PDA

View Full Version : Chi mi aiuta?

T-Bird
03-03-2004, 14:28
Salve, premetto che da poco ho installato linux e ho ovviamente un mare di problemi.
Ho mandrake 9.1 e kde.
XP 1600+ Hercules 9600xt

1) il refresh e' fisso a 60HZ, riesco a cambiare risoluzione e colori ma il refresh no.
Il monitor e' presente nella lista, (philips 109p), provato anche a settare il range di refresh manualmente ma non cambia niente. (scheda video vesa, provato a mettere radeon ma poi ritorna in vesa da solo.)

2)ho fatto il mandrake update, dopo essermi scaricato 300 e passa mega di roba, li va ad installare e alla fine mi dice che ci sono stati dei problemi... cioe?
E perche' poi?

3)su un'altro pc (winxp) ho un proxy che mi fa accedere a internet.
Ho configurato su linux ip e tutto il resto.
Con konqueror riesco a navigare (impostando il proxy nelle opzioni) anche se a volte mi da' errore time out su server..

Con Mozilla, non riesco a navigare nonostante abbia impostato il proxy correttamente.

4) Provato ad installare i driver ati (scaricati dal sito ati) parte l'installazione e mi dice che vanno in conflitto con qualcosa di xfree86 (..che comunque e' la 4.3 come la versione richiesta dai driver)

Vi prego aiutatemi, soprattuto per la storia del refresh perche sto rischiando di perdere la vista! :)

Grazie mille!

pinball
03-03-2004, 14:38
Originariamente inviato da T-Bird
Salve, premetto che da poco ho installato linux e ho ovviamente un mare di problemi.
Ho mandrake 9.1 e kde.
XP 1600+ Hercules 9600xt

1) il refresh e' fisso a 60HZ, riesco a cambiare risoluzione e colori ma il refresh no.
Il monitor e' presente nella lista, (philips 109p), provato anche a settare il range di refresh manualmente ma non cambia niente. (scheda video vesa, provato a mettere radeon ma poi ritorna in vesa da solo.)

2)ho fatto il mandrake update, dopo essermi scaricato 300 e passa mega di roba, li va ad installare e alla fine mi dice che ci sono stati dei problemi... cioe?
E perche' poi?

3)su un'altro pc (winxp) ho un proxy che mi fa accedere a internet.
Ho configurato su linux ip e tutto il resto.
Con konqueror riesco a navigare (impostando il proxy nelle opzioni) anche se a volte mi da' errore time out su server..

Con Mozilla, non riesco a navigare nonostante abbia impostato il proxy correttamente.

4) Provato ad installare i driver ati (scaricati dal sito ati) parte l'installazione e mi dice che vanno in conflitto con qualcosa di xfree86 (..che comunque e' la 4.3 come la versione richiesta dai driver)

Vi prego aiutatemi, soprattuto per la storia del refresh perche sto rischiando di perdere la vista! :)

Grazie mille!

1) con mandrake doversti avere il tool:

xf86config

lancialo da shell e metti manualmente le tue frequenze di refresh verticale e orizzontale (non metterle a caso che rischi di danneggiar eil monitor, metti quelle giuste che trovi dietro a l monitor o nel libretto di istruzioni ;) )

2) dicci quali problemi! :D

3) boh

4) devi forzare l'installazione del .rpm, come trovi nelle circa 2000 faq in giro in rete ;) :p

una molto bella la trovi qua cmq:
http://www.rage3d.com/content/articles/atilinuxhowto/

ciaoooo :)

T-Bird
03-03-2004, 15:42
Ho fatto xf86config ed ho impostato i valori di refresh esatti.
Ma putroppo ho ancora lo stesso prob. qualsiasi risoluzione metto sta sempre a 60 HZ, secondo me dipende dal fatto che non vede la scheda video, infatti sta sempre su "vesa" e se la cambio con radeon ad esempio, non mi parte startx.

Come faccio a forzare l'installazione dei driver ati?
Su quella faq, sinceramente non ho capito molto :)

Aiuto vi prego!!! settatemi il refrsh almeno a 85 !!!
Grazie comunque per la risposta.

T-Bird
03-03-2004, 15:59
trovato su un sito la procedura corretta di installazione driver ati.
MA se al comando aggiungo -force, come suggerito, mi da errore "-force unknown option" perche'?!?!

pinball
03-03-2004, 16:35
Originariamente inviato da T-Bird
trovato su un sito la procedura corretta di installazione driver ati.
MA se al comando aggiungo -force, come suggerito, mi da errore "-force unknown option" perche'?!?!

si esatto i vesa non si schiodano da 60 hz :D

in questo caso son proprio i driver video ati che devi riuscire a installare.

l'opzione -force probabilmente non la riconosce perchè è scritta male, di solito è --force (con 2 meno)

cmq sulla guida è scritto!

pinball
03-03-2004, 16:37
hai provato così?

rpm -i -force fglrx-glc22-4.3.0-3.2.5.i586.rpm

non uso mdk quindi non so perchè non ti fuzniona, al max prova i 2 meno come scritto sopra :confused:

T-Bird
03-03-2004, 19:12
Si, infatti erano i 2 "-" , sulla guida ce n'erano uno solo.
Installati i driver, ed e' ok refresh finalmente a 85!! :)

Mi rimane la scheda audio Hercules fortissimo III 7.1.
Per questa non ci sono driver per linux, come faccio a farla riconoscere?
Grazie per l'aiuto!

T-Bird
03-03-2004, 21:04
Sono riuscito a far funzionare l'audio, ma si sentono solo i canali frontali, le 2 casse dietro non sono abilitate, come faccio? c'e' un modo per attivarle?

pinball
04-03-2004, 08:00
mi disp ma per le casse non so niente ;) :(

LordArthas
15-05-2004, 15:36
Anchio mi trovo nella stessa situazione con la Suse 9.1. A me funzionano solo le 2 casse anteriori. Quella centrale, le 2 posteriori e il woofer non funzionano. Qualcuno sa' aiutarmi?

T-Bird hai risolto? Come?