PDA

View Full Version : Schede video ATI da MSI in Aprile

Redazione di Hardware Upg
03-03-2004, 10:51
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/11933.html

Sarà il prossimo mese di Aprile il periodo d'introduzione ufficiale per le schede video MSI basate su chip ATI. R420 per il produttore taiwanese?

Click sul link per visualizzare la notizia.

halduemilauno
03-03-2004, 10:54
"Sarà indubbiamente molto interessante vedere le reazioni dei produttori di schede video taiwanesi, spostatisi in massa verso soluzioni ATI, qualora la prossima generazione di chip video nVidia dovesse rivelarsi molto più veloce della proposta concorrente ATI."

tu sai ma non puoi dire. peccato.
ciao Paolo e buon lavoro.
:) :)

Wonder
03-03-2004, 11:03
Ma cosa sa? Queste frecciatine e pulci nell'orecchio non le gradisco affatto! Si vuole fare malinformazione con mezze verità o verità taciute?

pg08x
03-03-2004, 11:05
Magari questi produttori di schede video non sono del tutto scemi, se si sono spostati in massa verso soluzioni ATI vuol dire che ci credono.
nvidia in passato ci ha abituato ad annunci altisonanti che erano poi solo vaporware... ai posteri l'ardua sentenza.

blubrando
03-03-2004, 11:09
ma la produzione in proprio di soluzioni video ati non era stata smentita tempo fa da msi?
cmq il produttore mi piace, di solito sforna prodotti buoni a prezzi altrettanto buoni se non ottimi. inutile dire che aspetto trepidante

Bongio2
03-03-2004, 11:28
Non vedo il problema visto che chi è passato ad ATI ha mantenuto comunque la produzione Nvidia....
Sarà solo questione di scegliere quella che pensiamo sia la migliore almeno finchè le schede di entrambi i produttori avranno volumi di vendita simili.
Credo che il 50% del mercato delle schede "serie" (quelle x gamer) faccia gola anche a MSI.
Ciao.

LASCO
03-03-2004, 11:38
Sarà indubbiamente molto interessante vedere le reazioni dei produttori di schede video taiwanesi, spostatisi in massa verso soluzioni ATI, qualora la prossima generazione di chip video nVidia dovesse rivelarsi molto più veloce della proposta concorrente ATI

Anch'io non ho capito il senso di questa affermazione:
innanzitutto chi si sposta verso soluzioni ATI continuerà a produrre soluzioni nVidia, e se si avverasse che NV40 sia molto meglio di R420 le perdite sarebbero contenute (almeno credo).
Poi i produttori taiwanesi che stanno adottando soluzioni ATI credo che un minimo di informazioni sui futuri chip dovrebbero avercele.
Infine uno dei due chip potrebbe rivelarsi più veloce dell'altro, ma "molto più veloce" mi sembra poco probabile.

gendeath79
03-03-2004, 11:50
Quello che si intendeva dire è che, probabilmente, i produttori taiwanesi presi dalla foga di uscire nel mercato con il chip fx (spronati indubbiamente dalle notizie della presunta potenza nvidia) si sono resi conto successivamente che la scelta non fosse stata azzeccata e che quindi, passare ad ATI avrebbe influito non poco sulle vendite mancate dal flop dell'fx. Il problema adesso sorgerebbe nel momento in cui NVIDIA tornasse nel mercato con qualcosa di estremamente competitivo ad ATI. Questo quindi sarebbe un 'altra batosta per i produttori che si vedrebbero a scegliere nuovamente due strade: a) ricambiare fornitore...perdendo la faccia b) restare con ATI pur sapendo di venire ben presto soppiantati da NVIDIA. Secondo me il principio è questo....poi chissà! ciao a tutti

nonikname
03-03-2004, 12:07
Per chi legge il Blog di questo sito , sa che il Corsini è sotto NDA , ed ha presenziato un meeting di Nvidia pochi gg or sono , e quindi non può sbilanciarsi più di tanto ;)
Se i Rumors dovessero concretizzarsi , immaginate di avere una geffo 5900 operante a 600 Mhz con 16 pipeline di calcolo , PS & VS 3.0 , precisione sempre a 32bit e un qualcosa di nuovo chiamato PPP cioè Programmable Primitive Processor :confused:
(4 volte più veloce in DOOM3 e 7 in Half Life 2 :sofico: )

Personalmente credo a queste specifiche , solo una volta confermate , ma se il tutto rimanesse in questi termini la vedo grigia per la concorrenza ( e vai di R430 :( )

