PDA

View Full Version : come vendo il mio programma?


Caresar III
03-03-2004, 20:32
Salve a tutti,
ecco la domanda:

Se io volessi realizzare un programma in Java utilizzando il "Kava", il compilatore Java, alcune classi java scaricate da internet,tutto sotto windows ..., inoltre il programma dovrebbe utilizzare IE e la JRE.
Inoltre supponiamo che io sia possessore di una partita iva da libero professionista ma che non abbia conseguito alcuna laurea e alcun diploma di scuola tecnica.

Per poter vendere legalmente un programma siffatto e poterlo quindi fatturare, come devo fare?

Cioè qualcuno può in modo abbastanza dettagliato spiegarmi quali licenze devo pagare, quale burocrazia devo affrontare e quant'altro mi serva per affropnatre questo problema?

Ringrazio tutti coloro che vorranno aiutarmi.
Francesco

MM
03-03-2004, 22:57
Nessuna burocrazia, a meno che tu non lo voglia brevettare, ma non credo sia possibile in quanto generalmente il software non è brevettabile
In base a cosa vendi, le condizioni di installazione e d'uso, dovrai eventualmente preparare un contratto (se la casistica lo richiede) in forma di scrittura privata, per il quale non è necessaria la registrazione (a meno di non doverlo impugnare)

Caresar III
06-03-2004, 00:44
Grazie dei consigli.

In realtà ho fatto la domanda perchè un mio conoscente mi ha chiesto di realizzare un programma per lui ed io non sapevo legalmente come dovermi muovere.

...ma, posso fatturare una vendita anche se faccio una scrittura privata non registrata?

Saluti
F. alias C.

Caresar III
08-03-2004, 23:05
...up...:D