View Full Version : Firewall Hardware
Ciao a tutti volevo sapere se ce qualcuno che si intende di firewall hardware in generale. In particolare il firegate 10.
Siccome lo sto provando volevo dei chiarimenti su alcune cose.
Cmq nn sarebbe male aprire una sezione ufficiale sui firewall hardware e come vanno configurati , le porte da bloccare , una sorta di guida generica per coloro che scelgono questa soluzione.
;) grazie
beh possibile che nessuno abbia mai configurato un firewall hardware? :(
hannibal
04-03-2004, 16:26
Magari se spieghi qual'è il problema qualcuno risponderà... :rolleyes:
Bilancino
04-03-2004, 16:32
Io un firewall hardware non lo uso, il moderatore mi sembra di si.......appena passa vediamo che dice........
Ciao
si io lo uso.
Personalmente io droppo tutti i pacchetti tcp/udp/icmp e gestisco le porte aperte tramite NAT :)
Originariamente inviato da hannibal
Magari se spieghi qual'è il problema qualcuno risponderà... :rolleyes:
beh nn cè un vero e proprio problema . La mai è una richiesta di informazioni generiche su come deve essere configurato un firewall hardware. Io mi sto documentando sulla rete e ho gia configurato il firewall ma vorrei essere sicuro di aver fatto le cose giuste. Sarebbe utile creare una sorta di guida applicabile sia ai FW hardware che a quelli software visto che la teoria che sta alla base è comune ad entrambi.
Visto che al giorno d oggi si preferiscono i firewall software per ovvi motivi di comodità ( fanno praticamente tutto loro ) sarebbe interessante capire tutti i meccanismi legati all TCP , UDP , ICMP, cosi da migliorare la sicurezza dei nostri pc sia in ambito ludico che professionale.
Da parte mia posso anche inserire le info che ho trovato navigando pero visto che è da poco che mi occupo di firewall sarebbe meglio che qualcuno che ne sa di piu iniziasse la discussione ponendo le basi della configurazione.
Secondo me sarebbe interessante suddividere la discussione in piu parti : config base, config avanzata , config x esperti cosi da essere in grado di gestire firewall di un certo calibro sia in presenza di LAN semplici , VPN , Virtual server ecc ecc.
Attendo fiducioso :)
Originariamente inviato da eraser
si io lo uso.
Personalmente io droppo tutti i pacchetti tcp/udp/icmp e gestisco le porte aperte tramite NAT :)
bene ecco il primo :D
dammi maggiori info su cosa hai e se magari ti va puoi postare una piccola guida di come e cosa hai configurato.
grazie
Originariamente inviato da eraser
si io lo uso.
ciao io nn ho ben capito se anche tu hai un digicom oppure un altro firewall hardware.
mcHorney
06-03-2004, 21:45
Interessa anche a me la questione del direwall hardware.
Ho visto il modelllo firegate basic che ne dite, per proteggere il pc di casa, connesso con adsl è sufficiente?
http://www.computerdiscount.it/pagine/prodotti/schedaart.asp?codart=94.42
Originariamente inviato da ryan78
ciao io nn ho ben capito se anche tu hai un digicom oppure un altro firewall hardware.
dunque, io ho un alcatel speed touch home moddato a pro with firewall.
Per la guida rimando a domani che stasera ho un pò sonno :D :D :D
Ciao
Eraser :)
Originariamente inviato da mcHorney
Interessa anche a me la questione del direwall hardware.
Ho visto il modelllo firegate basic che ne dite, per proteggere il pc di casa, connesso con adsl è sufficiente?
http://www.computerdiscount.it/pagine/prodotti/schedaart.asp?codart=94.42
è anche troppo :D :D scherzo, va benone :)
mcHorney
06-03-2004, 22:15
L' unico dubbio che mi resta è che io attualmente uso un modem USB, devo sostituirlo con un modem ethernet o posso continuare ad usare il mio modem USB?
Grazie a tutti, Mc
P.S. Se non devo cambiare il modem sto pensando molto seriamente di acquisatrlo,anche se è un po' caro mi sembra u acquisto ottimo.
Originariamente inviato da mcHorney
L' unico dubbio che mi resta è che io attualmente uso un modem USB, devo sostituirlo con un modem ethernet o posso continuare ad usare il mio modem USB?
