View Full Version : Non sarà la lente asferica in fluorite, ma...
Dreadnought
03-03-2004, 22:44
http://www.dpreview.com/news/0403/04030302philipsfluidlens.asp
Sticazzi sto aggeggino minuscolo della philips è proprio una figata :) ingegnosa anche l'idea!
http://www.research.philips.com/Assets/Picture/en_press_cebit2004_fluidfocus_pict-2973.jpg
http://www.research.philips.com/Assets/Picture/en_press_cebit2004_fluidfocus_scheme-2972.gif
Blind Guardian
04-03-2004, 11:26
molto fico! In certe applicazioni avra' sicuramente successo (mi vengono in mente le telecamere di sorveglianza e quelle per le retromarce sui veicoli) ..sarei curioso di vedere la qualità di una lente così paragonata ad una lente classica in vetro!
(peccato non essere al cebit quest'anno :sob: )
Dreadnought
05-03-2004, 01:00
Il problema è che una lente simile non puoi farla più grande di qualche decina di millimetri, perchè altrimenti la stabilità del fluido interno va a farsi benedire :(
Ammesso che non trovano altri modi mi sa che finirà solo in apparecchi miniaturizzati. In ogni caso potremmo avere presto una fotocamera/videocamera grossa come un 2 euro messo sopra un altro da 1mpix e con una focale da 35 a 70mm :)
jumpermax
05-03-2004, 01:14
Originariamente inviato da Blind Guardian
molto fico! In certe applicazioni avra' sicuramente successo (mi vengono in mente le telecamere di sorveglianza e quelle per le retromarce sui veicoli) ..sarei curioso di vedere la qualità di una lente così paragonata ad una lente classica in vetro!
(peccato non essere al cebit quest'anno :sob: )
cellulari... soprattutto i cellulari.
Blind Guardian
05-03-2004, 01:42
vero! che scemo! ancora concepisco che i telefoni servano per telefonare :/
comunque imho sto coso avrà applicazioni per cose più miniaturizzate... ma non ne ho la minima certezza... dico solo così, a pelle, anche se per essere precisi bisognerebbe sapere qualcosa sui dati (es: viscosità e bagnabilità) dei fluidi adottati....
jumpermax
05-03-2004, 02:01
Originariamente inviato da Blind Guardian
vero! che scemo! ancora concepisco che i telefoni servano per telefonare :/
comunque imho sto coso avrà applicazioni per cose più miniaturizzate... ma non ne ho la minima certezza... dico solo così, a pelle, anche se per essere precisi bisognerebbe sapere qualcosa sui dati (es: viscosità e bagnabilità) dei fluidi adottati....
ah beh potrebbero essere inserite nella montatura di un paio di occhiali, e con i livelli di miniaturizzazione ottenuti per le flash oggi potrebbe trovare posto anche qualche centinaia di MB di spazio...
Blind Guardian
05-03-2004, 11:24
si, ecco... infatti. imho nei telefoni non ci sono (almeno per il momento, e finché continuiamo a nascere con le dita di una dimensione accetatbile) necessità di miniaturizzazione così spinta.
Mi sto sforzando (nemmeno troppo a dire il vero) per capire che scopi potrebbe avere una lente multifocus così compatta (perché quelle a fuoco fisso, di dimensioni microscopoche, già ci sono)... non credo in quello medico perché la lente è si compatta ma gli serve l'ambaradan di controllo li appresso che compatto non è... boh, forse resterà solo buono per sorveglianza/spionaggio (fichi gi occhiali come quelli di J.Bond :D ..li voglio!) dove peraltro già con le lenti a fuoco fisso si hanno risultati più che accettabili con costi presumibilmente di E-2 più piccoli!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.