View Full Version : Domanda su carte di pagamento.
The Incredible
03-03-2004, 11:06
Mi è arrivata la carta multifunzione di fineco..ora devo decidere se attivare solo bancomat o anche carta di credito.
Che differenza c'è tra bancomat e carta di credito?
Solo che il bancomat ha un codice di 4 cifre?
Se uno vede il codice della mia carta potrebbe acquistare su internet?
Che livello di sicurezza c' per la carta di credito?
Sono indeciso perchè penso che il bancomat sia un pò più sicuro visto che c'è il codice..
Grazie postate anche eventuali link.
bluelake
03-03-2004, 11:11
Il bancomat funziona solo in Italia, la Carta di Credito ovunque.
Poi, che carta di credito ti attiverebbero? Visa Electron, Visa, Mastercard... in base a questo sarà possibile dirti le differenze ;)
Con Bancomat o Visa Electron non puoi acquistare su Internet, ma solo nei negozi o prelevare agli sportelli Bancomat in Italia. All'estero funzionano solo VISA (senza Electron) e Mastercard.
HenryTheFirst
03-03-2004, 11:14
Il bancomat è più simile a una carta di debito, nel senso che paghi sfruttando i fondi disponibili nel tuo conto corrente bancario (più eventuali fidi a tua disposizione collegati al conto corrente stesso). La carta di credito funziona in modo diverso: la somma ti viene anticipata dalla società che emette dil bancomat, e il mese successivo questa somma ti viene addebitata nel c/c bancario con gli eventuali interessi passivi.
Poi come ha detto bluelake la carta di credito funziona anche all'estero, mentre il bancomat no.
> Che differenza c'è tra bancomat e carta di credito
il bancomat addebita istantaneamente il conto, con la carta di credito avviene il mese dopo.
il bancomat (a meno che non sfrutti la funzione maestro) devi usarlo col PIN ai POS, mentre con la carta di credito basta firmare.
> Solo che il bancomat ha un codice di 4 cifre?
cinque. è la funzione "moneta" di alcuni bancomat che permette di usare solo le prime 4.
anche la carta di credito ha il PIN, da usare agli sportelli.
>Se uno vede il codice della mia carta potrebbe acquistare su internet?
non viene chiesto il codice, anche perché non si usa il bancomat. si usa il numero di carta di credito, il codice di controllo, la data di scadenza e il tuo nome.
>Che livello di sicurezza c' per la carta di credito?
minimo :asd: però se sei vittima di frodi ti rimborsano.
>Sono indeciso perchè penso che il bancomat sia un pò più sicuro visto che c'è il codice..
fatti la carta di credito, anche perché i bancomat senza funzione CIRRUS non funzionano all'estero e soprattutto non puoi acquistare/prenotare online.
e poi quasi tutte le carte di credito permettono la creazione di "virtual" card temporanee per le transizioni sicure!
The Incredible
03-03-2004, 12:00
Multifunzione: VISA, Pagobancomat e Bancomat in una sola carta.
non so cosa sia..
The Incredible
03-03-2004, 12:04
per l'estero non mim interessa,per il momento non ho in preventivo di andare fuori nazione.
ziozetti
03-03-2004, 12:38
Originariamente inviato da bluelake
Il bancomat funziona solo in Italia, la Carta di Credito ovunque.
Poi, che carta di credito ti attiverebbero? Visa Electron, Visa, Mastercard... in base a questo sarà possibile dirti le differenze ;)
Con Bancomat o Visa Electron non puoi acquistare su Internet, ma solo nei negozi o prelevare agli sportelli Bancomat in Italia. All'estero funzionano solo VISA (senza Electron) e Mastercard.
Non so se stai parlando in particolare del bancomat di Fineco, ma in generale il bancomat funziona all'estero (se abilitato al circuito Mestro/Cirrus).
Non solo, è più conveniente prelevare con il bancomat (commissione fissa) che con la carta di credito (commissione variabile con fisso alto).
Se poi resti nei paesi Euro la commissione di prelievo è uguale a quella italiana.
E in più puoi usare il Pagobancomat (POS) senza commissioni (come in Italia).
Ho provato in Francia e Danimarca e funziona.
The Incredible
03-03-2004, 12:40
più che altro mi spaventa che se perdo la carta posso fregarmi tutti i soldi che vogliono finchè non la blocco..
The Incredible
03-03-2004, 12:41
cmq sto parlando della carta di fineco...:)
ziozetti
03-03-2004, 12:42
Originariamente inviato da The Incredible
cmq sto parlando della carta di fineco...:)
Non la conosco, che simboli ci sono?
The Incredible
03-03-2004, 12:44
Originariamente inviato da ziozetti
Non la conosco, che simboli ci sono?
davanti il rettangolo della visa con i colori blu(sopra) e giallo(sotto)
dietro i simboli
(a sinistra) bacnomat
(in mezzo)pagobancomat
(a destra)fastpay
Multifunzione: VISA, Pagobancomat e Bancomat in una sola carta.
non so cosa sia..
VISA è il circuitio creditizio (-> carta di credito) . come Mastercard, Cartasì, American Express ecc...
