View Full Version : Problema Scheda Video
Salve a tutti,
ho comprato una scheda video Hercules 3D Ati 9600 256MB DDR,
ed ho avuto una spiacevole sorpresa.
Non riesco più ad eseguire i giochi vecchi.
Esempio: l'istallazione del gioco diablo2 viene eseguita con successo, ma nel momento in cui faccio partire l'applicazione mi appare una schermata nera e nel taskmanager vedo un messaggio di errore all'avvio.
Per giochi recenti come GTA-Vice City o Desperados non problemi.
Cosa può essere? qualcuno ha avuto lo stesso problema?
Uso win2k pro...
HELLLPPPP
Scusa, ma nessuno ha avuto lo stesso tipo di problema?
Qualcuno sa dirmi se ci sono impostazioni hardware o software da modificare?
Inoltre ho le catalyst 3.8 uscite con la confezione della scheda video... dovrei aggiornarle con quelle più nuove?
Se si, quale versione mi consigliate?
Jedi_Master
04-03-2004, 10:05
Se usi win XP i giochi vecchi tendono a non funzionare.
Di solito il prob si risolve con patch apposite.
Prova a vedere sul sito dei giochi che non ti vanno.
ciao
ma prima del cambio scheda riuscivi a giocarci?che scheda avevi?
Bè ragazzi che dirvi...
Come SO uso win2k pro aggiornato di tutte le patch, aggiornamenti, e quant'altro.
Prima utilizzavo una Matrox G450 a 32 mb e devo dire la verità mi piange il cuore al pensiero di averla cambiata.
Ho provato a guardare sui siti dei costruttori dei giochi e non ho trovato nulla.
Secondo me c'è qualche problema a livello software (della scheda video). Ho le catalyst 3.8 uscite nella confezione.
Secondo voi dovrei aggiornale? si ma con quale versione? ho letto che le 4.10 non sono buone o sbaglio?
Jedi_Master
04-03-2004, 11:31
Originariamente inviato da giusca
Bè ragazzi che dirvi...
Come SO uso win2k pro aggiornato di tutte le patch, aggiornamenti, e quant'altro.
Scusa se sono ignorante, ma conosco winXP professional oppure
win 2000, ma windows 2000 professional mai sentito.
Prima utilizzavo una Matrox G450 a 32 mb e devo dire la verità mi piange il cuore al pensiero di averla cambiata.
Sicuro di avere disinstallato tutti i vechi driver prima di mettere
quelli ati?? sono molto sensibili a queste cose.
Secondo me c'è qualche problema a livello software (della scheda video). Ho le catalyst 3.8 uscite nella confezione.
Secondo voi dovrei aggiornale? si ma con quale versione? ho letto che le 4.10 non sono buone o sbaglio?
I driver migliori degli ultimi tempi (ovviamente imho)
sono i catalyst 3.7 i 3.10 oppure i 4.2.
Bè esiste il Win2k professional e il Win2k Server.
E' impossibile che ci siano i vecchi driver perchè tutto il computer è nuovo e gli unici driver video sono quelli della Ati.
Senti ma l'opzione FastWrite a cosa serve e secondo te, può essere utile abbassare la velocità dell'agp da 8 a 4x?
Originariamente inviato da Jedi_Master
Scusa se sono ignorante, ma conosco winXP professional oppure
win 2000, ma windows 2000 professional mai sentito.
questa poi! :D esistono:
WinXP Home Edition
WinXP Professional
Win2000 Professional
Win2000 Server
Win2000 Advanced Server
Win2000 Datacenter Server
:)
Ciao.
Se vuoi un consiglio formatta tutto e rifai (magari metti WinXP home che IMHO è il top).
Metti i Catalyst 4.2.
Fammi altri esempi di giochi vecchi che non funziano... perchè sai... è vero che con win200pro e WinXP ovviamente non girano moltissimi giochi vecchi... ma Dialblo2 non è COSI' vecchio! Io l'ho reinstallato giusto qualche mese fa e va benissimo! (ho una raddy9600XT e prima avevo una 9600Pro come te e girava perfettamente)
AAArgh, questa poi...formattare per la 30ima volta non mi pare il caso...proprio ora che ho aggiornato tutto il sistema operativo.
