PDA

View Full Version : HELP PROBLEMONE SATA(Il topic è un po lungo,ma fate sto sforzo,please)

Jello79
03-03-2004, 23:44
Salve a tutti, mi sono deciso a postare i problemini “hardware” che sembra avere il mio nuovo pc appena assemblato da me xche dopo qualche giorno di ricerca negli argomenti precedenti del forum nn ho trovato nulla che mi potesse essere utile!
Questi sono i componenti del mio pc:
-MoBo: gigabyte ga-8i875 ultra (sarebbe la ga-8knxp senza il dps e un controller di rete):ecco il link: http://tw.giga-byte.com/MotherBoard/Products/Products_GA-8I875%20Ultra.htm
-Cpu: p4 3ghz 800 fsb
-Ram: 2 x 512 pc 3200 in dual channel 2.5/3/3/7
-Hd Boot: Maxtor diamond plus max 2 sata 80 giga 8 mb buffer
-Hd archivio: Maxtor 60 giga 2 mb buffer ata100/133
La MoBo ha 4 canali sata (2 primari controllati da intel ich5r su northbridge e 2 secondari controllati da silicon3112su southbridge) e 4 canali ide (2 standard e 2 su southbridge ultra 133 controllati da it812):al momento dell’istallazione di win xp pro sp1,come suggerisce il manule di uso della mobo,ho creato il dischetto con drivers x sil3112 x poter far vedere a win l’hd sata e poter istallare l’Os(anche questa nn la ho capita:xche mi fanno usare i canali secondari e nn quelli primari??)!
Appena messo os,ho istallato tutti i drivers da cd della Mobo,ho aggiornato il bios e win xp e sembrava andare tutto bene;appena ho cercato di aggiornare i drivers della mobo dal sito gigabyte (ecco il link: http://tw.giga-byte.com/Motherboard/Support/Driver/Driver_GA-8I875%20Ultra.htm ) o dal sito di intel ( http://www.intel.com/support/chipsets/index.htm?iid=ipp_browse+chpsts_support& )sono cominciati i problemi:quando provo a mettere l’intel application accelerator,sia raid o non raid edition,mi dice ogni volta che il mio hardware nn è compatibile con i drivers!!
Incuriosito da questo,ho provato a collegare l’hd sata al 1° canale primario,quelli dell’ich5r x vedere se questo funzionava,ma invece win nn fa boot xche nn trova l’hd!
Ho settato il bios,ho provato tutte le combinazioni possibili,e sono una volta sono riuscito a farlo bootare da la,ma all’avvio mi diceva:”trovato nuovo hardware” e mi lanciava il wizard x istallare i drivers ma,nonostante usassi i drivers che ho detto sopra (gli intel) mi diceva che nn erano adatti e l’hd andava lentissimo,tipo un 5200 rpm!
Ora la mia domanda è:ho letto che il controller intel ich5 viene riconosciuto in 2 modi diversi,a seconda che sia usato il raid o meno,ma nel mio caso,senza raid,quali sono i drivers adatti da montare??Ne avro scaricati 20,ma tutti mi dicono che il hardware è incompatibile…
Ho provato a cambiare anche gli altri drivers intel,i chipset software installation utilità,ma senza ottenere risultati,praticamente la mia mobo h aperso il 50%dei canali sata e nn posso usare i canali primari!
Che devo fare x poter usare sti benedetti canali sata primari??
Sul sito gigabyte sono presenti i diskfile x istallare via floppy i drivers x intel ich5r durante l’istallazione di windows,ma sono r,quindi x il raid…che devo fare???
Aiutatemi,sono disposto anche a re istallare tutto se pensate che possa risolvere l asituazione,magari qualcuno ha avuto gli stessi problemi e sa gia quali sono i drivers esatti x il chipset e le procedure x farli riconoscere…
Ultima domanda: mi consigliate un programma che mi dica CHIARAMENTE a che velocita vanno le mie periferiche ottiche e harddisk??Devo capire se mi riconosce realmente l’hd come sata e se l’hd ide collegato al southbridge va realmente a 133 e se i dvd rom e dvd rw sono ata 100 o meno!!
Prima di portare il pc dove ho comprato i pezzi,volevo provare a risolvere da solo…
Grazie anticipato a tutti quelli che mi aiuteranno….e scusate x la lunghezza dle post,ma penso che piu è esauriente piu è facile aiutarmi…

Jello79
04-03-2004, 16:21
Up...