View Full Version : [MAC] Un paio di domandine
Mi han dato un ibook da sistemare.
Tenete conto che io sui mac non sono tanto ferrato, cmq ho aggiornato Jaguar senza grossi problemi.
Ci sono pero' alcune cose che non ho ben capito:
1) con Jaguar la condivirione delle cartelle con un pc winzozz tramite lan e' possibile o ci vuole Panther?
2) Esiste un modo per utilizzare il mio modem 3com duallink ethernet?
Su win e Linux devo utilizzare rispettivamente RASPPPoE e Roaring Penguin a causa del protocollo PPPoE non standard del 3com.
3) Il proprietario dell' iBook ha anche un G5 con su installato Panther e mi ha chiesto di installarlo anche sull'iBook. So che bisognerebbe acquistare la licenza ma..... sorvolando ;) ... ci sarebbero problemi?
Ciao :)
Originariamente inviato da Haran
Mi han dato un ibook da sistemare.
Tenete conto che io sui mac non sono tanto ferrato, cmq ho aggiornato Jaguar senza grossi problemi.
Ci sono pero' alcune cose che non ho ben capito:
1) con Jaguar la condivirione delle cartelle con un pc winzozz tramite lan e' possibile o ci vuole Panther?
2) Esiste un modo per utilizzare il mio modem 3com duallink ethernet?
Su win e Linux devo utilizzare rispettivamente RASPPPoE e Roaring Penguin a causa del protocollo PPPoE non standard del 3com.
3) Il proprietario dell' iBook ha anche un G5 con su installato Panther e mi ha chiesto di installarlo anche sull'iBook. So che bisognerebbe acquistare la licenza ma..... sorvolando ;) ... ci sarebbero problemi?
1) basta jaguar.
2) nessun problema, io quando avevo l'ibook usavo proprio quel modem.
3) non credo, visto che gli ibook li vendono con panther.
per info pił dettagliate:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=585596
Innanzitutto grazie per i chiarimenti :)
Giacche' hai avuto il duallink mi diresti come hai fatto a configurarlo?
Io ho fatto diverse prove ma non ho concluso molto :rolleyes:
Andando in Preferenze di Sistema -> Network
Se setto la rete cosi':
Postazione: Automatica
Mostra: Ethernet Integrata
Scheda: TCP/IP
Configura: Manualmente
IP locale: 192.168.157.1
Sub mask: 255.255.255.0
Router: 192.168.157.100 (IP del modem)
In questo modo iBook e modem si vedono tranquillamente e riesco a pingare il modem e ad entrare via browser nella sua configurazione.
Se provo ad attivare il PPPoE dalla scheda successiva mi salta il collegamento al modem (si spegne proprio il led dell ethernet sul modem)
Mi spiegheresti come hai fatto tu a configurarlo?
Riguardo alla terza domand, per problemi non mi riferivo a compatibilita' ma alla possibilita' che navigando o facendo aggiornamenti vanisse scoperto il fatto che ho 2 Panther con una sola licenza :p
Ho provato a copiare la sk di rete ed attivare il PPPoE su quest'ultima in modo ma mantenere la connessione al modem.
Se provo pero' a lanciare la connessione ad internet non va uguale :(
P.S.
La mia linea e' PPPoATM (ma non credo ci siano problemi visto che e' il modem che fa la conversione)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.