Qui ho letto i rumors su L'NV40 (http://endian.net/details.asp?ItemNo=3820)

lucio68
03-03-2004, 12:07
Da quello che si legge in giro sembrerebbe che NV40 possa demolire R420 in quanto a prestazioni. 16 pipe contro 8 (anche se extreme [che vuol dire poi?]), clockaggi superiori etc etc.
I produttori di schede video però hanno ricevuto i sample di gpu da tre mesi almeno e quindi, secondo me, se MSI ha deciso di produrre schede "energizzate" da R420, e col proprio marchio per giunta, forse allora l'R420 non fa poi così schifo.
Il mercato è molto volubile e basta poco per far precipitare nella melma anche le aziende più forti. Sulle scatole appare prima il logo del produttore/assemblatore, e poi più in piccolo la scritta "powered by" o "the way it's ment..."

dwfgerw
03-03-2004, 12:12
si capisce benissimo che le 8pipes di R420 non staranon dietro all'nv40 se sarà 16x1 !

gendeath79
03-03-2004, 12:16
si daccordo alla fine stai confermando quello che ho detto anticipatamente, ma secondo te, per quale motivo si stanno spostando verso ati?

halduemilauno
03-03-2004, 12:17
Originariamente inviato da lucio68
Da quello che si legge in giro sembrerebbe che NV40 possa demolire R420 in quanto a prestazioni. 16 pipe contro 8 (anche se extreme [che vuol dire poi?]), clockaggi superiori etc etc.
I produttori di schede video però hanno ricevuto i sample di gpu da tre mesi almeno e quindi, secondo me, se MSI ha deciso di produrre schede "energizzate" da R420, e col proprio marchio per giunta, forse allora l'R420 non fa poi così schifo.
Il mercato è molto volubile e basta poco per far precipitare nella melma anche le aziende più forti. Sulle scatole appare prima il logo del produttore/assemblatore, e poi più in piccolo la scritta "powered by" o "the way it's ment..."

tutto vero o quasi. tranne che le società hanno ricevuto i sample tre mesi fa. li stanno ricevendo ora o da poco tempo. e l'accordo msi ati è precedente a tutto questo.

;)

dwfgerw
03-03-2004, 12:18
Perchè i produttori non vogliono essere scoperti e vogliono offrire tutti i prodotti disponibili.
I piccoli produttori tipo XfX, LeadTek, Point Of View ecc. non hanno neanche la possibilità di avere due distinte linee di schede grafiche.
Quello di ATi è un business nuovo e finche durera i produttori non se lo lasciano scappare, come le soluzione nForce del resto che hanno auvuto un grande successo.
Ma se nV40 sarà marcatamente più veloce di R420, ATi rischia di perdere il mercato faticosamente guadagno negli ultimi due anni.

halduemilauno
03-03-2004, 12:20
Originariamente inviato da gendeath79
si daccordo alla fine stai confermando quello che ho detto anticipatamente, ma secondo te, per quale motivo si stanno spostando verso ati?

intanto per cmq vendere o l'una o l'altra. e poi la migrazione verso ati compresa quest'ultima è precedente all'avvento delle nuove schede.

gendeath79
03-03-2004, 12:30
se è vero che i sample sono arrivati recentemente allora basta aspettare per vedere. Per quanto riguarda dwfgerw, quello che hai detto è corretto ma il fatto che: Se PowerColor si sia permessa di avere due linee distinte, mi fa ben pensare un po in merito ai piccoli produttori. Inoltre se ti ricordi L'FX è stato comprato in massa (per chi se lo riusciva a permettere) perchè i rumors affermavano che fosse un aereo! Successivamente ad alcuni test ci si è reso conto che non tutto era completamente vero...e quà ati è entrata preponderatamente nel mercato. Ma è vero inoltre che si tratta di una questione di fiducia. Personalmente a me è dispiaciuto cambiare nvidia per ati, ma se alla fine la mia 9600 pro mi da più soddisfazione cosa posso farci? Nvidia doveva spaccare il mondo con l'fx ma all'inizio non è proprio stato così...giusto? ora effettivamente l'NV40 dovrebbe essere un bel mostricciattolo.....ma chissà poi se sarà così.....esperienza passata insegna!!! Ciao a tutti! P.S. non pensate che sia pro ad ati o nvidia perchè non è così!

gendeath79
03-03-2004, 12:32
così!!!! (quanti cavolo di così ho messo? meglio che riguardi come scrivo ) He HE

nonikname
03-03-2004, 12:43
Anche io avrò nel case la scheda che "tirerà" di più , ma tornando agli accordi stretti fra produttori di chip e quelli di skede , le alleanze si creano con il tempo , quindi certi vantaggi accumulati si vanno a far friggere quando si eseguono certi "voltafaccia" , quindi addio prezzi di favore o lotti anticipati o sample prima dell'uscita effettiva del prodotto...

