View Full Version : Ma lo sapevate che...
Salve, lo sapevate che il contratto di comodato x un modem ADSL con Telecom è x 3 anni minimo?
Già prorprio così, infatti ho aderito da ormai 2 anni alla famosa BBB poi diventata ALICE con un contratto annuale per quanto riguarda la linea, ma contemporaneamente il contratto di comodato d'uso del modem è di 3 anni.
Oggi li ho chiamati per sapere se era possibile cambiare da PPPoA a PPPoE velocemente e da qui la bella notizia..il Modem (ormai vetusto) Alcatel Manta devo tenermelo per un altro anno.
Mamma telecom ha colpito ancora..
Già che ci sono volevo chiedervi una cosa:
Volevo acquistare un router con protocollo PPPoE da mettere al posto del Manta..ma come si fa la connessione? Mi spiego meglio..
Mentre con un modem Usb o Ethernet che sia, si crea un accesso remoto con un numero virtuale (con il Manta il 35), con il router come si fa a connettersi senza avere un IP fisso assegnato dalla telecom?
O basta mettere il Gateway nei client?
Grazie mille a chi mi aiuterà:)
Necromachine
03-03-2004, 20:38
Oramai le linee telefoniche sono "sensitive" alla modalità di connessione (cioè puoi far girare indifferentemente PPPoA e PPPoE), almeno nella maggior parte dei casi, comunque ti consiglierei di stare sul PPPoA, da quel che ho letto in giro è leggermente migliore come protocollo rispetto al PPPoE.
C'è poi da sfatare il mito USB=PPPoA e Ethernet=PPPoE, questa è una cosa che si usa generalemente ma non è necessariamente vera, i router oggi supportano tutti e 2 gli standard (per esempio il mio 445A sta andando in PPPoA :cool: , ma volendo potrei farlo andare in PPPoE).
Il router poi non c'entra nulla con l'ip fisso, quello dipende solo dal contratto, di fissi ci sono solo gli indirizzi nella tua LAN (che comunque da fuori non si "vede") ceh comunque decidi tu o che puoi far assegnare automaticamente dal router stesso.
Il numero virtuale 8,35 non è un numero che viene chiamato, 8 e 35 sono solo 2 parametri che riguardano la connessione e dipendono dal provider (ma in Italia sono sempre 8 per il VPI e 35 per il VCI - anche se ora come ora mi sfugge il significato delle sigle), comunque quando dovrai settare il router ti verranno ugualmente richiesti insieme ad altri parametri che probabilmente non avrai mai sentito nominare.
Per connettere i pc al router non bisogna fare nulla di strano: basta prendere i cavi di rete ed attaccarli tra le schede di rete dei pc ed il router, poi bisognerà impostare i parametri del protocollo TCP/IP su ogni computer , è una cavolata, comunque i manuali sapranno chiarirti le idee.
Il Gateway è predefinito nel router (di fabbrica, ma nulla ti vieta di impostarne uno tu), e dovrai mettere come gateway in ogni pc connesso il gateway del router (se imposti i pc per ottenere gli indirizzi IP automaticamente non ne avrai bisogno).
Installare un router risulta comunque un'operazione tutto sommato semplice (io ci ho messo veramente pochi minuti pur non sapendo nulla di router e reti ;) ed ora tutto va a meraviglia).
In conclusione: se ti pigli un router, potrai andare avanti senza richiedere nulla alla telecozz riguardo i protocolli, è una soluzione più pratica e sicura (da internet non "vedono" i pc dietro al router; se prendi un router con switch integrato, puoi attaccare più pc contemporaneamente e farli navigare in maniera indipendente allo stesso tempo mettendoli in rete tra di loro per condividere file e risorse), inoltre un router è più professionale :cool: .
Il tuo vecchio Manta lo terrei come modem di scorta (se dovessi "friggere" il router), inoltre è ancora un bel pezzo di modem (qualitativamente superiore agli altri, un mio amico ce l'ha e te lo può garantire perchè ha potuto confrontarlo con altri) eppòi è troppo bello esteticamente ( un vero peccato buttarlo )
Ciao, ti ringrazio per le spiegazioni, 6 stato chiarissimo.
Quindi quei numeri che si mettono in accesso remoto non sono altro che dei parametri per l'ADSL!!! Ed in un router vanno settati nel software di gestione?
Quindi non servirebbe fare l'accesso remoto?
Per quanto riguarda il protocollo volevo dirti che sarà una scelta obbligata quella del PPPoE perchè vorrei comperare un Router/Access point della Netgear (precisamente il WGT624), e leggendo le caratteristiche utilizza solo il PPPoE.
Ho già chiamato la Telecom e la centrale a cui sono attaccato non ha l'autoriconoscimento PPPoA/PPPoE, quindi dovranno cambiamelo manualmente.
Che ne pensi di quel Netgear? va fino a 108Mbit in wireless , non è eccezionale?
C'è anche della Trust ma sinceramente lo evito..non mi sembra gran che come marca.
Comunque il Manta che sto utilizzando da quasi 3 anni effettivamente non ha mai dato nessun problema (sgratt sgratt) a parte i driver iniziali che faevano bloccare il Pc.
Dammi un consiglio..
Ciao e grazie ancora
Necromachine
03-03-2004, 21:46
Quando hai il router non dovrai più fare la connessione remota (praticamente provvede il router stesso a connettersi appena lo accendi), accederai ad internet tramite la LAN, dovrai impostare explorer per fare ciò , basta andare nelle opzioni internet e dirgl idi non usare mai connesione remota, c'è solo da spuntare un'opzione.
Il netgear è indubbiamente un ottimo prodotto, a 'sto punto devi sperare che telecozz ti aggiorni il protocollo in tempi brevi (e qui va a fortuna), io ti avevo consigliato il Trust (che comunque non è wireless) perchè costava poco e pur essendo di marca infima montava un ottimo chipset (il conexant, montato su altri router ben più blasonati).
I vari parametri li dovrai immettere nel router tramite software di installazione, comunque ti consiglio di leggere bene il manuale, solitamente contengono sezioni abbastanza esaurienti su come settare tali parametri (sul mio router addirittura elencava alcuni provider per ogni nazione).
ciao:cool:
Ho letto le caratteristiche sul sito della NetGear:
Static & Dynamic Routing with TCP/IP, multi-VPN pass-through (IPSec, L2TP), NAT, PPTP, PPPoE, DHCP (client & server)..
Significa che il PPPoA non lo supporta vero?
Ho visto anche il Trust e mi sembra che le caratteristiche siano simili..quindi niente PPPoA?
Supersubway
03-03-2004, 23:21
Meglio Netgear!
CMQ, credo che il Manta sia il peggior modem ADSL mai visto... i ricordi del mio mi mettono i brividi..:bsod:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.