View Full Version : Single channel o Dual Channel? ...Questo è il problema!!! (risolto)
Smileface
04-03-2004, 08:13
Forse riaprirò una faccenda chiusa da tempo per la maggior parte di voi, però non posso fare a meno di raccontarvi quello che mi è successo ieri.
Prima di tutto vi dico che il mio pc è formato da:
Amd Athlon 1800+
Asus A7N8X rev 1.04 (bios 1007 originale)
Memorie 2 x A-Data BH5
...
...
Fino a due giorni fà il massimo a cui ero riuscito a portarlo, era circa 192x10,5 2-2-2-5 senza overvolt, oltre questo limite, il pc mi si "freezava".
Ieri sera mi sono messo a fare altre prove così per vedere se nel frattempo, con il bios nuovo, fossero cambiate le cose, ma nisba!!
Come ultima prova ho fatto una cosa che non mi era mai venuta in mente da quando ho comprato il computer: disattivare il DUAL CHANNEL e mettere le ram in SINGLE CHANNEL!!!!!
SORPRESA:eek: :eek: :eek: ho portato il tutto a 200x10 2-2-2-5 senza overvolt e, sembrerebbe ROCK SOLID, in quanto ho avuto solo il tempo di far fare un'ora al torture test di prime95.
Ovviamente tutti i punteggi ottenuti con i vari 3dmark01/03/pcmark sono aumentati e stasera mi preparo a fargli fare almeno 4/5 ore di prime95 per assicurarmi della stabilità.....
Ed io che avevo perso le speranze!!!!!!!
A questo punto mi sono venute in mente qualche domanda:
1) lasciando il processore a quasi 500 Mhz in più della specifica, gli dà problema se resta comunque sotto i 45° in full load?
2) una volta verificato che sia realmente rock-solid, come mi consigliate di procedere per aumentare ancora le prestazioni? Provo prima ad arrivare al limite del bus(RAM) e poi alzo il molti?
3) che ve ne pare della soluzione adottata del single channel?
Grazie a tutti per l'attenzione e scusate per il post un pò lunghetto!!!!
Ciao a tutti
asdasdasdasd
04-03-2004, 09:12
se prima non era stabile, vuol dire che il limite erano le ram...
prova a settarle ad una frequenza più bassa (sulla a7n8x c'è da cambiare una percentuale... abbassala un po) e lasciale in dual channel, oppure senza abbassare le frequenze prova a rilassare i timings.
x le domande:
1) con che vcore sta a 45°?
2) ho praticamente risposto qui sopra ;)
3) prima di mettere le ram in single, io proverei a rilassare i timings ;)
edit: non avevo visto che hai delle bh-5... allora overvoltale al massimo e sali tranquillo :D
Smileface
04-03-2004, 09:28
Originariamente inviato da asdasdasdasd
se prima non era stabile, vuol dire che il limite erano le ram...
prova a settarle ad una frequenza più bassa (sulla a7n8x c'è da cambiare una percentuale... abbassala un po) e lasciale in dual channel, oppure senza abbassare le frequenze prova a rilassare i timings.
x le domande:
1) con che vcore sta a 45°?
2) ho praticamente risposto qui sopra ;)
3) prima di mettere le ram in single, io proverei a rilassare i timings ;)
edit: non avevo visto che hai delle bh-5... allora overvoltale al massimo e sali tranquillo :D
1) il vcore del procio è quello di default: nei test precedenti ho visto che posso reggere ancora circa 100 Mhz prima di metterlo a 1,625....
3) avevo già provato, quando stavo in dual, a rilassare le ram, ma niente, mentre invece non ho mai toccato il voltaggio: dici che posso andare tranquillamente al massimo? Ma quant'è il max?
Grazie per le info!!!
Originariamente inviato da Smileface
Forse riaprirò una faccenda chiusa da tempo per la maggior parte di voi, però non posso fare a meno di raccontarvi quello che mi è successo ieri.
Prima di tutto vi dico che il mio pc è formato da:
Amd Athlon 1800+
Asus A7N8X rev 1.04 (bios 1007 originale)
Memorie 2 x A-Data BH5
...
...
Fino a due giorni fà il massimo a cui ero riuscito a portarlo, era circa 192x10,5 2-2-2-5 senza overvolt, oltre questo limite, il pc mi si "freezava".
