View Full Version : Problema Abit An7 e xp 3000
Allora ho montato questa scheda madre con un xp 3000 e un giga di ram in 2 moduli da 512 della Corsair Twinx ll xms e come dissi un aero 7 della coolmaster e come alimentatore un enermax da 465w.
Come accendo il cp solo con scheda video senza floppy o hd parte bene riconosce il processore vado nel bios ma dopo un po si spegne da solo e suona lo speker del case e mi da un codice errore nel display della scheda madre che non c'è nel manuale.
Ho provato anche un solo modulo di ram ma nulla, resetteto il cmos tramite il ponticello ma niente.
Che cosa può essere:( :(
non è che hai settato l'opzione nel bios del "fan fail"? se non hai attakkato la ventola della cpu al 3pin sulla mobo, ma a un molex normale... potrebbe essere quello
Mi sembra strano perchè si che la ventola del dissi si alimenta tramite molex ma ha il cavetto con con tre pin di cui uno solo è collegato il filo giallo che è la tachimetrica della ventola e il l'ho messo su fan 1.
Ma quello che mi preoccupa è che mi da questo errore cmos ceksum error e poi si spegne:(
l'errore di preciso che dice ?
Originariamente inviato da di0
l'errore di preciso che dice ?
cmos ceksum error ma continua entro nel bios ma poi si spegne da solo:confused:
A ogni avvio il BIOS esegue una verifica del contenuto della memoria CMOS, acronimo di Complementary Metal Oxide Semiconductor, la memoria che contiene le impostazioni del BIOS.
Il checksum è un sistema di rilevazione degli errori che consiste nell’invio insieme ai dati di un valore numerico che è la somma dei byte contenuti nella memoria. Il BIOS esegue la stessa operazione sui dati in arrivo e confronta i due valori, quello calcolato e quello ricevuto. Se non concordano emette un messaggio di CMOS checksum error.
La memoria è alimentata da una batteria indipendente che le permette di mantenere i dati quando si spegne il computer, la durata media della batteria è di cinque anni. Il dover reimpostare la data e l’ora ad ogni accensione significa che la batteria ha esaurito la carica, oppure si è guastata, in entrambi i casi è necessario sostituirla. Nel manuale della scheda madre si trovano tutte le indicazioni necessarie al ripristino, quali la posizione sulla scheda e il tipo di batteria.
Batteria ok, le impostazioni me le mantiene perchè sono riuscito a settare la data e quando riavvio è corretta:cry:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.