Poi le spedizioni dei primi sample del NV40 , con clock minori , saranno avvenute da poco(se sono gia avvenute) , e solo a i partner con la P maiuscola .....

In questo (http://www.beyond3d.com/index.php#news10574) articolo il CEO di Nvidia sembra che confermi i rumors fatti negli ultimi giorni , e ammette che sono in produzione ben 5 linee di NV40 diverse per i vari settori ...

LASCO
03-03-2004, 12:48
Originariamente inviato da gendeath79
Nvidia doveva spaccare il mondo con l'fx ma all'inizio non è proprio stato così...giusto?

Questa cosa è stata rispolverata infinite volte, quindi mi sembra doveroso ricordarne anche il motivo:
Le fonderie TMSC non riuscirono a produrre quello che doveva essere il chip FX originale, quindi grande ritardo (R9700 pro incontrastata per quasi 1 anno?).
Adesso infatti i chip NV40 li produrrà IBM.

halduemilauno
03-03-2004, 12:56
Originariamente inviato da LASCO
Questa cosa è stata rispolverata infinite volte, quindi mi sembra doveroso ricordarne anche il motivo:
Le fonderie TMSC non riuscirono a produrre quello che doveva essere il chip FX originale, quindi grande ritardo (R9700 pro incontrastata per quasi 1 anno?).
Adesso infatti i chip NV40 li produrrà IBM.

il vero motivo è che le allora 5800/5800 ultra non avevano il bus a 256 bit ma a 128 e il ritardo accumulato nel non avere driver specifici. i forceware(i primi)sono del 23 ottobre 2003 quasi un anno dopo.
non a caso la situazione da maggio con le nuove 5900 e poi appunto i driver ora è ben diversa.
ciao.

:) :)

generals
03-03-2004, 13:00
Si ma più veloce rispetto a cosa ? una geforce fx 5950?
Comunque contano i fatti e bisognerà sempre vedere i test con i giochi del futuro: doom3 e half life 2 e non certo con quelli già vecchi per i quali le schede attuali vanno benissimo.

lasa
03-03-2004, 13:08
Basta solo che poi in tutta sta corsa ai frames non sia a rimetterci la qualità dell'immagine.......

Cold77
03-03-2004, 13:25
Originariamente inviato da generals
Si ma più veloce rispetto a cosa ? una geforce fx 5950?
Comunque contano i fatti e bisognerà sempre vedere i test con i giochi del futuro: doom3 e half life 2 e non certo con quelli già vecchi per i quali le schede attuali vanno benissimo.

e soprattutto, qualche tempo fa NVidia non fomentava il fatto che bisognava puntare su 60 FPS fissi nei giochi e non a numeroni inutili per giocare? Mettiamo che un 5950 faccia (a DOOM 3) 25 fps, allora questa fa 100? Ma il discorso dei 60 fissi?

P.S. ma la vogliono finire di fare bench su giochi che non si sa neanche con certezza la data di uscita? A sto punto preferisco QUASI il 3dmark...

Cià

Ex Tenebrae
03-03-2004, 13:39
Chissa' perche', quando si parla di indiscrezioni su schede video NVIDIA si tende sempre ad esagerare...

NV40 avra' probabilmente 16 pipelines capaci, in certe condizioni, di elaborare 16 pixel in contemporanea, pero'...

...l'architettura ibrida delle pipeline delle schede NVidia probabilmente implica che alcune unita' funzionali possono essere riconfigurate per elaborare pixel ma, nella maggioranza dei casi, faranno tutt'altro...

... pare che solo 8 (o peggio 6) piepline siano dotate delle funzionalita' "loopback" per cui, gran parte delle volte, l'NV40 si comportera' come una 8x2 (6x2 ?) Vedi NV31/34

...ed, infine, pare che i 100W ipotizzati di consumo della scheda abbiano fatto propendere NVidia per rallentare il core a 400-475MHz lasciando solo le memorie operanti a 600MHz

In realta' di notizie attendibili sulle NV40/R420 se ne trovano in giro un bel po'. Basta scegliere bene le proprie fonti e non lasciarsi prendere troppo dall'entusiasmo ;)

Io non vi ho detto niente, eh ^^

pg08x
03-03-2004, 13:49
C'è ancora chi si beve tutte le castronerie messe a bella posta in giro dai commerciali nvidia.

Non per ultima quella che la soluzione pci express con bridge è più performante rispetto a quella nativa.