Pagobancomat lo usi ai caselli dell'autostrada se non vuoi pagare in contanti
Bancomat lo sai già :)
ripeto: se è carta di credito, ciò che ti rubano ti è rimborsato.
Espinado
03-03-2004, 14:22
io ho una generica bancomat abilitata cirrus/maestro (come cmq carta al giorno d'oggi) e negli usa funziona benissimo, e siccome la mia banca paga le commissioni per me e' pure gratis :)
sinergine
03-03-2004, 14:33
Originariamente inviato da Arësius
e poi quasi tutte le carte di credito permettono la creazione di "virtual" card temporanee per le transizioni sicure!
Potresti spiegarti meglio??? Anche con le carte di Fineco?
Ho fatto un acquisto la settimana scorsa con la carta di credito e non mi è stato chiesto il codice di controllo a 3 cifre... è normale?
bluelake
03-03-2004, 14:37
Originariamente inviato da ziozetti
Non so se stai parlando in particolare del bancomat di Fineco, ma in generale il bancomat funziona all'estero (se abilitato al circuito Mestro/Cirrus).
Non solo, è più conveniente prelevare con il bancomat (commissione fissa) che con la carta di credito (commissione variabile con fisso alto).
Se poi resti nei paesi Euro la commissione di prelievo è uguale a quella italiana.
E in più puoi usare il Pagobancomat (POS) senza commissioni (come in Italia).
Ho provato in Francia e Danimarca e funziona.
Il Bancomat in sé e per sé è un circuito che funziona solo in Italia. I circuiti Cirrus e Maestro sono sottocircuiti gestiti dalla Mastercard (infatti, se noti i loghi di Cirrus, maestro e Mastercard sono identici, tranne che per i colori), per cui sia nei POS che negli sportelli bancomat esteri funzionano "tramite" la Mastercard; alcune banche rilasciano Bancomat funzionanti sul solo circuito bancomat, altre rilasciano Bancomat abilitati sia al circuito Bancomat che al circuito Visa Electron, altre ancora (in genere le Banche popolari) rilasciano bancomat funzionanti sia sul circuito Bancomat che sul circuito Cirrus/Maestro ;)
ziozetti
03-03-2004, 17:46
Ecco perchè all'estero se dici "bancomat" ti guardano male:D
Comunque buono a sapersi, grazie.
The Incredible
03-03-2004, 18:50
non ho capito ..se ti frodano,.... vieni rimborsato?
The Incredible
03-03-2004, 23:37
ziozetti
04-03-2004, 07:56
più che altro mi spaventa che se perdo la carta posso fregarmi tutti i soldi che vogliono finchè non la blocco..
Dal momento in cui ti accorgi di averla persa e la blocchi, tutte le operazioni fatte con quella carta non ti vengono addebitate. Però devi denunciare subito lo smarrimento.
Se non hai intenzione di usarla ogni giorno per fare acquisti in rete, io personalmente la sconsiglio. Con un bancomat (magari utilizzabile anche all'estero) fai praticamente le stesse cose, tranne noleggiare un'auto :( .
Inoltre la carta di credito (come il bancomat) ha un fisso di spese annue di circa 25-30 €, se non la usi spesso sono soldi sprecati.
Originariamente inviato da sinergine
Potresti spiegarti meglio??? Anche con le carte di Fineco?
Ho fatto un acquisto la settimana scorsa con la carta di credito e non mi è stato chiesto il codice di controllo a 3 cifre... è normale?
sì, alcuni siti non lo chiedono
a loro non cambia niente :asd: è solo per rendere più sicura l'operazione
riguardo le carte online, funzionano così: inserisci il tuo PIN (della carta online), la tua password, la durata che vuoi dare alla carta virtuale (in giorni o numero di transizioni) e la sua "carica" in euro. :)
non so dirti se la Fineco lo fa, ma in genere tutte le banche hanno sistemi di questo tipo!
The Incredible
05-03-2004, 01:14
altri?
ma sicuramente carta di credito, io ho bancomat e cc fineco insieme e in 3 anni mai avuto il minimo problema....anche perche' se devi ritirare ad esempio piu' soldi che 250 euro (xmessi dal bancomat) devi usare la carta di credito. Visto che la fineco non ha molti sportelli da cui ritirare...
The Incredible
05-03-2004, 10:17
ilm fatto che mi impensierisce è che sapendo il numero della carta e la data di scadenza possono utilizzare la mia carta..
The Incredible
05-03-2004, 11:11
nessuno che ha la multifunzione di fineco.??
IO ce l'ho......ma tu pero' sei paranoico!
The Incredible
05-03-2004, 14:38
Originariamente inviato da steffy
IO ce l'ho......ma tu pero' sei paranoico!
dimmi qlc di +..:p
tu chiedi mi cosa vuoi che io ti rispondo, perche' gia' e' stato detto tutto!
ma con la lottomaticard(che dovrebbe essere una sorta di carta di credito...correggetemi se sbaglio)...posso effettuare ricariche tim direttamente sul sito?!?
Brigante
10-12-2008, 12:48
Non tutti i soldi che vogliono, possono fare spese fino al limite impostato per quella carta (plafond), ma spero per te che se la smarrisci te ne accorgi entro un'ora e chiami subito il numero verde di blocco, attivo H24 7/7 giorni. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.