Ieri sera mi sono messo a fare altre prove così per vedere se nel frattempo, con il bios nuovo, fossero cambiate le cose, ma nisba!!
Come ultima prova ho fatto una cosa che non mi era mai venuta in mente da quando ho comprato il computer: disattivare il DUAL CHANNEL e mettere le ram in SINGLE CHANNEL!!!!!
SORPRESA:eek: :eek: :eek: ho portato il tutto a 200x10 2-2-2-5 senza overvolt e, sembrerebbe ROCK SOLID, in quanto ho avuto solo il tempo di far fare un'ora al torture test di prime95.
Ovviamente tutti i punteggi ottenuti con i vari 3dmark01/03/pcmark sono aumentati e stasera mi preparo a fargli fare almeno 4/5 ore di prime95 per assicurarmi della stabilità.....
Ed io che avevo perso le speranze!!!!!!!
A questo punto mi sono venute in mente qualche domanda:
1) lasciando il processore a quasi 500 Mhz in più della specifica, gli dà problema se resta comunque sotto i 45° in full load?
2) una volta verificato che sia realmente rock-solid, come mi consigliate di procedere per aumentare ancora le prestazioni? Provo prima ad arrivare al limite del bus(RAM) e poi alzo il molti?
3) che ve ne pare della soluzione adottata del single channel?
Grazie a tutti per l'attenzione e scusate per il post un pò lunghetto!!!!
Ciao a tutti
ciaooooooooooo
allora ieri ho fatto il tuo stesso tentativo....................ho levato il dual channel ed ho rimesso il single...............e salivo di bus di molto...............però ho notato che le mie ram non volevo scendere di timings.................ora siccome ho 2 banche a-data chip winbond il fatto mi risulta molto starno..................anche perchè fino a qualche mese fa avevo un solo banco (bh-5) a 195 con timings minimi...............possibile che i banchi insieme non vanno................?
possibile che un slot della ram sia rovinato................?
possibile che c sia qualche altro problema....................
mi pare molto strano che la mia ram non tiene fequenze alte.............qual'è il miglior bios per 8rda+? io ho la rev 1.1:rolleyes:
JENA PLISSKEN
04-03-2004, 13:35
Originariamente inviato da Sam82
ciaooooooooooo
allora ieri ho fatto il tuo stesso tentativo....................ho levato il dual channel ed ho rimesso il single...............e salivo di bus di molto...............però ho notato che le mie ram non volevo scendere di timings.................ora siccome ho 2 banche a-data chip winbond il fatto mi risulta molto starno..................anche perchè fino a qualche mese fa avevo un solo banco (bh-5) a 195 con timings minimi...............possibile che i banchi insieme non vanno................?
possibile che un slot della ram sia rovinato................?
possibile che c sia qualche altro problema....................
mi pare molto strano che la mia ram non tiene fequenze alte.............qual'è il miglior bios per 8rda+? io ho la rev 1.1:rolleyes:
Se nn riesci a salire @200 di bus è colpa del VDD ...quindi sei costretto a fare l' overvolt e portarlo @1,74\5 circa....anche se c' è qualcuno con l' A3Korea che va @200 senza overvolt....ma olttre al cul@ è anche una questione di voltaggio costante:rolleyes: :rolleyes:
Smileface
04-03-2004, 13:47
Originariamente inviato da JENA PLISSKEN
Se nn riesci a salire @200 di bus è colpa del VDD ...quindi sei costretto a fare l' overvolt e portarlo @1,74\5 circa....anche se c' è qualcuno con l' A3Korea che va @200 senza overvolt....ma olttre al cul@ è anche una questione di voltaggio costante:rolleyes: :rolleyes:
Vorresti dire che pur avendo il chip A2 visto che stò tranquillo a 200, sono molto sc....to?
JENA PLISSKEN
04-03-2004, 13:55
Vorresti dire che pur avendo il chip A2 visto che stò tranquillo a 200, sono molto sc....to?
Tu hai una ASUS....io sto parlando delle EPOX;) Cmq io terrei sempre il dulachannel attivato;)
Smileface
05-03-2004, 08:07
Ed ecco le ultime novità!!!!!