Dark Schneider
03-03-2004, 14:19
Dimentichi di considerare una cosa: che il NV40 sarà una GPU di nuova architettura e la qurestione delle Pipeline potrebbe NON funzionare nella stessa maniera di come hai descritto...che tra l'altro avevo letto parecchio tempo fa.

I 100-125 Watt...probabile che non consumerà così tanto...perchè probabilmente non avrà cmq i 200 milioni di transistor di cui parla.

Ex Tenebrae
03-03-2004, 14:54
No non dimentico. :) Credo, anzi, che la NV40 attuale sara' piu' simile alla NV45 di quanto lo sia ad una NV30 ;) Ma i tempi tecnici non concedono abbastanza tempo per un redesign totale.

Dark Schneider
03-03-2004, 16:24
Si ma devi tener conto che i produttori non iniziano a lavorare un progetto dopo l'immissione di quello appena finito...ma iniziano molto prima. Per la serie...programmatori e progettisti nVidia che stanno lavorando al NV40 e NV45....e ce ne sono altri..che stanno già lavorando al NV50 per dirti. Stessa cosa per Ati.

blubrando
03-03-2004, 17:35
le odierne schede nvidia hanno preso le "mazzate" da ati (che gira e rigira ci sta andando avanti parecchio con questa gpu,visto che è almeno un anno e mezzo che non si inventa più nulla di nuovo)solo perchè nvidia voleva fare la furbacchiona come oramai si era abituata,cioè aggiungeva quattro cavolate di funzioni,aumentava un po' le frequenze e spacciava progetti rivisitati per nuovi fiammanti mantenendo una politica dei prezzi vergognosa. ati ha spezzato questo monopolio (ricordate che alla uscita della 9700 la serie fx subì uno strano ritardo dovuto a problemi?...che strano da quasi tre anni rilasciava schede con cadenza semestrale e ora che la concorrenza si faceva agguerrita c'era un difetto di progetto) e ha costretto il rivale a riprogettare (sicuramente) da capo una gpu e tutto il resto in fretta e furia,ecco perchè i problemi di raffreddamento,le prestazioni deludenti ecc ecc.... (questo secondo me e da quel poco che ho capito sentendo in giro)

Alberello69
03-03-2004, 18:20
insomma di benchmark nemmeno l'ombra....come è possibile?
eppure di schede pre-produzione in giro dovrebbero essercene!!

jcvandamme
03-03-2004, 18:41
Io non la penso cosi... chi aspettava un ottimo prodotto da Nvidia quando doveva uscire NV30 ha atteso 6 mesi e ritardi continui per ritrovarsi in mano un escremento di cane.
Tanto valeva che comprasse il radeon 9700 pro quando e uscito.
Ora io credo che le differenze se ci saranno saranno minime.
Ma come possiamo fidarci di Nvidia quando menti' cosi' spudoratamente a tutti 2 anni fa... volete aspettare NV40 ?

Bene ammesso che rispetti le attese e non ritardi ancora aspettate e sperate.

Io invece mi prendo un prodotto sicuro , r420 che deriva da un'architettura vincente, non da una pidocchiosa architettura riaggiustata 3 volte e che ancora non regge il confronto , e oltretutto nemmeno PCI EXPRESS nativa, ma con un bridge insulso.

Date retta a me, chi aspettera' NV40 si ritrovera' in mano un prodotto gia' sconfitto , chi credete che appoggiera' i piani del primitive processor di Nvidia quando Microsoft per le direct X e Intel per il PCI X sono dalla parte di Ati...

In ogni caso le domande che vi pongo sono queste:

1) Nvidia riuscira' a portare NV40 sul mercato in tempi brevi ? prima di Ati e in GRANDI QUANTITA ?

2) Nvidia riuscira' a battere Ati sui benchmark principali e sui giochi Direct X 9 ANCHE nelle modalita' Antialiasing con filtri attivati ?

3) Il core non puo' essere totalmente nuovo dato che costruire da zero il progetto di una nuova GPU e' impossibile in 2 anni... Nvidia DEVE aver riutilizzato il progetto NV35, quindi alla luce di questo credete che le performances Vertex e Pixel Shading saranno basse come per l'architettura NV30 ?

4) Nvidia usera' come ha fatto e sta facendo adesso i suoi forceware/detonators truccati per cercare di mascherare le prestazioni reali della sua scheda a spese di qualita' video ?

