PDA

View Full Version : Radeon8500LE, Alimentatore o nessuno dei due?

kammar
03-03-2004, 15:38
Ciao ragazzi... sono disperatissimo!
Ho già postato il mio problema ma le risposte non mi hanno aiutato.
Ci riprovo... con alcuni giochi come UT2004Demo, Fs2004, PES3 e
Max Payne 2, mi si spegne il monitor dopo alcuni minuti di gioco.
Lo stesso prob NON si ripresenta anche dopo svariate ore di gioco a
Scudetto 03/04, Legacy of Kain Defiance o NBA Live 2004.
Vi posto anche la mia configurazione per essere il più preciso possibile:

MB Asus A7V600 Bios 1006
CPU AMD AthlonXP 2600+ NON Overclockato
512Mb RAM DDR333 Kingston
Hercules 3D Prophet 8500LE Driver ATi Catalyst 4.2 (ma ho provato anche con
i precedenti e gli Omega)
HD Quantum Fireball 40Gb EIDE
HD Maxtor Diamond 80Gb SATA
DVD Pioneer 16x
Masterizzatore Philips 24x
ALI 300W
Sull'unica USB occupata c'è un HUB autoalimentato

Dopo alcuni tentativi ho scoperto che :

- Il problema non è la CPU (48 gradi max)
- Il problema non è la scheda video che fino a quando avevo il sistema vecchio funzionava egregiamente con sti giochi
- Stesso discorso per il monitor... tutto ok
- Non è un prob di refresh in quanto succede anche se gioco in finestra
- Ho tutto settato al meglio (BIOS compreso) e tutti i driver sono aggiornatissimi

Che succede???
Aiutatemi per favoreeeeeeeeeeeeeee!
Grazie mille a chiunque mi risponderà.

devil mcry
03-03-2004, 16:51
quando si spegne il monitor e xke le skede ati vanno i protezione termica . ora puo essere ke la nuova config. abbia alzato la temp. media del case alzando cosi pure la temp. della vga . io proverei a usare i suddetti giochi a case aperto e se la situazione nn si ripresenta a trovato il problema . disattiva anke il vpu recover ke a quanto pare da problemi con alcuni giochi ciao

kammar
03-03-2004, 21:20
Bè, non so se si tratta di surriscaldamento della scheda, in quanto il prob si verifica anche dopo 2-3 secondi di gioco e solo con alcuni.
Ormai non so più che fare davvero... :( :( :( :(
Può essere l'alimentatore sottodimensionato???

shodan
07-03-2004, 12:00
Ciao,
ti rispondo un po' in ritardo ma solo ora ho notato la tua discussione.

Avevo un problema simile con una Hercules Radeon8500LE, guarda caso proprio la tua stessa scheda! ;)

Nel mio caso, e credo al 99% anche nel tuo, si tratta di un problema di alimentazione; per verificarlo installa MotherBoard Monitor e riporta i valori del rail 3,3v: a me capitava che quando scendevano sotto i 3,2v la scheda poteva spegnersi o bloccarsi mostrando delle righe scure verticali.

Prova anche ad abbassare il clock della GPU e della RAM della scheda video e a giocare con questi valori diminuiti ai giochi che ti danno problemi: se il difetto scompare è davvero probabile che possa essere l'alimentatore.

Se il problema è dovuto a questo, per risolverlo sono 3 le soluzioni:

1) Cambi alimentatore;
2) Abbassi i clock della scheda video fino a quando non trovi la stabilità assoluta o giù di li;
3) Provi a mettere i catalyst 2.1... sono molto vecchi però con quella versione di driver il problema si attenuava un po' (potevo giocare a clock un po' più alti di quello che potevo fare con i Catalyst 2.2 e successivi).

Per quello che riguarda il punto 3 credo che comunque ti convenga installare versioni di driver più recenti (come la 4.2) e abbassare il clock della scheda video piuttosto che tenere in perpetuo i Catalyst 2.1 (sia per un discorso di prestazioni che di compatibilità).

Spero di esserti stato utile.

CIAO! :)

Gioman
07-03-2004, 14:37
Cambia alimentatore. Avevo il tuo stesso problema con un alimentatore Q-tec