La mia scheda video non è una 9600pro, ma una 9600 Retail (almeno così era scritto quando l'ho acquistata).
Age of wonder si installa ma durante l'esecuzione(dopo tutta la presentazione) si blocca con una schermata confusa e non posso effettuare alcuna operazione (se non quella di richiamare il taskmanager e terminare l'operazione).
Con CM3 01-02 l'installazione va a buon fine premo sull'icona e il sistema mi restituisce un messaggio che mi dice che l'applicazione ha generato un errore e sarà terminato(non si avvia proprio).
Con CM4, dello scorso anno, mi fa la stessa cosa di CM3, con la differenza che quando clicco non mi da alcun segnale, non si avvia e basta.
Con Fifa 2001 mi ritorna all'improvviso sul desktop.
Con Fifa 2002 si blocca durante il caricamento della partita.
Con pc calcio 2000 a volta non si avvia la partita e mi ritorna sul desktop.
Mi diresti dove posso trovare le Catalyst 4.2 complete di tutti i driver (Video Pannello e quant'altro necessario)...
Ma soprattutto, possibile che non ci sia modo di fare modifiche sulle opzioni software della skeda video.
Miiii impazziiisco
Hai formattato dopo aver cambiato sk video?
Se non lo hai fatto è inutile dire altro :)
Cmq prima con la matrox g450 avevi sempre il solito so oppure l'hai cambiato?
Ciaoz
Jedi_Master
04-03-2004, 14:58
Originariamente inviato da Manp
questa poi! :D esistono:
...........
Win2000 Professional
Win2000 Server
Win2000 Advanced Server
Win2000 Datacenter Server
Ammazza quanti!
Non ne ho mai provato nemmeno uno, me ne hanno
parlato troppo male (probabilmente del professional).
:bimbo:
:D
Per REPSOL, scusa, forse non sono stato chiaro.
Prima avevo un pc con su la matrox G450.
Un mese fa ho acquistato un nuovo pc con questa configurazione:
Pentium 4 2,6 GHZ
MotherBouard Asus P4V800X
512 MB DDR KingSton 400MHZ
Skeda Video Hercules 3D ATI 9600 Retail
Sound Blaster Audigy 2
Il pc me lo sono assemblato da solo, me lo sono configurato da solo, ed ho installato i driver da solo, e come detto in precedenza, ho problemi solo sui vecchi giochi.
Quello che mi pare strano è che la scheda video non mi veda i giochi vecchi forse a causa di bit frame di giochi vecchi o qualcos'altro a me ignoto.
Quello che vorrei tanto capire se si tratta di configurazioni HardWare o SoftWare fatte male o fatte non in maniera performante o qualcosa da fare che non so.
Io ho le catalyst 3.8 uscite con lo scatolo, vorrei aggiornarle ma non so se mettere le 4.2 (delle 4.1, ho sentito parlar male nei vari forum), se devo mettere le 4.2 dove posso scaricarle?
Please Help me
LuPellox85
04-03-2004, 15:19
Originariamente inviato da Jedi_Master
Ammazza quanti!
Non ne ho mai provato nemmeno uno, me ne hanno
parlato troppo male (probabilmente del professional).
:bimbo:
:D
ti hanno parlato male del 2000?
prima dell'xp era il migliore, e oggi qualcuno ancora continua ad utilizzarlo ;)
Capisco che possa essere stressante formattare e rifare un sacco di volte ma credo che il tuo sia un problema strettamente legato a Windows 2000 Professional. Io ribadisco il mio consiglio:
formatta tutto e installa WinXP home che è il miglior S.O. home in circolazione.
I giochi che hai citato sono in parte abbastanza vecchi da dare problemi di compatibilità software (S.O.) e hardware (Schede video e audio "nuove"), anchio ho duvuto impazzire per far funzionare X-Com Apocalypse (alla fine ce l'ho fatta però!), mentre una miriade di giochi vecchi non intendono girare nemmeno a me o girano con enormi problemi Audio/Video come ad esempio il primo Residen Evil, Final Fantasy 7, ho qualche problema di compatibilità audio anche con Total Annihilation.