Grazie delle risposte

Dark Schneider
03-03-2004, 18:48
Originariamente inviato da blubrando
le odierne schede nvidia hanno preso le "mazzate" da ati (che gira e rigira ci sta andando avanti parecchio con questa gpu,visto che è almeno un anno e mezzo che non si inventa più nulla di nuovo)solo perchè nvidia voleva fare la furbacchiona come oramai si era abituata,cioè aggiungeva quattro cavolate di funzioni,aumentava un po' le frequenze e spacciava progetti rivisitati per nuovi fiammanti mantenendo una politica dei prezzi vergognosa. ati ha spezzato questo monopolio (ricordate che alla uscita della 9700 la serie fx subì uno strano ritardo dovuto a problemi?...che strano da quasi tre anni rilasciava schede con cadenza semestrale e ora che la concorrenza si faceva agguerrita c'era un difetto di progetto) e ha costretto il rivale a riprogettare (sicuramente) da capo una gpu e tutto il resto in fretta e furia,ecco perchè i problemi di raffreddamento,le prestazioni deludenti ecc ecc.... (questo secondo me e da quel poco che ho capito sentendo in giro)

Ma che stai a dì scusa?:D Perchè Ati invece dalle 9700 alla 9800XT ha fatto molti cambiamenti,eh?:D Già son proprio gpu con architetture diverse.

Riprogettare un progetto da capo costretta dalla concorrente? Guarda che c'è una riprogettazione ad ogni salto generazionale se non lo sai. Non mi venire a dire che la GeForce 256 e la Geforce 3 sono quasi uguali o la GeForce 3 e la GeForce FX sono quasi uguali....

Ma te che fai..vai a contare il numero di Pipeline per dire se una scheda è diversa come architettura?

Ati e nVidia una loro Roadmap sul cosa realizzare ce l'hanno già e man mano che si va avanti portano avanti queste progettazioni. Che non cambiano per colpa del "nemico". Se qlc non va cercano di limitare un po' quello che non va(leggi da NV30 a NV35). Ma sull'architettura non apportano cambiamenti per colpa del nemico. nVidia sà già come deve esser e gli obiettivi da raggiungere per riuscire a progettare NV50.......stessa cosa Ati riguardo all'R500. Le basi e le idee se le fanno da molto prima...più di quanto tu immagini.

jcvandamme
03-03-2004, 18:50
Un'architettura di Gpu non puo' cambiare ad ogni ciclo produttivo , semplicemente perche' per riprogettare da zero una Gpu ci sono costi ENORMI.
Se Nvidia o Ati riprogettassero da zero senza riutilizzare parte delle architetture precedenti sarebbero fallite da anni.

Alberello69
03-03-2004, 18:54
ancora con sta storia dei trucchi?
mi spieghi che differenza c'è tra trucco e ottimizzazione?
se pensi ancora a ste favole vai sul forum di Aquamark3, poi nella discuzzione relativa al confronto qualita' immagine tra le due schede e scarica i Tiff da 12 Mb degli screenshoot fatti...capirai che le due immagini hanno solo una resa cromatica diversa e non per questo una è peggiore dell'alra.
E poi non lo sai che ati applica il filtro Anisotropico solo su superfici con una determinata angolazione? Nvidia lo applica allo stesso modo su tutte le superfici....non è questo forse un ''tarocco''??

jcvandamme
03-03-2004, 18:58
Non dire fandonie , Ati applica i filtri su OGNI SUPERFICIE

Se hai delle prove posta , e' facile accusare senza averle.

Io parlo di cose che sanno tutti, senza scomodare gli umilianti draghi invisibili del 3dmark, Nvidia con minaccie di cause legali ha rischiato di far chiudere futuremark.

Ti sembra un atteggiamento corretto questo ?

No non lo e'.

E sta capitando la stessa cosa che capito' al lancio di NV30

La gente che dice, aspettate a comprare la vostra scheda, cosi' quando esce NV30 avrete il meglio...

Intanto NV30 e uscito 6 mesi dopo , e con che risultati lo sappiamo tutti.

Apple80
03-03-2004, 19:16
ormai Nvidia si è tagliata le pa@@e con l'NV35.Ha fallito e adesso se lo deve tenere cosi kom'è cercando di rattopparlo in ogno nuova release.

ATI è avvantaggiata di parecchio xkè ha costruito un prodotto ke già in partenza,senza prezzi esaltanti e un misero dissipatore ad aria, ha reso il doppio.
e da qui in poi non sarà difficile x loro migliorarlo di giorno in giorno visto ke è stato un progetto positivo.

é meglio ke non si tiri matta e inizi a prepararsi x la prossima generazione dei suoi chip. questo è l'uniko modo x superare la sua rivale.

