View Full Version : upgrade cpu
gabry182
03-03-2004, 11:43
conviene passare ad un procio tipo 2200+/2400+ a 266 fsb o aspettare ancora un pò per passare ai 64 bit?
Adesso ho un palomino 1800+ e non ho grossi problemi con i giochi ma volevo calare un pò le temprerature e visti i prezzi dei thoro mi sembra un buon momento.
La mia mobo purtroppo non supporta i barton (ga-7vrxp) quindi mi chiedevo qual'è il miglior procio che posso installarci?
Consigliatemi!!!:D
Resta come sei... al più tira su il tuo procio:D byz...
Originariamente inviato da Misto
Resta come sei... al più tira su il tuo procio:D byz...
si si cosi puo spegnere i termosifoni:D :D ti ricordo che ha un palomino!!
per la tua domanda non so io adesso mi sto per prendere un 2500 poi ti sapro dire se convine...;)
Resta dove sei ,aspetta un paio di mesetti e prendi un bel athlon 64 con il nuovo socket
Ciao;)
DestinyXP
04-03-2004, 12:58
se vuoi un consiglio, prenditi un barton 2500+ oppure rimani dove sei, al massimo cambia scheda video e aggiungi ram se ne hai ancora 256MB.
cosi' dovresti stare a posto per almeno un'annetto prendendo almeno una 9600xt.
per la nuova tecnologia a 64Bit ti consiglio di aspettare almeno fino alla fine dell'anno, quando la nebbia si sarà fatta meno folta e sopratutto sia le prestazioni che il prezzo saranno più bilanciati e a portata dell'utente medio.
il processore, 1700+, anche non overcloccato va benissimo, anche perchè sia le schede video che il sowtware game di oggi, il processore centrale lo usano veramente poco.
e un 1700+ in ambito office svolge ottimamente il suo lavoro.
Anonimix
04-03-2004, 13:04
RAGA VI CHIEDO AIUTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
raga vi chiedo AIUTO....
a chiuque può aiutarmi.... Il problema persiste...
La mobo è a7n8x deluxe cn CPU 1400MHz Thunderbird Model4 e con il mio win 98se nn riesco a sentire un mp3 mentre trscferico un file ...o semplicemente svolgo una qualsiaai operazione che il pc si rallenta scattando VISTOSAMENTE......
Ora prima di cambiare CPU vorrei sapere se qualcuno sa da cosa può dipendere... Anke se la Mobo è nuova dovrebbe funzionare con CPU vecchiote superiori a un 1GHz....
Il problema si presenta in manira + lieve in win XP senza sp1 anche se devo dire che i giochi scattano tutti...persino warcraft 3 che nn richiede chissa quale comfigurazione...
La scheda video è sempre la itica 9800 pro che nn dovrebbe creare problemi....
Vi chiedo AIUTO perchè sono davvero al limite...nn so se comprare o meno la cpu nuova...xche sinceramnte x quello che faccio io nn ne sento il bisogno ma cn il pc che lavora in queste condizioni nn posso andare avanti....
Possibili problemi riscontrati cn altri utenti:
Driver nfoce
CPU Model4 nn supportata
DDR dannegiata
Sistema infetto
ecc ecc ecc...
Ora ho riformattato x l'ennesima volta ho istallato gli ultimi driver nforce scaricati dal sito i 2.41 x WIN98SE e i 3.13 x WINXP ma ninte miglioramenti...
Ho cambiato l'allogiamento della DDR sulla MOBO ma niente...
Ho testato la DDR sotto stress ma niente,.....
xciò ora sono alla FRUTTA ho terminato ogni idea e come al solito ho deciso di assilare voi....
GRAZI IN ANTICIPO::::::::::
LuPellox85
04-03-2004, 13:08
la butto là, anche se non dovrebbe essere quello..
hai provato ad aggiornare il bios?
