View Full Version : tV che fischia[x esperti]
ciao!!! ho un problema con un tvc grundig anni90 che mi fischia.... avete presente quando vi fischiano le orecchie??? moltiplicate per 10...
per quanto ne capisco ho pensato che fosse qualcosa che oscilla sull'alimentazione... ho cambiato le bobine e pure il trasformatore ma non è cambiato nulla... cosa potrebbe essere????
ah.. fischia anche quando è in stand by... ma il triplicatore è alimentato in stand....?? non vorrei dipendesse da li... quando gauado qualche canale il fischio sembra che diventi più intenso...
pippocalo
11-03-2004, 09:33
i televisori esiste uno stadio di alimentazione, per creare anche l'alta tensione necessaria, fatto con modalità Switching.
Con il tempo il trasformatore dedicato a questa funzione può meccanicamente allentarsi e produrre sibili a frequenze udibili.
L'unico provvedimento empirico e quello di colare sul trasformatore o della cera, o se le temperature sono troppo elevate, le colle a caldo (quelle che si mettono con la pistola).
Non è una cosetta semplice; perchè la colla messa nel posto sbagliato può anche fare danni e soprattutto se non raggiunge il "core" del trasformatore non ferma il fischio.
Comunque sei in buona compagnia: tanti televisori fischiano..
Ciao
Ho avuto molti TV fischianti e di solito è stato sempre un integrato D/A andato in corto... Boh forse anche in questo caso ma non saprei ;).
ho cambiato tutti i condensatori sull'alimentazione,
ho sostituito l'integrato dell'alimentazione TDA36..
ho sostituito le bobine
ho sostituito il trasformatore con un altro usato
ho sostituito il ponte a diodi del primario...
ho provato il tvc anche senza triplicatore(non è quello)
fischia uguale a prima!!!
come posso fare?? com'è quel discorso della cera o colla da colare... come si fa??
dove si trova l'integrato D/A ???? che sigla ha?? generalmente...
faccio presente che il mio è il telaio cuc3400 montato su tvc grundig...
up non avete altri suggerimenti??????????????
Prometeo98
26-03-2004, 20:51
Controlla i Condensatori!
Spesso si guastano e danno questo problema!;)
clientserver
27-03-2004, 09:04
cosa hai collegato?
decoder o altro?
è vicino a qualche sistema tipo hi-fi ,casse
ho già sostituito tutti i condensatori dell'alimentazione con condensatori nuovi... non è cambiato nulla... il tvc non si trova vicino a nessun decoder VCR, Hi-FI o simile, ho solo il tv in camera...!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.