ATI al contrario dovrà tenere ben salda la sua posizione e non lasciarsi prendere troppo la mano e non montarsi troppo la testa nel vedersi al primo posto (com'è successo ad Nvidia dopo la Gforce4) e di progettare skede con GDD3 o chip a 0.11 micron senza ke questi si siano evoluti e non prototipi di laboratorio ke poi fanno la fine delle DDR2 kome ora,kostose e ke non rendono niente.

Dark Schneider
03-03-2004, 19:19
Originariamente inviato da jcvandamme
Io non la penso cosi... chi aspettava un ottimo prodotto da Nvidia quando doveva uscire NV30 ha atteso 6 mesi e ritardi continui per ritrovarsi in mano un escremento di cane.
Ma come possiamo fidarci di Nvidia quando menti' cosi' spudoratamente a tutti 2 anni fa... volete aspettare NV40 ?

Io invece mi prendo un prodotto sicuro , r420 che deriva da un'architettura vincente, non da una pidocchiosa architettura riaggiustata 3 volte e che ancora non regge il confronto , e oltretutto nemmeno PCI EXPRESS nativa, ma con un bridge insulso.

Date retta a me, chi aspettera' NV40 si ritrovera' in mano un prodotto gia' sconfitto , chi credete che appoggiera' i piani del primitive processor di Nvidia quando Microsoft per le direct X e Intel per il PCI X sono dalla parte di Ati...

1) Nvidia riuscira' a portare NV40 sul mercato in tempi brevi ? prima di Ati e in GRANDI QUANTITA ?

2) Nvidia riuscira' a battere Ati sui benchmark principali e sui giochi Direct X 9 ANCHE nelle modalita' Antialiasing con filtri attivati ?

3) Il core non puo' essere totalmente nuovo dato che costruire da zero il progetto di una nuova GPU e' impossibile in 2 anni... Nvidia DEVE aver riutilizzato il progetto NV35, quindi alla luce di questo credete che le performances Vertex e Pixel Shading saranno basse come per l'architettura NV30 ?

4) Nvidia usera' come ha fatto e sta facendo adesso i suoi forceware/detonators truccati per cercare di mascherare le prestazioni reali della sua scheda a spese di qualita' video ?

Grazie delle risposte

Non concordo nemmeno allo 0%.

Il tuo è un discorso che non regge minimamente.

Cioè ti rendi conto di cosa stai dicendo? Che nVidia siccome il progetto NV3x non è perfettamente riuscito...sbaglierà ancora con il NV40. Mentre Ati siccome gli è andata meglio...NON HA POSSIBILITA' di sbagliare con l'R420. Ma stai scherzando?

Ti ricordo che nVidia fino alla GeForce 4 Ti aveva la leadership...per anni e anni. Successivamente Ati è riuscita a superarla...ma questo non vuol dire che adesso non potrà accadere il contrario. Secondo te invece è una cosa praticamente impossibile eh?

Poi voglio ricordarti una cosa: R420 non è il progetto che Ati voleva realmente lanciare, ma un progetto con meno pretese. Infatti R400 era più avanti e complesso...vuoi i costi...vuoi impossibile da progettare nei tempi attuali...è stato rimandato e dovrebbe essere R500.

Poi una cosa che non capisci è che i produttori non hanno solo UN Team di sviluppo per progettare una chip video, ma minimo due. nVidia quando progettava NV30 già aveva le basi, le idee sulla progettazione della nuova architettura dell'NV40..sviluppate da un altro Team. Stessa cosa fa Ati con le proprie schede.

Ma poi tu chi sei per sparare sentenze su un prodotto di cui non sai NULLA? Per caso hai già visto come sarà NV40? Hai l'R420? Non credo proprio.

La differenza tra te e me è semplice: tu sei un tifoso Ati. Io invece so restare al di sopra delle parti. Devo acquistare la prossima scheda video: terrò in PARI considerazioni entrambe le GPU di nuova generazione. Quella che più mi ispirerà acquisterò. Sarà R420? Ben venga. Sarà NV40? Ben venga.

Io direi di finirla di tifare...guarda che mi ricordo quando le sparavi a zero sui prodotti nVidia offendendo i possessori di schede nVidia...citavi 3dfx..!! Per non parlare del topic su HL2....in cui dicevi che con le schede nVidia non era possibile giocarci...e te ti prendevi la 9800 Pro e ci giocavi alla faccia....
Tra l'altro sto HL2 manco è uscito....

Ricordo che sei stato sospeso per queste cose pure....ma non ti ha insegnato nulla? Parole del tipo "escremento di cane" vai a dirle da un altra parte. La buona educazione prima di tutto.

