PDA

View Full Version : connesione Adsl e modem

Alexander75
03-03-2004, 12:40
Per quanto riguarda la connessione ADSL , secondo voi:

1) quale connessione ADSL è, secondo voi, al momento la migliore in termini di prestazione/prezzo e per quali motivi.

2) il modem mi conviene prenderlo in commodato d'uso o acquistarlo?

3) se volessi collegare due o più PC ad un stessa connessione ADSL mi
conviene prendere un modem Ethernet o un router o uno switch?...che
differenza c'è tra i tre?

4) i filtri per la connessione ADSL, che voi sappiate, vengono comuque
dati anche con l'attivazione di Alice flat senza modem in commodato
d'uso?

Grazie ;)

Necromachine
03-03-2004, 21:33
1) La migliore è senz'altro quella di telecom (la più affidabile) o di tin, dimenticati di altri provider (se sei disposto a spendere ci sono NGI e McLink, che sono connessioni costose ma pensate per essere di alta qualità). Alternativamente puoi decidere di staccarti da telecom se sei raggiunto da Wind/Libero (se ho capito bene ti danno la 1200 a 30€ mensili con canonezero, e comunque la banda usata è la loro e non quella affittata da telecom), oppure Fastweb, che si fa pagare, ma dà di più (occhio che anche lì ha le sue "rogne" però).

2) il modem ti consiglio di acquistarlo, se li trovi ci sono anche i pacchi da 10€ di alice che contengono modem+2filtri, però prendilo solo se fai telecom.

3) puoi usare anche solo il modem, ma un pc deve sempre rimanere acceso a fare da server, soluzione scomoda e sconsigliabile, prendi un bel router con integrati modem e switch.
modem : permette di ricevre il segnale ADSL;
router : interfaccia una LAN ad internet;
switch : vi si connettono i computer che compongono la LAN;

4) se fai solo linea come me non ti mandano una mazza, devi provvedere tu, un filtro singolo costa 15€, se riesci a procurarteli da amici (che magari ne hanno uno inutilizzato per qualche motivo) bene, altrimenti fai come me, compra il pacco di alice da 10€ se lo trovi ed hai 2 filtri ed un modem di scorta il tutto a meno di un filtro singolo.