PDA

View Full Version : CEO DI NVIDIA PARLA DI NV40...ALCUNE INFO..

dwfgerw
03-03-2004, 23:56
Copiato da www.hardware-mania.com

- IL CEO DI NVIDIA PARLA DI NV40
Segnalata da Antonio 4/3/2004 - 0.00 COMMENTA LA NEWS

Jen-Hsun CEO di nVidia ha rilasciato alcune dichiarazioni al Morgan Stanley Conference riguardanti la prossima famiglia di GPU nV40 nella quale sembra confidare moltissimo l'azienda californiana.

Dalla dichiarazione si evince che nVidia ha lavorato moltissimo all'ottimizzazione dell'architettura per consentire un yeld rate (chip funzionanti per wafer) prossimo al 100%. Le gpu derivate dall'nV30 hanno alcuni problemi di resa in fabbrica causati dal particolare design architetturale.

Il CEO svela inoltre che le GPU nV40 godranno di un'altissima scalabilità. Se analizziamo le precedenti generazioni vediamo che nV20 ha permesso di avere due GPU prodotte contemporaneamente, dal progetto nV30 è stato possibile derivare tre differenti chip (nV30/31/34) dedicati alle varie fasce di mercato.

Nv 40 disporrà di una scalabilità tale che consentirà di avere in produzione ben 5 differenti chip contemporaneamente entro la fine dell'anno per poter meglio coprire ogni segmento di mercato disponibile.

Ovviamente non sono mancati accenni alle prestazioni che tale chip consentirà di avere. Si parla di incrementi elevatissimi, i più alti in assoluto se rapportati a transizioni verso nuove architetture effettuate in passato e questa affermazione sembra essere significativa : "if we're not a lot more than 2 times faster I'm going to be very disappointed"

Di seguito un estratto delle dichiarazioni :

When looking at the performance element of NV4x, Jen-Hsun expects the performance increment from the previous generation to be dramatically higher than any previous architectural transition they have previously been through. Indeed, presumably speaking about NV40 specifically, NVIDIA's CEO states that "if we're not a lot more than 2 times faster I'm going to be very disappointed". Upon discussing where such performance increases could come from he made note that due to the programmable nature of the graphics pipeline and that now applications are making use of this, more and more elements can be brought over from the CPU world to enhance the instruction execution performance, and its expected that NV4x will adopt a lot of these techniques.

In terms of scalability, as with previous generations, NV4x will span a top to bottom line of graphics processors for the PC market space, however there has been a greater emphasis in NV4x's design to implement this goal. Its expected that by the end of the year there will be an entire family of NV4x processors spanning the very high end performance space, right down to the entry-level market; while this strategy sounds similar to their previous generations what marks it as different this time is the number of processors that may be available. In the NV1x and NV2x generation more or less one two distinct processors were introduced and produced at the same time, with the NV3x architecture this increased to 3 processors, however Jen-Hsun made note that potentially as many as 5 distinct NV4x graphics processors may be in production at any one time.

Dark Schneider
04-03-2004, 00:42
Si avevo letto e mi fa molto piacere leggere dei 5 distinti prodotti bastai su architettura NV4x!! :) Naturalmente il top...NV40 sarà rilasciato per primo, nei mesi che verranno quelli meno performanti. Cmq se saranno 5 (ritirando l'attuale amma dal mercato ovviamante) c'è maggiore possibilità che anche chi non ha tanti soldi da spendere possa godere di una buona GPU con ottima architettura.

L'unica cosa è...speriamo bene nei prezzi.

royal
04-03-2004, 09:22
i soliti 500 e passa € x la top..

Dark Schneider
04-03-2004, 11:53
Originariamente inviato da royal
i soliti 500 e passa € x la top..

Beh si quello si.

Cmq credo ci sia una piccola imprecisione nella news tradotta da Hardware-Mania: non è NV40 che ha un alta scalabilità, ma l'architettura NV4x....di cui fa parte anche NV40.

Curiosa l'affermazione in cui il Boss dice che rimarrebbe deluso se NV40 si dimostrerebbe meno del doppio più veloce dell'attuale generazione.

Anche se mi domando il doppio rispetto a NV30 o NV35. Credo più a NV35, però più in là. Sinceramente non penso che sarà 2 volte superiore con il software attuale. Più in là...con software più pesanti,ecc. ed una volta maturati i drivers...magari con i filtri attivati...si dimostrerà il doppio più veloce. Ma dubito che inizialmente lo sarà con il software "leggero" come quello attuale.

Thunder82
04-03-2004, 14:16
5 versioni? ma non ne bastavano 3?

nv40 16x1
nv41 12x1
nv42 8x1
nv43 6x1
nv44 4x1

+ le immancabili versioni a 64 bit x le ram, 128 bit, 256bit, ...