Anonimix
04-03-2004, 13:11
Originariamente inviato da DestinyXP
se vuoi un consiglio, prenditi un barton 2500+ oppure rimani dove sei, al massimo cambia scheda video e aggiungi ram se ne hai ancora 256MB.
cosi' dovresti stare a posto per almeno un'annetto prendendo almeno una 9600xt.
per la nuova tecnologia a 64Bit ti consiglio di aspettare almeno fino alla fine dell'anno, quando la nebbia si sarà fatta meno folta e sopratutto sia le prestazioni che il prezzo saranno più bilanciati e a portata dell'utente medio.
il processore, 1700+, anche non overcloccato va benissimo, anche perchè sia le schede video che il sowtware game di oggi, il processore centrale lo usano veramente poco.
e un 1700+ in ambito office svolge ottimamente il suo lavoro.
Stai skerzando la CPU è fondamentale....chi ha una CPu superiore a i 2GHz cn una sjeda video directx 8.1 o 9 gioca a tutto...
chi ha una cpu lenta (come me.....lascia perdeerei problemi che ho menzionato sopra) anche cn una 9800 pro ha difficolta a giocare a giochi come Farcry , Ut2004 ,o il bellissimo Painkiller.....
CMQ questa è la mia opinione ulteriormente confermata dal fatto che un mio amico cn un 2.4 Pentium fa + gioca fluido a qualsiasi gioco cn una vecchia Geforce2 Ultra v7700 che nn supporta nemmeno le directx 8.1.............. Ifatti l'unica cosa cn cui nn è riuscito a giocare è SilentHill3 che richiede alcuni filtri specifici delle directx 8.1........
CIAUX..... PS se potete aiutarmi cn il problema posto sopra ve ne sarei infinitamente grato...........:D :) :(
Anonimix
04-03-2004, 13:13
Originariamente inviato da LuPellox85
la butto là, anche se non dovrebbe essere quello..
hai provato ad aggiornare il bios?
il bios è l'ultimo che asus ha fatto uscire... NN credo sia un problema di un componente ma di qualche incompatibilità....la CPU e la DDR su un'altra mobo fungono bene.....Rimane solo la A7N8x deluxe ma mi sembra alquanto strano......
gabry182
04-03-2004, 13:24
Originariamente inviato da Anonimix
RAGA VI CHIEDO AIUTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
raga vi chiedo AIUTO....
a chiuque può aiutarmi.... Il problema persiste...
La mobo è a7n8x deluxe cn CPU 1400MHz Thunderbird Model4 e con il mio win 98se nn riesco a sentire un mp3 mentre trscferico un file ...o semplicemente svolgo una qualsiaai operazione che il pc si rallenta scattando VISTOSAMENTE......
Ora prima di cambiare CPU vorrei sapere se qualcuno sa da cosa può dipendere... Anke se la Mobo è nuova dovrebbe funzionare con CPU vecchiote superiori a un 1GHz....
Il problema si presenta in manira + lieve in win XP senza sp1 anche se devo dire che i giochi scattano tutti...persino warcraft 3 che nn richiede chissa quale comfigurazione...
La scheda video è sempre la itica 9800 pro che nn dovrebbe creare problemi....
Vi chiedo AIUTO perchè sono davvero al limite...nn so se comprare o meno la cpu nuova...xche sinceramnte x quello che faccio io nn ne sento il bisogno ma cn il pc che lavora in queste condizioni nn posso andare avanti....
Possibili problemi riscontrati cn altri utenti:
Driver nfoce
CPU Model4 nn supportata
DDR dannegiata
Sistema infetto
ecc ecc ecc...
Ora ho riformattato x l'ennesima volta ho istallato gli ultimi driver nforce scaricati dal sito i 2.41 x WIN98SE e i 3.13 x WINXP ma ninte miglioramenti...
Ho cambiato l'allogiamento della DDR sulla MOBO ma niente...
Ho testato la DDR sotto stress ma niente,.....
xciò ora sono alla FRUTTA ho terminato ogni idea e come al solito ho deciso di assilare voi....
GRAZI IN ANTICIPO::::::::::
Non so cosa possa centrare col mio topic cmq prova a fleshare il bios!
per quanto riguarda le mia domanda inserisco la mia attuale config. in sign così valutate meglio!
Anonimix
04-03-2004, 13:30
Originariamente inviato da gabry182
Non so cosa possa centrare col mio topic cmq prova a fleshare il bios!
per quanto riguarda le mia domanda inserisco la mia attuale config. in sign così valutate meglio!
scusa ma nel forum delle mobo nn ho riscontrato molto successo....cosi ho provato nel forum delle cpu..
