PDA

View Full Version : surriscaldamento PC

rueDeCarmes
03-03-2004, 16:11
Ciao a tutti!

premetto che non ne capisco molto di hardware... ma ho un problema dovuto al surriscaldamento.

Ho un Athlon XP 2000+ su MotherBoard Epox 8KHA...

Da qualche giorno parte abbastanza frequentemente l'allarme dovuto al surriscaldamento e il PC si spegne...

monitorando la temperatura con "MBM 5" vedo che è mediamente sopra i 60°, mentre i giri della ventola sul processore spesso sono sotto i 2000; addirittura a volte "MBM 5" segnala che la ventola non sta girando e, guardando dentro il case, si vede in effetti che la ventola gira solo per inerzia dovuta alla rotazione precedente.... dopo un po' comunque riparte....

qualcuno mi sa dire quali dovrebbero essere, mediamente, la temperatura della CPU e i giri della ventola?!?

Secondo voi è un problema della ventola?! premetto che l'ho già pulita e ho tolto tutta la polvere....

ThanX!!!!!!!!!!!!

sinergine
03-03-2004, 16:17
La temperatura massima dovrebbe essere di 85 gradi anche se la temperatura ottimale è di parecchio inferiore: 50°

Dovresti provare a cambiare la ventola

rueDeCarmes
03-03-2004, 16:44
grazie per la velocissima risposta...

appena accendo il Pc la temperatura è sui 50-55°.... ora ad esmpio è a 51° e la ventola gira a 3800 giri....

poi però la ventola sembra rallentare e di conseguenza la temperatura sale... quindi anch'io credo che sia un problema di ventola

faccio un'altra domanda da "novellino"... sulla motherboard ci sono sue ventole.. una grossa sopra una serie di lamelle di metallo ed una più piccola... credo che la velocità riportata da "MBM 5" nella voce "Fan 1" sia quella grossa dato che a volte la vedo rallentare...

qualcuno mi potrebbe spiegare la differenza tra queste due ventole...

grazie di nuovo!!!

eolus
03-03-2004, 17:17
la ventola grossa è quella che raffredda il processore mentre la piccola è quella che raffredda il north.bridge( cheapset). Per quando riguarda la ventola devi provarne un'altra: infatti potrebbe essere un difetto della ventola al 90% per il resto potrebbe essere un problema di alimentazione della ventola.

rueDeCarmes
03-03-2004, 17:28
grazie...

a case aperto vedo che ogni tanto la ventola sulla CPU si ferma.. le do un colpetto con il cacciavite e riparte a girare..

mi sa che va proprio cambiata... costano tanto le ventole da montare sull'Athlon XP (2000+)?!

grazie di nuovo.. ;)

wacko
03-03-2004, 18:34
Anch' io non sono un genio con l' hardware.... Cmq non è detto ke sia un difetto della ventola, ma potrebbe essere un difetto di alimentazione..... Cioè la corrente gli arriva male oppure non di continuo.....

eolus
03-03-2004, 19:30
Originariamente inviato da rueDeCarmes
grazie...

a case aperto vedo che ogni tanto la ventola sulla CPU si ferma.. le do un colpetto con il cacciavite e riparte a girare..

mi sa che va proprio cambiata... costano tanto le ventole da montare sull'Athlon XP (2000+)?!

grazie di nuovo.. ;) No non costano molto intorno ai 10 euro ma a questo punto se ti è difficile trovala ti conviene acquistare un set completo di dissipatore e ventola . Fai presto perchè rischi di bruciare la cpu. se compri solo la ventola fai attenzione al verso di montaggio ovvero se deve aspirare o soffiare.

rueDeCarmes
03-03-2004, 19:46
grazie per tutti i consigli...

comunque mi sono ricordato che il PC è in garanzia.. quindi lascerò a quelli della CHL il compito di mettermi a posto la ventola...

per ora vado avanti a colpetti col cacciavite per farla ripartire e, se serve, ci soffio un po' sopra ;)