?:sofico:

devil mcry
04-03-2004, 14:19
ma io mi kiedo ... xke nn tutte nv40 con differenze di clock ? cosi nn ci saranno mai più skede convienienti come le 4200 :cry:

zerothehero
04-03-2004, 14:25
spero sia un buon prodotto...e che la scalabilità comporti un prezzo più basso....la mia geffo 4 ti 4200 inizia a far fatica....

Dark Schneider
04-03-2004, 14:48
Originariamente inviato da devil mcry
ma io mi kiedo ... xke nn tutte nv40 con differenze di clock ? cosi nn ci saranno mai più skede convienienti come le 4200 :cry:

Aspetta mica qui si dice che ci sarà solo un solo NV40. Ci saranno 5 GPU NV4x. Di NV40 possono essercene anche due o tre versioni per dirti.

Poi ragà voglio ricordare che si parla di 5 GPU che saranno rilasciata da adesso(aprile-maggio) fino alla fine del 2004 ognuna a ricoprire una determinata fascia di mercato.

Quattro di questi penso di sapere quali siano:

NV40 fascia alta
NV43 fascia media
NV42 fascia bassa
NV45 fascia alta (potenziamento del NV40)

In realtà si parlava di NV41 come la versione PCI Express di NV40. Ma dalle ultime informazioni pare che NV40 sarà Pci Express ma utilizzabile tranquillamente in uno slot AGP 8x. Quindi non so che fine abbia fatto NV41.

Raven
04-03-2004, 15:13
... in effetti spero anch'io che la storia delle 5 gpu differenti non serva come "scusa" per propianre schede smarze nella fascia media! :(

Avrei preferito quasi una gpu unica, ma con differenziazioni nelle frequenze (tipo appunto 4600/4400/4200)

Vabbuò... vedremo! :p

Dark Schneider
04-03-2004, 15:35
Originariamente inviato da Raven
... in effetti spero anch'io che la storia delle 5 gpu differenti non serva come "scusa" per propianre schede smarze nella fascia media! :(

Avrei preferito quasi una gpu unica, ma con differenziazioni nelle frequenze (tipo appunto 4600/4400/4200)

Magari ci sarà la fascia bassa sotto a 100 euro.
La fascia medio bassa dai 130-150 euro.
La fascia media tra i 180 e 230 euro.
La fascia alta dai 250 ai 500.(nel caso di tre versioni di NV40 come successo per le GeForce 4 Ti)

In ogni caso ragà tenete conto che NON usciranno nello stesso periodo. Ma in periodi diversi.

P.S. nell'ipotesi di NV40 in stile GeForce 4 Ti, io ricordo che inizialmente la 4200 stava sui 240 euro(la feci prendere un mio amico subito) e le marche più "sborone" le proponevano sui 270 al massimo. Poi la 4400 stava sui 399 euro (almeno la creative) e 499 la 4600 (almeno la creative).

Raven
04-03-2004, 16:04
Originariamente inviato da Dark Schneider
P.S. nell'ipotesi di NV40 in stile GeForce 4 Ti, io ricordo che inizialmente la 4200 stava sui 240 euro(la feci prendere un mio amico subito) e le marche più "sborone" le proponevano sui 270 al massimo. Poi la 4400 stava sui 399 euro (almeno la creative) e 499 la 4600 (almeno la creative).

Infatti sarebbe il TOP poter avere la gpu di fascia alta a partire da questi prezzi! :)
Se pensi che una 4200 costava la META' di una 4600 e andava poco di meno (e spesso la si poteva overcloccare alla stessa frequenza!)... spero solo che nvidia faccia quello che ha fatto allora e che continua a fare oggi con la 5900xt!!! :sbav:

devil mcry
04-03-2004, 16:07
io spero sia cosi

nv 40 in 3 versioni

il top da 500€
l'intermedia da 350 €
e la base da 250€

ma ke siano uguali tranne il numero di mb di ram e le freq.

ad esempio

1 256mb bus 256 bit 16x1 frq 1000/1500 (cosi x dire)
2 256 mb bus 256 bit 16x1 freq (900/1300)
3 128 mb bus 256 bit 161 freq (800/1100)

capite ? nn come le 5***

Antintel86
04-03-2004, 18:14
Originariamente inviato da dwfgerw
Copiato da www.hardware-mania.com

- IL CEO DI NVIDIA PARLA DI NV40
Segnalata da Antonio 4/3/2004 - 0.00 COMMENTA LA NEWS

Jen-Hsun CEO di nVidia ha rilasciato alcune dichiarazioni al Morgan Stanley Conference riguardanti la prossima famiglia di GPU nV40 nella quale sembra confidare moltissimo l'azienda californiana.

Dalla dichiarazione si evince che nVidia ha lavorato moltissimo all'ottimizzazione dell'architettura per consentire un yeld rate (chip funzionanti per wafer) prossimo al 100%. Le gpu derivate dall'nV30 hanno alcuni problemi di resa in fabbrica causati dal particolare design architetturale.

