View Full Version : Aumentare gli FPS con la 9800Pro
NAM_Sniperao
03-03-2004, 22:21
Ciao all,
ho installato la mia bella Sapphire RADEON 9800PROAtlantis....ma giocando a Raven Shield nn ho notato grandissima differenza rispetto alla mia vecchia 5200Fx .....qualcuno mi saprebbe dire il perchè? e magari darmi qualche consiglio? I driver installati sono gli ultimi quelli RADEON FAMILY da 23 mega circa presi dal sito www.ati.com
:confused:
superchip
03-03-2004, 22:31
Ho notato lo stesso con una radeon 9000 e una ti 4600. Forse il livello di programmazione non è ulteriormente migliorabile dalle schede. Credo che comunque possa notare una leggera differenza nelle ombre e nei riflessi:p parliamo del vertex shader 2.0!!:cool:
Originariamente inviato da NAM_Sniperao
Ciao all,
ho installato la mia bella Sapphire RADEON 9800PROAtlantis....ma giocando a Raven Shield nn ho notato grandissima differenza rispetto alla mia vecchia 5200Fx .....qualcuno mi saprebbe dire il perchè? e magari darmi qualche consiglio? I driver installati sono gli ultimi quelli RADEON FAMILY da 23 mega circa presi dal sito www.ati.com
cooooooosa!!! Va di meno di una 5200?????!!!!!!!! Ne avevo sentite ke creavano problemi, ma nn fino a questo punto...... :eek:
mi dispiace nn saprei ke dirti, prova a postare il resto della config
Ciao all,
Installa la ultima patch di raven shield..la versione originale è poco ottimizzata :(
Mostro!!
03-03-2004, 22:38
Non hai notato grosse differenze in cosa......:confused:
spiegati meglio.....
RS raven shield non è manco tutta sta leggerezza di gioco, (ci sto giocando ora anch'io) e sinceramente la tua affermazione mi lascia perplesso :eek:
overfusion
03-03-2004, 22:53
Credo che il problema stia nel fatto che quando hai cambiato scheda non hai formattato il Pc,
ho letto in giro che molte presone che sono passate da Nvidia a Radeon oppure viceversa, applicando le nuove schede senza formattare non avevano avuto miglioramenti soprattutto nei benchmark
ma dopo la formattazione del sistema e dopo l'installazzione dei driver tutto ok . Se non hai formattato ancora, fallo adesso potrebbe essere quello il problema
Una 9800pro inferiore di una 5200 è una cosa letteralmente IMPOSSIBILE!
NAM_Sniperao
03-03-2004, 23:12
nn ho detto inferiore...ma poco superiore, nel senso che prima mi faceva in media 45 fps con picchi da 60 ora me ne fa in media 55 con picchi da 77.....ed altre persone vanno con la 9800Pro a + di 100Fps x nn parlare di un mio amico che con la 9800XT ne fa quasi 200!!!
Per chi gioca a Raven www.namcorps.it
Ty all
Thunder82
03-03-2004, 23:41
Originariamente inviato da superchip
Ho notato lo stesso con una radeon 9000 e una ti 4600. Forse il livello di programmazione non è ulteriormente migliorabile dalle schede. Credo che comunque possa notare una leggera differenza nelle ombre e nei riflessi:p parliamo del vertex shader 2.0!!:cool:
ma dove li vedi i vertex 2.0? il gioco non li usa, e per di più nè la 4600 nè la 9000 li gestitscono in hardware
senza bisogno di formattare, hai levato bene i Drivers della nvidia coll'apposita voce nell'pannello installazione applicazioni prima di mettere i catalyst?
hai per caso lasciato attivi i filtri o il vsync nel pannello dei catalyst?
:)
Mostro!!
03-03-2004, 23:41
nn ho detto inferiore...ma poco superiore, nel senso che prima mi faceva in media 45 fps con picchi da 60 ora me ne fa in media 55 con picchi da 77.....ed altre persone vanno con la 9800Pro a + di 100Fps x nn parlare di un mio amico che con la 9800XT ne fa quasi 200!!!