Grazie a tutti, Mc
P.S. Se non devo cambiare il modem sto pensando molto seriamente di acquisatrlo,anche se è un po' caro mi sembra u acquisto ottimo.
mi sa che con il modem usb nn si puo usare perche il mio nn ha attacchi usb ma solo RJ45. penso dipenda dal modello
:confused:
cmq ritornando alla questione se sia o no un buon acquisto ... sicuramente è meglio prendere un firewall hardware e imparare a configurarlo bene piuttosto che usare il classico Norton o McAfee o ecc ecc che oltre tutto dopo un anno devi comprare l aggiornamento. Una volta che uno sa configurare bene un firewall hardware non ha piu bisogno di aggiornare nulla. Poi ce di buono che il mio firewall oltre a fare la sua funzione classica si comporta pure come server dhcp , ha 4 porte LAN , 1 DMZ, 1 WAN, e posso creare virtual server e fino a 10 VPN ;)
mcHorney
07-03-2004, 01:09
Grazie.
Se qualcuno sa di un firewall hardware che mi permetta di riciclare il mio modem usb potrebbe postare un link?
Grazie, Mc
mcHorney
Grazie.
Se qualcuno sa di un firewall hardware che mi permetta di riciclare il mio modem usb potrebbe postare un link?
Grazie, Mc
mcHorney
Grazie.
Grazie, Mc
mcHorney
07-03-2004, 01:10
Post triplo :confused:
magari in settimana posto come ho configurato io il firewall e quali porte ho abilitato ecc ecc. Ora è meglio dormire :O
Danielsann
08-03-2004, 14:27
Ragazzi,
io forse ho un problema ben piu' grosso.
Sarein intenzionato a comprare un bel firewall hardware....
ma credo che forse non lo possa usare.
Vi spiego come ricevo internet a casa mia.
Il mio provider mi ha installato sul PC una scheda PCI alla quale arriva il connettore dell'antenna situata sul tetto di casa.
Praticamente mi fornisce accesso la rete tramite una scheda WIFI a 2.4GHz, quindi l'unico connettore chec mi arriva a casa e' l'antenna !!!!
Ora....esiste qualke firewall hardware, entro al quale installo la mia scheda wireless e quindi bypassare il collegamento???Se qualkuno ha qualke consiglio si faccia avanti.....
Daniele ....#
non sono esperto di ste cose ma credo che se riesci a trovare un'alternativa esterna alla scheda PCI che ti hanno montato magari riesci a usare il firewall . Tra quelli che ho visto non ne ho trovato nessuno con quel tipo di spinotto . Cmq se trovo qualcosa in giro te lo dico.
ciao buona fortuna
mcHorney
09-03-2004, 15:46
Proprionessuno sa se esiste u firewall hardware usabile anche con modem usb?
Grazie, MC
P.S. Scusate se rompo ma ci terrei molto ad acquistarloperò non vorrei ricambiare modem, visto che quello che ho è nuovo.
Danielsann
09-03-2004, 23:38
Originariamente inviato da ryan78
non sono esperto di ste cose ma credo che se riesci a trovare un'alternativa esterna alla scheda PCI che ti hanno montato magari riesci a usare il firewall . Tra quelli che ho visto non ne ho trovato nessuno con quel tipo di spinotto . Cmq se trovo qualcosa in giro te lo dico.
ciao buona fortuna
piu' che lo spinotto, ci vorrebbe un firewall ad es. PCI che faccia lo stream dati sul bus PCI invece che su Rj45.
Cmq fammi sapere se trovi qualkosa...grazie
Daniele ....#
Originariamente inviato da Danielsann
piu' che lo spinotto, ci vorrebbe un firewall ad es. PCI che faccia lo stream dati sul bus PCI invece che su Rj45.
Cmq fammi sapere se trovi qualkosa...grazie
Daniele ....#
nn so se ti puo interessare ma lo posto lo stesso :
dai un occhiata a sto coso net gear FWAG114
link (http://www.netgear.it/listini/)
è esterno e costa un botto pero :(
link 2 (http://www.netgear.com/products/prod_details.php?prodID=178&view=)
ciao
volevo sapere da chi ha gia configurato un firewall hardware se devo abilitare il servizio: Enable NAT, allow all LAN users to share WAN IP address visto che la connessione di fastweb gia prevede un servizio di NAT ?
ps: per chi ha gia usato un digicom firegate :
qualcuno mi spiega la differenza che ce nel bloccare i servizi dentro ACCESS CONTROL e FIREWALL RULES ? io mi sono fatto un idea che potrebbe essere giusta ma mi rimetto agli esperti :-)
grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.