Alberello69
03-03-2004, 19:32
dai ragazzi....ma lo sanno tutti che il filtro anisotropico delle ati e solo su superfici con determinata angolazione!!!
lo ha scritto anche corsini in un paio di articoli....
spero che qualcuno oltre me se lo ricordi!!!!
Nulla da dire invece per l'anti aliasing che nettamente superiore sia in qualità che prestazioni.

Dark Schneider
03-03-2004, 19:34
Originariamente inviato da Alberello69
dai ragazzi....ma lo sanno tutti che il filtro anisotropico delle ati e solo su superfici con determinata angolazione!!!
lo ha scritto anche corsini in un paio di articoli....
spero che qualcuno oltre me se lo ricordi!!!!
Nulla da dire invece per l'anti aliasing che nettamente superiore sia in qualità che prestazioni.

Certo. L'AF nVidia è migliore di Ati. l'FSAA Ati è migliore di quello nVidia. Il progetto R3xx è un po' meglio riuscito come prodotto di quello dell'NV3x.
I meriti bisogna riconoscerli!! :)

Raven
03-03-2004, 20:00
http://digilander.libero.it/arosati76/boni3.gif

halduemilauno
03-03-2004, 20:02
Originariamente inviato da jcvandamme

farneticazioni.

[/QUOTE]

[/QUOTE]
può darsi. chi può escluderlo?
[/QUOTE]

[/QUOTE]
può darsi chi può escluderlo?
[/QUOTE]

[/QUOTE]
questo nVidia e ati invece?
[/QUOTE]

Grazie delle risposte [/QUOTE]

;)

crysor
03-03-2004, 20:11
Ma le schede ATI e nVidia usciranno già da subito con l'interfaccia PCI-Express?

dwfgerw
03-03-2004, 20:55
no usciranno in versione AGP8X.

jcvandamme
03-03-2004, 21:35
Non concordo nemmeno allo 0%.
-- Questo perche sei un tifoso Nvidia e normale credimi.

Il tuo è un discorso che non regge minimamente.
-- Questione di opinioni , evidentemente non hai comprato un NV30 quando e' uscito cioe' non hai buttato via dei soldi.
Se lo avessi fatto probabilmente ora saresti parecchio incazzato.

Cioè ti rendi conto di cosa stai dicendo? Che nVidia siccome il progetto NV3x non è perfettamente riuscito...sbaglierà ancora con il NV40. Mentre Ati siccome gli è andata meglio...NON HA POSSIBILITA' di sbagliare con l'R420. Ma stai scherzando?

-- IO NON HO DETTO QUESTO.
Sei tu che non sai nemmeno leggere, io ho detto che Nvidia ha tradito i suoi utenti , con vili trucchi da 4 soldi e ha fatto dei prodotti da schifo. E che per questo non meritava piu la fiducia di nessuno. E che tutti i calcoli portano al fatto che ora Ati e' in vantaggio di troppo per potersi lasciar superare da Nvidia.
In piu dico anche questo.
Nei prossimi 4 anni Nvidia Fallira' vedrete.

Ti ricordo che nVidia fino alla GeForce 4 Ti aveva la leadership...per anni e anni. Successivamente Ati è riuscita a superarla...ma questo non vuol dire che adesso non potrà accadere il contrario. Secondo te invece è una cosa praticamente impossibile eh?
-- La leadership per anni e anni ? Ma cosa stai dicendo, vedi che non sai assolutamente nulla ? Guarda che Nvidia ha avuto fin'ora la leadership soltanto del 2001 e del 2002
Fino al 2000 aveva Ati la leadership.
E nel 2003 ce l'aveva Intel.
Vatti a vedere i dati di market share prima di parlare di cose che non conosci.

Poi voglio ricordarti una cosa: R420 non è il progetto che Ati voleva realmente lanciare, ma un progetto con meno pretese. Infatti R400 era più avanti e complesso...vuoi i costi...vuoi impossibile da progettare nei tempi attuali...è stato rimandato e dovrebbe essere R500.
-- E questo chi te lo dice ?The inquirer ? Ma dai lascia perdere...
Quando non si ha nulla di cui sparlare la gente INVENTA e tu sei fra questi.

Poi una cosa che non capisci è che i produttori non hanno solo UN Team di sviluppo per progettare una chip video, ma minimo due. nVidia quando progettava NV30 già aveva le basi, le idee sulla progettazione della nuova architettura dell'NV40..sviluppate da un altro Team. Stessa cosa fa Ati con le proprie schede.