Ty all
Si ma la 5200 ti fa 45 fps a 800x600 la 9800pro a 1600x1200 :cool: :D
Originariamente inviato da Jecko
cooooooosa!!! Va di meno di una 5200?????!!!!!!!! Ne avevo sentite ke creavano problemi, ma nn fino a questo punto...... :eek:
mi dispiace nn saprei ke dirti, prova a postare il resto della config
kosa krea problemi ??
le ati 9800
Ty all
Si, OK ma che processore hai? Posta la tua configurazione, altrimenti non ha senso parlarne.
xxx Alcatraz xxx
04-03-2004, 07:22
Una di 9800pro + di 100 fps e una 9800xt 200 fps? :D Questa te la potevi risparmiare.
superchip
04-03-2004, 07:31
Originariamente inviato da Thunder82
ma dove li vedi i vertex 2.0? il gioco non li usa, e per di più nè la 4600 nè la 9000 li gestitscono in hardware
Io non gli vedo ovviamente xkè sia la ti 4600 che le radeon 9000 non lo supportano, però, siccome c'è un miglioramento grafico quando si parla di riflessi sul vetro e sull'acqua...NAM_Sniperao dovrebbe vederli... .Ho provato un gioco (soulbringer) che non era stato programmato per sfruttare i vertex xò con la mia ti 4600 sembrava che girasse come se gli avesse.
cioè la scheda video si inventa degli shader che non sono stati programmati? bello... :sofico:
andryonline
04-03-2004, 12:59
Allora, quante cazzate ho letto...
:O
Il passaggio da una scheda video nvidia ad una ati non è una cosa "semplicissima".
Io personalmente ho cercato di togliere come meglio possibile i driver nvidia prima di mettere quelli ati, ma ho avuto lo stesso conseguenze drammatiche.
Solo dopo la formattazione ho risolto tutto ed ora la 9800 pro mi va alla grande!
Il mio consiglio è quindi quello di formattare (ed io non sono il tipo che formatta per ogni minima cazzata).
;)
Se nn hai formattato è normale che la scheda nn vada come dovrebbe andare...
se hai formattato controlla vsynk e filtri se sono attivati
Installa i driver agp del tuo chipset anche! ;)
Il fatto che non nota tanta differenza può dipendere dal sistema.
Prova ad eseguire il gioco a diverse risoluzioni, se a 640*480 fa gli stessi fotogrammi che alle risoluzioni più alte dipende dagli altri componenti (cpu-ram-chipset).
Originariamente inviato da kikbond
se hai formattato controlla vsynk e filtri se sono attivati
Fai questo...
PLS EVITATE DISCORSI A RANDOM SUI VERTEX SHADER :D
Originariamente inviato da andryonline
Il passaggio da una scheda video nvidia ad una ati non è una cosa "semplicissima".
Io personalmente ho cercato di togliere come meglio possibile i driver nvidia prima di mettere quelli ati, ma ho avuto lo stesso conseguenze drammatiche.
Solo dopo la formattazione ho risolto tutto ed ora la 9800 pro mi va alla grande!
Il mio consiglio è quindi quello di formattare (ed io non sono il tipo che formatta per ogni minima cazzata).
;)
Sarà anche definitiva ma se gioca con un PII 600 forse è cpu limited...non ha ancora detto che CPU e che sistema ha
:muro:
andryonline
04-03-2004, 16:40
Originariamente inviato da sider
Sarà anche definitiva ma se gioca con un PII 600 forse è cpu limited...non ha ancora detto che CPU e che sistema ha
:muro:
Hai perfettamente ragione, ma non posso pensare che sia così limited da non rendersi conto che il suo pc è troppo obsoleto per la 9800 pro... però effettivamente...
