Redazione di Hardware Upg
03-03-2004, 13:57
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/982/index.html
Il mondo delle schede audio sta cambiando radicalmente: sempre più produttori propongono soluzioni trasportabili su interfaccia USB. In anteprima, vi proponiamo la recensione di qualcosa di davvero innovativo: un prodotto Terratec contraddistinto da caratteristiche tecniche di alto livello ed un’interfaccia FireWire
Click sul link per visualizzare l'articolo.
BlackQuasar
03-03-2004, 14:43
Mah il prezzo e' un po' alto.
Per 180 euro mi sono preso un Audigy 2 ZS Pro Platinum che e' una favola. Poi abbinata agli speaker 7.1 T7700 fa davvero il suo lavoro. Fantastica nei giochi, ma molto buona anche in ambito DVD, direi al pari di sistemi home teather di livello medio, ma molto piu' economica.
Terratec fa da sempre ottimi prodotti e questa scelta di privilegiare il firewire lo conferma......
Vangelis
03-03-2004, 16:31
anche io sono per il firewire..... ma mi sarei aspettato di piu nel test specifico.... evidentemente non necessita di tutta questa banda di dati....
:)
x BlackQuasar:
si ma la tua Audigy e' PCI? Perche' in questo caso devi tenere conto che le soluzioni esterne costano sempre un pochino di piu'...
Barone di Sengir
04-03-2004, 13:02
Ma la Audigy 2 NX non la recensite? io ho un notebook con un audio pietoso e vorrei sfruttare il mio 5.1 della JBL a dovere visto che mi piacciono i film :) questa della creative costa la metà di quella recensita qui, è USB2 e alimentata esternamente, ne ho letto recensioni ottime ma vorrei vederla paragonata a questa su un sito ottimo che seguo da anni e a cui sono affezionato :)
dove lhai trovata a 180 euro? la sba2zspp
smashing
07-03-2004, 11:03
i prodotti creative sono nettamente inferiori come qualità ai prodotti terratec, infatti quest'ultima offre prodotti di elevata qualità anche in ambito professionale mentre creative non offre nulla per l'ambito professionale...
sarebbe bello vedere anche una recensione della m-audio firewire 410 ^_^
Ma questa scheda possiede anche il supporto per i driver asio 2.0 .
In linea teorica dovrebbe anche essere buona per produrre musica..Voi cosa ne dite, ho detto una fesseria?
AUREON 7.1 FIREWIRE…..LA ZAMPATA DI TERRATEC!
Ho avuto modo di provare l’ultima chicca della Terratec “Aureon 7.1 Firewire”, geniale soluzione per l’audio pensato sia per i gamers che per gli amanti dell’Home cinema.
Design davvero accattivante, l’aspetto è robusto, solido e di “peso” consistente, il disegno "sportivo" con note di “modding” elegante ma di sicuro impatto; frontalmente troviamo le tre manopole (dovete vederle) per la regolazione dei volumi MASTER, HEADPHONES e MICROPHONES alloggiate in una cavità che si stringe ad imbuto ed illuminata di un bel arancio stile Guerre Stellari, i due ingressi jack da 1/4" con controllo di guadagno Phones e Mic, i led di stato che segnalano la scelta della sorgente audio (phono, line, mic), il led del mute attivato ed il led del “peak” che segnala i picchi, il sensore a I/R per il telecomando – sempre in dotazione - oltre al tasto di accensione.
Sul retro troviamo le connessioni RCA dorate del 7.1 con le uscite Front, Rear, Sorround, Centre e Subwoofer (ben distanziate ed identificate), ingresso ed uscita ottico-digitale, Line-in e Phono-in (con preamplificatore), due firewire 6 pin (una di ingresso e l’altra di loop) e la connessione per il trasformatore di rete – sempre incluso.
Come si potra’ facilmente intuire da una rapida occhiata la flessibilità dei collegamenti, unita ad intuitiva grafica didascalica, le modalità di connessione sono tra le piu’ disparate; dal laptop al PC di casa al sempre verde “vinile”, per arrivare ai piu’ moderni amplificatori, decoder satellitari e, grazie anche agli ingressi ottico-digitali, anche le nostre amiche console potranno “sentirsi” diverse.
Il naturale complemento di questo dispositivo non può che essere l’ottimo prodotto sempre di casa Terratec - Home Arena TXP884 7.1 – pregevolissimo sistema di casse e subwoofer analogiche in grado di farvi apprezzare appieno la bontà della codifica Dolby Digital, con l’unica piccola pecca (apprezzabile solo a livelli di volume da Codice Penale) della non piena profondità dei toni bassi.
La nostra Aureon è una scheda audio a tutti gli effetti; non ha bisogno di laboriose sedute di meccanica per montarla in quanto basta il collegamento di un solo cavo (interfaccia firewire) ed il gioco è fatto: installazione fulminea di driver ed applicazioni software con un ottimo percorso guidato dal CD di installazione.
