View Full Version : Per un Pc silenzioso!
axxaxxa3
03-03-2004, 16:04
Ragazzi...vorrei rendere più silenzioso il mio computer, avevo pensato i applicare all'interno del case un materiale isolante acustico,però non ricordo il nome del materiale,voi lo ricordate??
P.S. consigli su come montarlo all'interno del case ne avete???
grazie!:D
se rumore è elevato... ....
è inutile... ...
deframat
03-03-2004, 20:26
In più imho rischi di rendere rovente la temperatura interna... Infatti un case dissipa mooolto nelle paratie e nelle parti metalliche in genere. Se tu metti l'isolante riduci anche questo fenomeno...
Maurizio XP
03-03-2004, 20:47
Originariamente inviato da deframat
In più imho rischi di rendere rovente la temperatura interna... Infatti un case dissipa mooolto nelle paratie e nelle parti metalliche in genere. Se tu metti l'isolante riduci anche questo fenomeno...
affatto:)
l'acciaio non dissipa praticamente niente e l'alluminio non aiuta significativamente.
Basta lasciare intatto un ricircolo d'aria e le temperature non vengono compromesse.
Quel che è importante capire è che un isolante acustico non basta, anzi è una rifinitura di tutto un lavoro di silenziamento del pc.
deframat
03-03-2004, 20:54
Sarà...:rolleyes:
Non sono molto convinto comunque...
Tornando al discorso rumore, questo isolamento riduce le vibrazioni? Grossa parte del rumore proviene infatti dalle vibrazioni del case, se questo isolante non le riduce, non servirà a tanto...
Maurizio XP
03-03-2004, 21:02
1) le fonti di calore del pc (disco escluso) non sono in diretto contatto col case che quindi pur essendo metallico (anche se l'acciaio conduce poco il calore) non aiuta a dissipare il calore.
Ecco perchè i case in alluminio non servono a questo fine e per il silenzio sono peggio in quanto vibrano più dell'acciaio.
2)lo scopo dell'isolante non è quello di togliere le vibrazioni (aiuta ma può fare poco), ma quello di tagliare le alte frequenze e quello che riesce delle medie e basse.
Ecco perchè è fondamentale silenziare quanto più possibile le altre ventole prima.
3)le vibrazioni vanno eliminate disaccoppiando le ventole e principalmente l'hd.
axxaxxa3
03-03-2004, 22:22
Quoto con il moderatore:ave: :ave: cmq non ho intenzione di mettere soltanto i pannelli di isolante, ma ho anche intenzione di cambiare le ventole rumorose(alimentatore e dissipatore) e di aggiungere qualche ventola in giro per il case.....
Perchè, come dite voi, non servirebbe a molto usare soltanto il rivestimento isolante..:D
Esiste un sistema di raffreddamento per l'HARDDISK?
Originariamente inviato da axxaxxa3
Esiste un sistema di raffreddamento per l'HARDDISK?
quanti ne vuoi. Ma un buon modder credo che ama fare da se.
Cmq per iniziare a farti un'idea guarda qui (http://www.overclockmania.net/prodotti/s/va_hddcoolerblue.shtml)
se vuoi avere preziosi consigli su come silenziare il tuo pc non puoi perderti la guida (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=469580&highlight=silenzioso) di Maurizio. ;)
axxaxxa3
03-03-2004, 23:01
Grazie...ma ancora non sono passato ai sistemi avanzati di raffreddamento!!:asd:
Originariamente inviato da axxaxxa3
Grazie...ma ancora non sono passato ai sistemi avanzati di raffreddamento!!:asd:
dai tempo al tempo. Pensa che io ridicolizzavo chi metteva le ventole nel pc. Adesso ne ho 10. :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.