Ah, il cavo dell'alimentazione della 9800 pro è stato collegato come si deve?
Originariamente inviato da kikbond
Anche io ho cambiato da GF4 4200 :old: a ATI 9800PRO e putroppo non ho avuto tempo di formattare il tutto :boh: . In effetti la differenza non sempre è apprezzabile: mi è sembrato che si assottigliasse soprattutto nei giochi OpenGL (ma è solo una impressione)
andryonline
04-03-2004, 17:24
Originariamente inviato da zebrone
Anche io ho cambiato da GF4 4200 :old: a ATI 9800PRO e putroppo non ho avuto tempo di formattare il tutto :boh: . In effetti la differenza non sempre è apprezzabile: mi è sembrato che si assottigliasse soprattutto nei giochi OpenGL (ma è solo una impressione)
Stesso passaggio di scheda!
FORMATTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
TE LO IMPONGO!!!!!!!
:sofico:
Azz, purtroppo non ho tempo... cercherò di far saltare fuori qualche ora per farlo, magari al sabato :muro: .
Tu dopo la formattazione hai avuto miglioramenti notevoli?
Mostro!!
04-03-2004, 17:36
Ha ragione andryonline....:D
non infettate le vostre 9800 con detonator forceware ed altre nvidiate......un po' di rispetto :cool: :eek: :D
FORMAT C: :p
andryonline
04-03-2004, 17:51
Azz, purtroppo non ho tempo... cercherò di far saltare fuori qualche ora per farlo, magari al sabato :muro: .
Tu dopo la formattazione hai avuto miglioramenti notevoli?
Se devo essere sincero a me Windows partiva solo in modalità provvisoria... e nonostante tantissimi tentativi non sono riuscito a pulire definitivamente il pc dai driver nvidia (neppure usanto driver cleaner 2).
E invece per esperienza personale sono a conoscenza di molti casi in cui le prestazioni della 9800 Pro non erano quelle "vere"!
Non posso evitare il formattone neanche usando software tipo detonator destroyer etc. ?
andryonline
04-03-2004, 17:58
Non posso evitare il formattone neanche usando software tipo detonator destroyer etc. ?
Guarda, fai tutte le prove di questo mondo, ma se le prestazioni della tua 9800 Pro rimangono palesemente al di sotto della norma, allora puoi passare inevitabilmente al formattone!
Dopo il formattone non ci sono scuse e ti assicuro che la 9800 Pro darà il massimo!
;)
Io invece sono l'unico esemplare sul pianeta in grado di far convivere due case diverse nello stesso case. E non mi chiamo Gesù....
Anzi, nei ultimi tempi sovrascrivevo versioni di driver più aggiornati, senza disinstallare quelli vecchi.
Ma che problema danno (visto che non mi è mai capitato)?
andryonline
04-03-2004, 18:08
Originariamente inviato da Yagami
Io invece sono l'unico esemplare sul pianeta in grado di far convivere due case diverse nello stesso case. E non mi chiamo Gesù....
Anzi, nei ultimi tempi sovrascrivevo versioni di driver più aggiornati, senza disinstallare quelli vecchi.
Ma che problema danno (visto che non mi è mai capitato)?
Buon per te!
Ma ti assicuro che molti non sono riusciti ad ottenere prestazioni convincenti se non dopo un formattone!
Nel mio caso invece il pc mi partiva solo in modalità provvisora... in modalità normale Windows si fermava alla schermata di caricamento.
Magari non sono stato bravo io a togliere i driver, ma ti assicuro che non sono un novizio ed inoltre ho seguito tanti consigli e fatto tante prove (non volevo formattare).
Se hai delle soluzioni specifiche che ben vengano, ma se tu non hai avuto problemi non significa che non possono averne gli altri!
Ho letto "conseguenze drammatiche" nel tuo post. Ovvio che hai stuzzicato la mia curiosità..."chissà che gli sarà accaduto" pensavo....la modalità provvisoria non è mica così spaventosa!