Se abbiamo connesso l’Aureon tramite un cavo 6pin to 6pin (il più diffuso per intenderci) non abbiamo bisogno di alimentarlo in quanto il dispositivo è buspowered direttamente dalla IEEE 1394, mentre se usiamo laptop con connessione 4pin (c.d. “i-link”) collegheremo l’adattatore di rete fornito in dotazione.
Il contenuto della confezione è completo di un unico cavo firewire corredato di un comodissimo (ed introvabile .. sigh ..) adattatore 6pin/4pin.
Una volta installati i driver avremo, previa scelta dell’utente, un’icona in taskbar per la gestione di tutti i livelli (altra chicca: le manopole del pannello dell’Aureon comandano anche le relative del pannello di controllo software e quindi se regoliamo uno dei livelli vedremo il relativo cursore muoversi!!)
Dalle prove che ho condotto ho apprezzato l’ottimo bit rate e la fedeltà del suono (offre infatti un’elaborazione del segnale fino a 24-bit/192-kHz), così come la netta divisione dei singoli canali – apprezzabile con un buon sistema di casse 7.1, ma, grazie all’opzione “sensaura” gradevole anche con un paio di casse standard.
Ottima la gestione dal telecomando, che prevede però il caricamento in background della relativa applicazione, cosa che forse potrà far storcere il naso ai fautori del PC minimo ed essenziale.
Il canale DIGITAL in/out ha una strana futures, e cioè non attiva l'opzione SPDIF in del pannello di controllo se non rileva una sorgente attiva in trasmissione(se selezionato il led arancione del comando master rimane inattivo); difatti il test effettuato in modalità loopback è fallito.
Da fonti ufficiali ho appreso che questa caratteristica è stata implementata nei nuovi prodotti Terratec allo scopo di prevenire i “pasticci” di alcuni utenti che collegavano il loop per registrare in digitale ma lamentavano poi i classici “click”.
La registrazione e la riproduzione da sorgente digitale (ho testato Xbox - con relativo adattatore video scart/audio digitale Microsoft), Playstation2, Audio Realtek integrato su chip Nvidia2 ultra, Amplificatore Onkio) è strabiliante, difatti l’ingresso SPDIF non permette la successiva amplificazione via software (come succede per gli altri ingressi) perchè la sorgente viene gestita in digitale puro, livellata dal bitrate originale.
I test su strada delle funzionalità di scheda audio vera e propria su Windows XP Pro SP1 hanno evidenziato grande stabilità dei driver, una latenza delle elaborazioni a livelli molto alti (durante il ridimensionamento schermo intero-finestra di Windows Media Player - modalità visualizzazione sequenze animate - a differenza della Creative Audigy non freeza il suono causando distorsioni armoniche per qualche frazione di secondo).
Ho poi testato le funzionalità in ambiente directX 8 e 9 rinscontrando grande compatibilità e soprattutto apprezzando la predetta funzione “sensaura” nei giochi con audio 2 canali, potendone così apprezzare l’emulazione sulle 5 casse, con un occhio indiscreto sempre puntato verso l’esiguo utilizzo del processore durante le fasi di gioco.
Al momento dell’esecuzione di questo test non è ancora pronta una realease del pannello di controllo compatibile con i sistemi MAC OSX, anche se Apple ha già fornito a Terratec le API per la realizzazione; allo stato, connessa l’Aureon alla nostra mela equipaggiata con Panther, questa viene riconosciuta come dispositivo audio ma non può essere pilotata correttamente.
A quattro giorni dall’inizio dei test non ho ancora riscontrato problemi con l’Aureon, e, in definitiva, a mio avviso si tratta di un prodotto pensato e realizzato per soddisfare il mercato Laptop, ma con performance in campionamento e flessibilità nelle connessioni tali si confà appieno alle richieste ludiche ed Home entertainment di qualunque utente in qualsiasi piattaforma; ad un prezzo al pubblico di €299,99 iva inclusa un prodotto tecnicamente di fascia medio-alta va a collocarsi nella fascia di prezzo medio-bassa..………Bel colpo Terratec!
I.P.
Originariamente inviato da nin
Ma questa scheda possiede anche il supporto per i driver asio 2.0 .
In linea teorica dovrebbe anche essere buona per produrre musica..Voi cosa ne dite, ho detto una fesseria?
Non hai detto una fesseria. Il supporto ASIO dei driver Terratec è ottimo e i tempi di latenza sono bassissimi rispetto a quelli dei prodotti USB.
Originariamente inviato da Vifani
Non hai detto una fesseria. Il supporto ASIO dei driver Terratec è ottimo e i tempi di latenza sono bassissimi rispetto a quelli dei prodotti USB.
Grazie, buono a sapersi..davvero una scheda 360°
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.