View Full Version : Info LED (forse già chiesta)
AndyMetaL
03-03-2004, 19:03
Raga mi serve un'informazione da voi che sicuramente ve ne intendete...
Ho 2 neon e 2 interruttori per suddetti neon, vorrei sapere come fare per collegare 4 led (2 rossi e 2 verdi da 3 volt penso) in modo che quando accendo il neon un led diventa verde e quando lo spengo si accende il rosso.
Se qualcuno gentilmente può farmi uno schemino mi semplificherebbe molto le cose... so che forse è già stato chiesto ma non riesco a fare i search:muro:
Spero mi diate una mano e grazie in anticipo:)
deframat
03-03-2004, 21:24
Beh, se vuoi un consiglio usa un led bicolore... Sono a 3 pin e in base al voltaggio che gli dai cambiano colore... In questa pagina trovi uno schema per montare una ventola con switch e led verde/rosso se accesa o spenta... Sostituisci la ventola con il neon e il gioco è fatto (teoricamente...)
http://www.fanbus.com/thelab/Schematics/baybus_schematics.htm
Non dovresti aver problemi ad adattare il circuito... non è difficile.
Ciao!
IcEMaN666
03-03-2004, 22:30
devi usare un deviatore.
Fai entrare la 12v, da un lato metti in parallelo i neon e il led verde, dall'altro lato metti il neon rosso.
60cent di deviatore, un pò di guaina termorestringente e il gioco è fatto :D
AndyMetaL
04-03-2004, 14:02
Penso che proverò lo schema che mi ha postato deframat, in effetti in teoria metto al posto della ventola il neon ed il gioco è fatto, invece non mi è chiaro il discorso di iceman, potresti spiegare un po' meglio'
cioè tu dici:
Fai entrare la 12v, da un lato metti in parallelo i neon e il led verde, dall'altro lato metti il neon rosso.
ma il led rosso poi dovre lo dovrei collegare? non mi sembra che così si accenda il rosso se il circuito è aperto...
io devo semplicemente mettere due led (o un bicolore) in modo che quando è chiuso il circuito e passa corrente si accende il verde e quando apro il circuito (cioè spengo il neon) si accende il rosso...
se ho sparato una marea di caxxate (molto probabile:) ) ditemelo:D
IcEMaN666
04-03-2004, 14:35
Originariamente inviato da AndyMetaL
Penso che proverò lo schema che mi ha postato deframat, in effetti in teoria metto al posto della ventola il neon ed il gioco è fatto, invece non mi è chiaro il discorso di iceman, potresti spiegare un po' meglio'
cioè tu dici:
ma il led rosso poi dovre lo dovrei collegare? non mi sembra che così si accenda il rosso se il circuito è aperto...
io devo semplicemente mettere due led (o un bicolore) in modo che quando è chiuso il circuito e passa corrente si accende il verde e quando apro il circuito (cioè spengo il neon) si accende il rosso...
se ho sparato una marea di caxxate (molto probabile:) ) ditemelo:D
con un deviatore la corrente passa lo stesso...se metti l'interruttore in una posizione la 12v andrà ad alimentare il neon e il led blu, quando fai lo switch va ad alimentare il led rosso!
AndyMetaL
04-03-2004, 14:45
ok, grazie mille sia a te che a deframat :D:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.