Ciao!
andryonline
04-03-2004, 18:24
Originariamente inviato da Yagami
Ho letto "conseguenze drammatiche" nel tuo post. Ovvio che hai stuzzicato la mia curiosità..."chissà che gli sarà accaduto" pensavo....la modalità provvisoria non è mica così spaventosa!
Ciao!
Hai perfettamente ragione, effettivamente in quel "conseguenze drammatiche" c'era un pizzico di ironia, ma comunque vedersi il proprio pc che non parte più (se non in modalità provvisoria), non è che sia così piacevole (specie se l'ultima delle vostre "aspirazioni" è il formattone)!
NAM_Sniperao
04-03-2004, 19:29
HO FORMATTATO....tra poco vi farò sapere!!!!
Cmq come processore ho un AMD 2800 Barton .....certo nn montavo la 9800 Pro su un PII :oink:
a presto:cool:
Cmq come processore ho un AMD 2800 Barton .....certo nn montavo la 9800 Pro su un PII :oink:
certo...era solo per dire che mancavano informazioni
Mostro!!
04-03-2004, 20:24
Il formattone ha sempre il suo fascino....:sborone:
Io sono passato or ora da geffo4 a 9800 pro :O
Ho disinstallato i detonator da pannello controllo/etcetc + usato un programmino consigliato per togliere tutti i residui dal file system, poi ho messo i catalyst
Risultato: la 9800 andava regolarmente, ma non molto meglio di quanto andasse la geforceTi4200 :eek:
Allora....FORMATTONEN....ora gli fps sono il doppio di prima ;)
Ciao
Buon per te!
Ma ti assicuro che molti non sono riusciti ad ottenere prestazioni convincenti se non dopo un formattone!
Nel mio caso invece il pc mi partiva solo in modalità provvisora... in modalità normale Windows si fermava alla schermata di caricamento.
Magari non sono stato bravo io a togliere i driver, ma ti assicuro che non sono un novizio ed inoltre ho seguito tanti consigli e fatto tante prove (non volevo formattare).
Se hai delle soluzioni specifiche che ben vengano, ma se tu non hai avuto problemi non significa che non possono averne gli altri!
Beh , anch'io sono passato da GeForce3 a ATI 8500 senza format e nessun problema .
Originariamente inviato da Atomix
Allora....FORMATTONEN....ora gli fps sono il doppio di prima ;)
:sbavvv: Ho capito, sarà un weekend di formattazione :muro: :tapiro:
Mostro!!
05-03-2004, 09:59
:sbavvv: Ho capito, sarà un weekend di formattazione :muro: :tapiro:
be mo un weekend mi sembra eccessivo, basta prenderci un po' la mano e con 30-40 minuti è tutto ok :sofico:
D'accordo, ma il danno vero e proprio è reinstallare tutti i driver, programmi, utility etc.
andryonline
05-03-2004, 12:38
D'accordo, ma il danno vero e proprio è reinstallare tutti i driver, programmi, utility etc.
Si! Per chi come me piace tenere installato un mare di programmi e giochi, e sistemare tutto per benino in ogni minimo particolare, ci vogliono molto più di 30 - 40 minuti...
Io per rimettere tutto, ma proprio tutto come prima, ci impiego un fine settimana!!!
Quelli "sbrigativi" (beati loro, io non ci riesco, è più forte di me) in 2 - 3 ore sono a posto!
Mostro 30 - 40 minuti non ti bastano forse neppure per formattare e reinstallare il solo sistema operativo! :sofico:
;)
Basta farsi un immagine del disco con il S.O. installato pulito e in pochi minuti ai l'equivalente della formattazione/reinstallazione.
Mostro!!
05-03-2004, 13:33
@ andryonline
Veramente per installare wincroc XP con formattazione veloce ci metto dai 15 ai 25 minuti di orologio, dipende se sono davanti al pc o cazzareggio.......
i vari programmi li ho sull'alto hd,in questo modo ci vuole veramente poco per avere di nuovo il pc pronto per tutto :eek: :D
Originariamente inviato da Mostro!!