Molti altre vecchie glorie purtroppo non riesco a giocarle ma è il prezzo del progresso. Secondo me l'unica soluzione è provare WinXP. Se i problemi come hai detto sussistono solo con i giochi vecchi direi che è completamente superfluo discutere sulla release di Catalyst da installare. Comunque ti consiglio gli ultimi Omega drivers basati sui Catalyst 4.2 scaricabili dal seguente link:
http://www.omegacorner.com/
Gli Omega sono drivers non ufficiali ma rullano alla grande e sono ottimi in OC, hanno anche inclusi tanti softwarini da OC e di controllo della VPU. Tralaltro non possono praticamente avere difetti di compatibilità che non siano nativamente anche dei Catalyst visto che gli Omega non sono drivers scritti completamente da capo ma niente altro che un perfezionamento dei Catalyst.
Parlando di compatibilità non vi è alcuna differenza tra la tua 9600 e la mia vecchia 9600pro perchè il chipset è lo stesso, cambiano solo le frequenze di funzionamento ma è sostanzialmente la stessa scheda.
Ciao
OT
Win 2000 Professional era inizialmente una ciofeca con i giochi e aveva una strage di problemi. Poi con tutti i service pack e gli aggiornamenti resi disponibili da Microsoft è riuscito a diventare il miglior S.O. per gaming dopo WinXP.
Bè innanzitutto ti ringrazione per l'enorme quantità di informazioni che mi hai dato. Ora scarico quello che mi dovrebbe interessare, però prima vorrei sapere cosa significa "OC" (scusa l'ignoranza).
E comunque non credi che installando l'ultima versione delle catalyst rendo comunque la mia skeda video aggiornata e magari risolvo qualche baco?
Quello che però non capisco è che se scarico le 4.2, ho tutti i driver necessari per la skeda video?
Perchè io disinstallero tutti i driver presenti e poi farò partire l'eseguibile delle 4.2 e vorrei evitare che manca qualcosa.
Inoltre ho sentito qualcuno lamentarsi per i giochi installati su XP.
Cosa mi consigli la versione Home o la Professional?
Ciao e grazie
ShadowThrone
04-03-2004, 15:56
uso xp professional sp1a per i giochi, nessun problema.
l'unica cosa che ho ottimizzato (tramite guide trovate qua e la) sono i servizi. per il resto un checkdisk, un defrag e un windows update a settimana.
Bè innanzitutto ti ringrazione per l'enorme quantità di informazioni che mi hai dato. Ora scarico quello che mi dovrebbe interessare, però prima vorrei sapere cosa significa "OC" (scusa l'ignoranza).
E comunque non credi che installando l'ultima versione delle catalyst rendo comunque la mia skeda video aggiornata e magari risolvo qualche baco?
Quello che però non capisco è che se scarico le 4.2, ho tutti i driver necessari per la skeda video?
Perchè io disinstallero tutti i driver presenti e poi farò partire l'eseguibile delle 4.2 e vorrei evitare che manca qualcosa.
Ciao e grazie
1. Prego. ;)
2. OC è l'abbreviazione di OverClock.
3. Se intendi mettere i Catalyst 4.2 (che sono gli ultimi ufficiali di Ati) vai su www.ati.com nella sezione Drivers & Software, selezioni quello che desideri e poi ti trovi nella pagina di download. Se scarichi la versione per connessioni High Speed ti troverai semplicemente un file .exe comprensivo di tutto (Drivers, Control Panel ed anche WDM. I link low speed invece sono 3 file separati.
Anche gli Omega che ti ho detto (che sono sempre basati sui Catalyst 4.2! Quindi gli ultimi!) sono un solo eseguibile unico con tutto.
4. WinXP non dà alcunissimo problema con i giochi.
WinXP Home e WinXP professional sono sostanzialmente identici. La versione professional ha qualche servizio in più che però per un uso comune sono generalmente cose del tutto inutili o quasi.
