-2004, 17:15
Originariamente inviato da Runfox
si, la scheda supporta 4 Sata, 2 nativamente il chipset VIA (sata1 e sata2 se non ricordo male), gli altri 2 tramite controller promise (pri_sata e sec_sata).
Il più performante è quello del chipset Via, quindi lascia tutto come è.
Magari disabilita da BIOS il controller promise se non hai nulla di collegato

Ok, allora già tutto sistemato ;)
Grazie

Ps: runfox per caso hai mai provato ad usare hd tach su i tuoi raptor?
Ciaoz :cool:

Runfox
04-03-2004, 17:28
Originariamente inviato da nin
Ok, allora già tutto sistemato ;)
Grazie

Ps: runfox per caso hai mai provato ad usare hd tach su i tuoi raptor?
Ciaoz :cool:

no perchè non lo conoscevo
l'ho scaricato, sembra un buon programmino

8.6 ms di random acess
read speed max 120 Mb/s ave 100.4Mb/s min 74.3Mb/s

nin
04-03-2004, 18:16
Originariamente inviato da Runfox
no perchè non lo conoscevo
l'ho scaricato, sembra un buon programmino

8.6 ms di random acess
read speed max 120 Mb/s ave 100.4Mb/s min 74.3Mb/s

Ecco..la cosa che mi fa inc@zz è che io non riesco a scendere sotto i 9.2ms di random access..
Quel dato non dovrebbe essere influenzato dal tuo (vertiginoso :) ) raid 0...quindi :muro:

Mah..sei hai qualche idea tu..
Per adesso grazie ;)