@ andryonline
Veramente per installare wincroc XP con formattazione veloce ci metto dai 15 ai 25 minuti di orologio, dipende se sono davanti al pc o cazzareggio.......
i vari programmi li ho sull'alto hd,in questo modo ci vuole veramente poco per avere di nuovo il pc pronto per tutto :eek: :D
Anche io faccio così, però alcuni programmi o giochi vanno per forza reinstallati dopo il format altrimenti non partono più.
Ciaoz
andryonline
05-03-2004, 16:40
@ andryonline
Si, sono daccordo, però io parlavo di formattazione normale...
I giochi li tengo pure io su un'altra partizione e la maggior parte funziona senza la reinstallazione, per i programmi non ho mai provato... li ho sempre reinstallati tutti, comuque penso che siano in pochi a funzionare senza la reinstallazione...
andryonline
05-03-2004, 16:43
Originariamente inviato da sider
Basta farsi un immagine del disco con il S.O. installato pulito e in pochi minuti ai l'equivalente della formattazione/reinstallazione.
Ho adottato pure io questo sistema... ho creato un'immagine del disco e quando deciderò di fomattare, dovrebbero bastare pochi minuti per avere tutto come prima! Ancora però non l'ho mai fatto!
Mostro!!
05-03-2004, 16:48
Ho adottato pure io questo sistema... ho creato un'immagine del disco e quando deciderò di fomattare, dovrebbero bastare pochi minuti per avere tutto come prima! Ancora però non l'ho mai fatto!
Questo metodo è molto veloce, facendo una immagine del SO senza driver e programmi vari, si risparmia ancora + tempo ;)
Chiudiamo l' OT altrimenti i mod si incaz.. :D
andryonline
05-03-2004, 16:52
Questo metodo è molto veloce, facendo una immagine del SO senza driver e programmi vari, si risparmia ancora + tempo ;)
Chiudiamo l' OF altrimenti i mod si incaz.. :D
Scusa un attimo, poi smetto... io l'immagine l'ho fatta con tutto installato... non è ancora meglio? :sofico:
Mostro!!
05-03-2004, 16:55
Scusa un attimo, poi smetto... io l'immagine l'ho fatta con tutto installato... non è ancora meglio? :sofico:
Con tutto installato oltre al fatto che essendo + grossa occorre è tempo per ripristinarla ed inoltre sei sempre vincolato alle nuove versioni di driver e prog :)
gia che formatto metto tutto nuovo :sofico:
andryonline
05-03-2004, 16:58
Con tutto installato oltre al fatto che essendo + grossa occorre è tempo per ripristinarla ed inoltre sei sempre vincolato alle nuove versioni di driver e prog :)
gia che formatto metto tutto nuovo :sofico:
Si hai ragione, ma io il backup lo faccio una volta a settimana, quindi ritornerebbe tutto aggiornato... certo non verrebbe pulito pulito..... :mbe:
Mostro!!
05-03-2004, 17:07
Si hai ragione, ma io il backup lo faccio una volta a settimana, quindi ritornerebbe tutto aggiornato... certo non verrebbe pulito pulito..... :mbe:
Dopo il format deve essere tutto pulito...altrimenti che format è ??
Cosi facendo diventa un copia-incollat :O :p :sofico:
andryonline
05-03-2004, 17:24
Dopo il format deve essere tutto pulito...altrimenti che format è ??
Cosi facendo diventa un copia-incollat :O :p :sofico:
Si è vero, ma il backup lo faccio quando ritengo che il pc non presenta problemi ed è tutto a posto. Lo scopo primario è quello di poter riportare tutto come prima nel caso in cui dovessero nascere gravi errori software o peggio hardware (tipo un HD che si rompe).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.