Direi che se la differenza è così sottile che non vale la pena di scervellarsi nemmeno un minuto a pensare a quale mettere. Se proprio dovessi averli tutti e due sulla scrivania prenderei l'home , la mancanza di quei servizi (a me inutili) lo rende un pochino più... come dire... "snello" per i giochi... ma la differenza prestazionale sarà dell'1% si e no! :)
CIAO!
Bè che dire... Se tutto funzionerà dopo questi aiuti...appena passi per Foggia troverai una tua statua....;-)
Bè che dire... Se tutto funzionerà dopo questi aiuti...appena passi per Foggia troverai una tua statua....;-)
Non è necessario ereggere una statua al Nasu per così poco! :)
E temo che Foggia sia un tantino lontana da casa mia, quindi è difficile che passerò di recente. ;)
CIAO e Buona Fortuna!
Io cmq dico che secondo me se vuoi usare giochi vecchi ti conviene farti una partizioncina di 2gb e ci infili dentro win98se e con i giochi vecchi vai alla grande, 3 giorni fa mi sono reinstallato One must fall 2097 usa il dos e sul 98 va liscio come l'olio, su winxp ti puoi mettere a piangere perchè non parte :( (xp non ha dos :( )
Con la matrox 450 che so usavi? Sempre win2000?
Ciaoz
No, usavo win98se e tutto filava liscio come l'olio...
Poi ho provato ad installarlo sul nuovo pc e quando cercavo di installare diablo mi si crashava tutto appena infilavo il cd di installazione dentro il lettore, così mi sono innervosito ed ho installato (nuovamente) win2kpro.
Bè per ora provo le soluzioni fornitemi dagli altri...poi se non dovessi riuscire provo nuovamente a reinstallare il win98se su una partizione...E che dio me la mandi buona
Ciao
Emmm, scusate se torno sull'argomento...ma ieri ho provato e riprovato a far girare Diablo2 su win2k pro e non c'è stato verso di farlo avviare.
Mi parla di violazione d'accesso....quello che non capisco e che mi loggo come amministratore di sistema.
Ho provato le catalyst 4.2, le ultime versioni delle omega, ma il problema non cambia.
Ora, visto che devo provare ad installare, come ultima prova prima di finire in manicomio win Xp, qualcuno sa dirmi se ha già provato ad installare Diablo2 su Xp e gli funziona correttamente?
cavimb76
08-03-2004, 12:58
No, usavo win98se e tutto filava liscio come l'olio...
Poi ho provato ad installarlo sul nuovo pc e quando cercavo di installare diablo mi si crashava tutto appena infilavo il cd di installazione dentro il lettore, così mi sono innervosito ed ho installato (nuovamente) win2kpro.
Bè per ora provo le soluzioni fornitemi dagli altri...poi se non dovessi riuscire provo nuovamente a reinstallare il win98se su una partizione...E che dio me la mandi buona
Ciao
Bè la partizione del 98 la puoi fare solo se non hai mai formattato l'HD con NTFS...una volta io l'ho fatto e come logica conseguenza ho brasato il disco...bella mossa!!!
Per quanto riguarda gli accessi, m'era capitata una cosa simile...dopo l'installazione di WinXP pro avevo creato un paio di account mantenendo il mio come admin. Al riavvio però magicamente non avevo più i privilegi di amministratore, anche se apparivo ancora come tale...dopo un'ennesimo formattone il problema si è risolto...
però tempo fa ho anche letto una discussione aperta sull'argomento (formattare o no?) il cui risultato era che se si sa dove andare a mettere le mani nei file di registro di Windows (dopo aver pulito per benino il sistema usando Driver Cleaner o affini), formattare non serve ad una emerita mazza...Purtroppo io non sono mai riuscito a capire cosa cancellare di preciso per eliminare tutte le sporchezze (più che per incompetenza per perdere poco tempo...tanto se sbaglio ad eliminare file di registro mi si impalla il sistema e sono costretto a reinstallare ugualmente...) e ricorro al metodo più doloroso...
Ripeto se vuoi usare giochi vecchi ti serve per forza win98, io ho giocato a diablo 1 e 2 sul 98 e non ho avuto problemi.
Io ho persino winXP su fat32, perchè non ho voglia di ammattire quando devo scambiare i files fra win98 e xp.
Ciaoz
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.