Il CEO svela inoltre che le GPU nV40 godranno di un'altissima scalabilità. Se analizziamo le precedenti generazioni vediamo che nV20 ha permesso di avere due GPU prodotte contemporaneamente, dal progetto nV30 è stato possibile derivare tre differenti chip (nV30/31/34) dedicati alle varie fasce di mercato.

Nv 40 disporrà di una scalabilità tale che consentirà di avere in produzione ben 5 differenti chip contemporaneamente entro la fine dell'anno per poter meglio coprire ogni segmento di mercato disponibile.

Ovviamente non sono mancati accenni alle prestazioni che tale chip consentirà di avere. Si parla di incrementi elevatissimi, i più alti in assoluto se rapportati a transizioni verso nuove architetture effettuate in passato e questa affermazione sembra essere significativa : "if we're not a lot more than 2 times faster I'm going to be very disappointed"

Di seguito un estratto delle dichiarazioni :

When looking at the performance element of NV4x, Jen-Hsun expects the performance increment from the previous generation to be dramatically higher than any previous architectural transition they have previously been through. Indeed, presumably speaking about NV40 specifically, NVIDIA's CEO states that "if we're not a lot more than 2 times faster I'm going to be very disappointed". Upon discussing where such performance increases could come from he made note that due to the programmable nature of the graphics pipeline and that now applications are making use of this, more and more elements can be brought over from the CPU world to enhance the instruction execution performance, and its expected that NV4x will adopt a lot of these techniques.

In terms of scalability, as with previous generations, NV4x will span a top to bottom line of graphics processors for the PC market space, however there has been a greater emphasis in NV4x's design to implement this goal. Its expected that by the end of the year there will be an entire family of NV4x processors spanning the very high end space, right down to the entry-level market; while this strategy sounds similar to their previous generations what marks it as different this time is the number of processors that may be available. In the NV1x and NV2x generation more or less one two distinct processors were introduced and produced at the same time, with the NV3x architecture this increased to 3 processors, however Jen-Hsun made note that potentially as many as 5 distinct NV4x graphics processors may be in production at any one time.

Dark Schneider
04-03-2004, 20:59
Infatti sarebbe il TOP poter avere la gpu di fascia alta a partire da questi prezzi! :)
Se pensi che una 4200 costava la META' di una 4600 e andava poco di meno (e spesso la si poteva overcloccare alla stessa frequenza!)... spero solo che nvidia faccia quello che ha fatto allora e che continua a fare oggi con la 5900xt!!! :sbav:

Si infatti speriamo che non rinvii a più in là una scheda con un simile ruolo.

goldorak
04-03-2004, 22:01
Originariamente inviato da Dark Schneider
Magari ci sarà la fascia bassa sotto a 100 euro.
La fascia medio bassa dai 130-150 euro.
La fascia media tra i 180 e 230 euro.
La fascia alta dai 250 ai 500.(nel caso di tre versioni di NV40 come successo per le GeForce 4 Ti)

Credo che questi prezzi siano piu' o meno giusti, tuttavia imho non penso che la fascia alta parta dai 250€, e' piu' verosimile che parta dai 350-400€ in su.

dwfgerw
05-03-2004, 00:21

difficile da fare, la gpu rimane la stessa e costi di produzione pure.
più gpu con mm quadrati differenti, quidi costi di produzione differenti per le farie sezioni del mercato

Dark Schneider
05-03-2004, 01:37
Originariamente inviato da goldorak
Credo che questi prezzi siano piu' o meno giusti, tuttavia imho non penso che la fascia alta parta dai 250€, e' piu' verosimile che parta dai 350-400€ in su.

Infatti se si ripete la strategia delle 5800 e 5900.....sarà così.
Solo che qlc tempo fa tra i rumors si citava la possibilità che nVidia voglia riproporre nuovamente la strategia aggressiva attuata con le GeForce 4 Ti delle tre schede...in cui appunto le schede di fascia alta partivano dalle 250 in su.
Ovviamente era solo un rumors...ma io ci spero.
Una NV40-4200 me la prenderei al volo. Se proprio ri-attuano la strategia di NV30-35 cmq andrei sulla versione liscia. Per una volta...e sarà anche l'unica volta...la posso fare anche la pazzia di spendere tra i 300 e i 400. Questo perchè non ho la minima intenzione di spendere altro per il pc per i prossimi 2 anni a parte la ram a fine anno da portare ad 1 Gb. Quando sarà il tempo OC il 2600+ a 3200+ ed oltre (tanto regge tranquillamente visto che il mio processore è un ghiacciolo) ma appunto spendere altro non ci penso nemmeno. La mia 4200 la passo al secondo pc che è un 2000+...e al pc principale ci metto NV40. Poi non voglio sapere più niente di spendere per il pc per due annetti.;)