CMQ ti consiglio di aspettare ankora qualche mese che i prezzi si abbassino ulteriormente e poi comprarti l'ultima cpu dell'amd ad un prezzo quasi nullo....
Ps nn risparmiare mai sulla CPU sul resto decidi tu...
gabry182
04-03-2004, 13:31
lo vorrei cambiare non per le prestazioni ma in vista di un estate tropicale!!! è già ora stabile sui 50° e non ho bisogno di una stufa quando farà caldo:D
So che i thoro garantiscono un piccolo boost prestaz ma anche una 15ina di gradi in meno:eekk:
Poi per un annetto (almeno) dovrei starmene buono su questa config. per aspettare i futuri risvolti tecnologici!
Anonimix
04-03-2004, 13:35
lo vorrei cambiare non per le prestazioni ma in vista di un estate tropicale!!! è già ora stabile sui 50° e non ho bisogno di una stufa quando farà caldo:D
So che i thoro garantiscono un piccolo boost prestaz ma anche una 15ina di gradi in meno:eekk:
Poi per un annetto (almeno) dovrei starmene buono su questa config. per aspettare i futuri risvolti tecnologici!
scusa ma che dissi hai????
50 gradi adesso è impossibile..................
io con il mio 1400 Model 4 che scalda + del palomino (tanto da costringere AMD a ritirarlo dal mercat) con SLK800 e una Tornado delta a 6 volt sto sui 30 gradi .......
Allora nn devi cambiare cpu ma dissipatore e poi overcklocca la cpu che hai fino al prossimo anno quando dovrai buttarla x lo stress .....:D :D :D
gabry182
04-03-2004, 13:42
sono stato sul sito asus e non dovrebbero esserci problemi di compabilità col procio. prova a scaricarti sandra (ftp://ftp1.hwupgrade.it/benchmark/san2004.SP1-9104-Win32-SN.exe) e eseguire un test per capire dov'è il problema!
LuPellox85
04-03-2004, 13:42
Originariamente inviato da Anonimix
scusa ma che dissi hai????
50 gradi adesso è impossibile..................
io con il mio 1400 Model 4 che scalda + del palomino (tanto da costringere AMD a ritirarlo dal mercat) con SLK800 e una Tornado delta a 6 volt sto sui 30 gradi .......
Allora nn devi cambiare cpu ma dissipatore e poi overcklocca la cpu che hai fino al prossimo anno quando dovrai buttarla x lo stress .....:D :D :D
beh, ma l'slk è un signor dissipatore!! !! !!
se ha un dissi boxed 50°C si prendono facilmente con un palomino
gabry182
04-03-2004, 13:46
purtroppo le cose non stanno così. Non ho mai avuto a che fare con il tuo core ma i palomino sono famosi come i proci che scaldano di più e per questo non consentono nessun OC (a meno che non si abbia un sistema di raffreddamento costoso!). Pensa che io ho anche una ventola potenziata ma mi hanno detto più volte che la temperatura che oscilla tra 48/52 è nella media per questi proci!
LuPellox85
04-03-2004, 13:47
purtroppo le cose non stanno così. Non ho mai avuto a che fare con il tuo core ma i palomino sono famosi come i proci che scaldano di più e per questo non consentono nessun OC (a meno che non si abbia un sistema di raffreddamento costoso!). Pensa che io ho anche una ventola potenziata ma mi hanno detto più volte che la temperatura che oscilla tra 48/52 è nella media per questi proci!
anche il thunderbird 1400 non scherzava cmq :D
gabry182
04-03-2004, 14:03
non l'ho mai provato quindi non posso dire niente!:)
Anonimix
04-03-2004, 14:14
Originariamente inviato da LuPellox85
anche il thunderbird 1400 non scherzava cmq :D
nn scherzava............... raga sta cpu MI PARE sviluppa quasi
90 watt...........
ora nn trovo la documentazione ma sono sicuro che è stata della cpu + bastarda della AMD altro che Palomino.....
ora cerco la documentazione e poi vi dico quanto sviluppa sta cpu...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.