View Full Version : caretteristike di un lcd x giocare
ciccio88
03-03-2004, 22:04
le caratteristike importanti di un lcd sn luminosità, contrasto, refresh time e dot pitch
un monitor di 250 candele/m^2, 350:1, 0,25ms e 0,297mm com'è x giocare? [caratteristike standard di un economico]
si nota la differenza con uno migliore? soprattuto x quale caretteristika, oltre il refresh?
Senza offesa, ma per chi gioca negli Lcd conta veramente un unico aspetto: i tempi di risposta (pannelli di 16-20 ms nominali che nella realta' si traducono in 22-23 ms). Tutto il resto è relativo.
Se poi uno intende usare un lcd anche per altri usi oltre al gioco, allora questo è un altro discorso. Ma anche due utenti che usano lo stesso monitor potrebbero avere, oltre al gioco in comune, esigenze software opposte. Ad esempio chi fa fotoritocco o disegna ha bisogno della massima fedeltà cromatica, mentre chi guarda molto i Dvd, specie se da lontano, ha bisogno di un Lcd con un ottimo angolo di visione.
Mentre la fedeltà cromatica lascia a desiderare in tutti gli Lcd a causa dei limiti della resa cromatica delle lampade utilizzate, gli angoli di visione sono scadenti (nel senso che cambiano colori, luminosita' e contrasto come sposti la testa in verticale) in tutti gli Lcd sotto i 18'.
Quanto a luminosita' e contrasto i valori dichiarati sono di scarsa utilità pratica; ci sono lcd dichiarati nominalmente da 350:1 che hanno contrasto superiore ad altri di marca differente dichiarati da 550:1 :rolleyes: senza contare il balletto di valori nelle specifiche che cambiano per la stessa casa sia nel tempo che nello spazio (differenti siti nazionali di una stessa casa). Inoltre non tutti preferiscono gli stessi valori di contrasto e di luminosità (e qui entra in ballo il discorso del differente grado e tipo di vista tra le persone), senza considerare poi la temperatura di colore e l'illuminazione nella stanza.
La nitidezza del testo dipende molto anche dalla scheda video.
Altro aspetto importante è l'interpolazione alle risoluzioni diverse da quella nativa.
Consiglio di guardare il seguente thread:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=548216
In sostanza: per gli Lcd non esistono modelli buoni sotto tutti gli aspetti prestazionali; o si sceglie la velocità a scapito degli angoli di visione (fino ai 17') o un buon angolo di visione a scapito del tempo di risposta (da 18' in su).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.