Per provare la stabiltà del pc, ho fatto partire un bel torture test: risultato dopo neanche 5 minuti mi si è fermato trovando un errore.....
A questo punto, come suggeritomi da asdasdasdasd ho alzato a 2,7 il voltaggio delle ram e rifatto il test: praticamente è stato più di 4 ore a girare senza problemi!!!!
Quello che mi stavo chiedendo è questo: dopo aver fatto girare Prime95 per 4 ore, ho lanciato 3dmark2003 e, dopo neanche 1 minuto mi si è spento il monitor e riacceso visualizzando le righe che vedete nella foto !!!!!! Tra l'altro non è la prima volta che lancio 3dmark dopo prime e mi succede questa cosa, che dite sia un baco del software? Io penso che 4 ore di test di Prime95 siano sufficenti per stabilire se un pc è R.S., oppure no?
Tra l'atro, voglio aprire anche una parentesi sul raffreddamento: penso che conoscete tutti lo Xaser III come case, questo, di default, monta, tra le tante ventole, anche due sul pannello laterale, proprio davanti al procio. Ebbene, visto che le mie temp erano un pò strane, dopo aver fatto un pò di prove nello spostare le ventole, alla fine ho tolto proprio fisicamente queste due laterali e, sorpresa, la temp mi è scesa di circa 2,5° !!!!!!!!
E' possibile che diano interferenze di flussi d'aria visto che stanno proprio davanti alla ventola del procio?
Grazie ancora
Smileface
05-03-2004, 08:43
...ecco la foto....
Smileface
05-03-2004, 10:56
nessuna risposta???
JENA PLISSKEN
05-03-2004, 12:54
Ed ecco le ultime novità!!!!!
?
Tra l'atro, voglio aprire anche una parentesi sul raffreddamento: penso che conoscete tutti lo Xaser III come case, questo, di default, monta, tra le tante ventole, anche due sul pannello laterale, proprio davanti al procio. Ebbene, visto che le mie temp erano un pò strane, dopo aver fatto un pò di prove nello spostare le ventole, alla fine ho tolto proprio fisicamente queste due laterali e, sorpresa, la temp mi è scesa di circa 2,5° !!!!!!!!
E' possibile che diano interferenze di flussi d'aria visto che stanno proprio davanti alla ventola del procio?
Grazie ancora
Nn ho lo XASER ma da prove da me condotte proprio su una situazione simile, risulta anche a me che la disposizione di ventole in paralelo è controproducente
;)
Smileface
05-03-2004, 13:05
Nn ho lo XASER ma da prove da me condotte proprio su una situazione simile, risulta anche a me che la disposizione di ventole in paralelo è controproducente
;)
In effetti, girando nel forum, ho sentito anche di altre persone con effetti collaterali nel mettere due ventole in parallelo!
E per il fatto dei programmi? Mi posso ritenere soddisfatto basandomi solo sul torture test di prime95?
JENA PLISSKEN
05-03-2004, 13:09
In effetti, girando nel forum, ho sentito anche di altre persone con effetti collaterali nel mettere due ventole in parallelo!
E per il fatto dei programmi? Mi posso ritenere soddisfatto basandomi solo sul torture test di prime95?
SI...il prime basta !!
Smileface
05-03-2004, 13:12
SI...il prime basta !!
THX!!!!:) :) :)
io ho lo xaser e ti posso dire che la soluzione con le ventole davanti al procio e la video andrebbe anche bene se non fosse che in pratica le ventole non producono aria :(
dice: le ventole sono silenziose...e ti credo! non girano!!!!
Quindi può essere che quella struttura blu su cui sono montate blocchi il ricircolo.
ciao
JENA PLISSKEN
06-03-2004, 12:10
Originariamente inviato da fabio
io ho lo xaser e ti posso dire che la soluzione con le ventole davanti al procio e la video andrebbe anche bene se non fosse che in pratica le ventole non producono aria :(
dice: le ventole sono silenziose...e ti credo! non girano!!!!
Quindi può essere che quella struttura blu su cui sono montate blocchi il ricircolo.
ciao
2° me in parallelo le ventole funzionano malissimo....cmq dipende anche dal numero dei giri...magari se quella d' avanti gira pianissimo;) ...
come ho detto le ventole fanno schifo di conseguenza non producono grossi flussi di aria.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.