-- Ati ha 3 team di sviluppo e adesso mentre stiamo parlando uno sta terminando r420 e gli altri 2 stanno lavorando su r500 e su r600.
Si Nvidia stava gia preparando da tempo l'architettura NV40 , ma il team di sviluppo che ci stava lavorando non partiva mica da zero buttando nel cesso 400 milioni di dollari di ricerca e sviluppo delle annate 2001/02/03 ANZI il team di sviluppo NV40 ha lavorato su cio' che avevano elaborato i team di sviluppo precedenti che avevano anche creato NV30/35

Quindi non e' un'architettura nuova. NON PUO ESSERE

sei tu che non capisci questo.

Ma poi tu chi sei per sparare sentenze su un prodotto di cui non sai NULLA? Per caso hai già visto come sarà NV40? Hai l'R420? Non credo proprio.

La differenza tra te e me è semplice: tu sei un tifoso Ati. Io invece so restare al di sopra delle parti. Devo acquistare la prossima scheda video: terrò in PARI considerazioni entrambe le GPU di nuova generazione. Quella che più mi ispirerà acquisterò. Sarà R420? Ben venga. Sarà NV40? Ben venga.
--- La differenza tra me e te e' che io ho ragione e tu torto :-)

per queste cose pure....ma non ti ha insegnato nulla? Parole del tipo "escremento di cane" vai a dirle da un altra parte. La buona educazione prima di tutto.

--- Ahah si va bene fai pure il leccaposteriore con il moderatore se ti fa piacere, ma guarda che la parola escremento e riportata sul vocabolario italiano e io ho espresso semplicemente un opinione.

Se in italia esiste ancora qualcosa di libero forse e' proprio la liberta di opinione, e sappi che ho scritto sta roba solo perche mi sono incazzato leggendo tutte ste storie di gente che mitizza Nvidia solo perche promette e promette...

ma ancora non ha fatto vedere nulla.

jcvandamme
03-03-2004, 21:39
Originariamente inviato da halduemilauno
farneticazioni.

Dipende dai punti di vista

[/QUOTE]
può darsi. chi può escluderlo?
[/QUOTE]

Si chi puo' escluderlo , infatti era una domanda la mia.
Ma aspettare un prodotto come suggerisce qualcuno non sempre funziona, vedi NV30.

[/QUOTE]
può darsi chi può escluderlo?
[/QUOTE]

E altamente improbabile dato che Nvidia ha sprecato troppo tempo con NV30 dando ad Ati un vantaggio Temporale ABNORME.

[/QUOTE]
questo nVidia e ati invece?
[/QUOTE]

Ati probabilmente ha potuto migliorare le prestazioni di R350 dato che non ha dovuto fare come Nvidia che era rimasta indietro e deve ancora pareggiare con R350.
Rimanere indietro in questo settore e' la morte.

Grazie delle risposte [/QUOTE]

;) [/QUOTE]

blubrando
03-03-2004, 21:40
Originariamente inviato da Dark Schneider
Ma che stai a dì scusa?:D Perchè Ati invece dalle 9700 alla 9800XT ha fatto molti cambiamenti,eh?:D Già son proprio gpu con architetture diverse.

Riprogettare un progetto da capo costretta dalla concorrente? Guarda che c'è una riprogettazione ad ogni salto generazionale se non lo sai. Non mi venire a dire che la GeForce 256 e la Geforce 3 sono quasi uguali o la GeForce 3 e la GeForce FX sono quasi uguali....

Ma te che fai..vai a contare il numero di Pipeline per dire se una scheda è diversa come architettura?

Ati e nVidia una loro Roadmap sul cosa realizzare ce l'hanno già e man mano che si va avanti portano avanti queste progettazioni. Che non cambiano per colpa del "nemico". Se qlc non va cercano di limitare un po' quello che non va(leggi da NV30 a NV35). Ma sull'architettura non apportano cambiamenti per colpa del nemico. nVidia sà già come deve esser e gli obiettivi da raggiungere per riuscire a progettare NV50.......stessa cosa Ati riguardo all'R500. Le basi e le idee se le fanno da molto prima...più di quanto tu immagini.

credo che dovresti rileggere quello che ho scritto tralasciando i metodi di lettura veloce;)

Raven
03-03-2004, 22:42
PER FAVORE!!! :rolleyes:

... potete scannarvi DOPO che le schede saranno disponibili sul mercato?!?!?... ODIO i flame e in particolar modo quelli basati sui rumors e sulle preview! :muro:

Quindi direi che è ora di finirla!

lasa
04-03-2004, 10:27
Mi sa che è meglio scannarsi per trovare i soldini necessari ad assicurarsi uno di questi futuri mostriciattoli......

dragunov
04-03-2004, 19:24
bene bene uno in più!