View Full Version : Dubbio su jeep 4x4
Vorrei sapere se andare con una jeep (tipo Rav4 o Freelander) in condizioni di neve o di strada ghiacciata é assolutamente la stessa cosa che andare con un'auto con le catene.
assolutamente no , sul ghiaccio la gomma (qualunque gomma) non fa presa.
Senza contare che la differenza tra una trazione integrale ed un auto normale su fondi viscidi esiste solo in accellerazione perche' un auto scarica potenza su 2 ruote e l'altra su 4.
In frenata entrambe le auto sono nella stessa situazione perche' entrambe hanno i freni su tutte e 4 le ruote.
Originariamente inviato da Wagen
Vorrei sapere se andare con una jeep (tipo Rav4 o Freelander) in condizioni di neve o di strada ghiacciata é assolutamente la stessa cosa che andare con un'auto con le catene.
no!
pensa che quest'inverno ho dovutomettere le catene sul fuoristrada:muro:
FastFreddy
03-03-2004, 12:50
Sulla neve "fresca" il 4x4 si sente e aiuta rispetto a una normale trazione anteriore, ma se c'è ghiaccio non c'è integrale che tenga, ci vogliono le catene o i pneumatici chiodati!
A me una volta è toccato mettere le catene alla mia UAZ, mi sono fatto un mazzo degno di un camionista! :eek:
Originariamente inviato da FastFreddy
Sulla neve "fresca" il 4x4 si sente e aiuta rispetto a una normale trazione anteriore, ma se c'è ghiaccio non c'è integrale che tenga, ci vogliono le catene o i pneumatici chiodati!
A me una volta è toccato mettere le catene alla mia UAZ, mi sono fatto un mazzo degno di un camionista! :eek:
concordo!
Originariamente inviato da pippo76
no!pensa che quest'inverno ho dovutomettere le catene sul fuoristrada:muro:
se tu dai le testate al muro pensa cosa devono fare i fighetti con l'automobilina con i cerchi in lega ribassati quando sono andati a sciare e solo dopo scoprono che la loro auto non puo' montare le catene perche' non c'e' spazio nel passaruota.
P.S. sulla neve (e non solo) la MIGLIORE fuoristrada in assoluto e' la Panda 4x4 .
Originariamente inviato da Athlon
se tu dai le testate al muro pensa cosa devono fare i fighetti con l'automobilina con i cerchi in lega ribassati quando sono andati a sciare e solo dopo scoprono che la loro auto non puo' montare le catene perche' non c'e' spazio nel passaruota.
P.S. sulla neve (e non solo) la MIGLIORE fuoristrada in assoluto e' la Panda 4x4 .
per i fighetti mi dispiace per loro!
oltretutto se hai l amacchna ribassatta lo sai gia da te che le catene non ci stanno!!
The March
03-03-2004, 13:02
:mad:
io non sono un fighetto ma è sucessa la stessa cosa... la vectra,come la punto del mio amico, con i cerchi più grossi rispeto a quelli di serie non si possono montare le catene... tocca nel passaruota:cry: :cry: :cry:
comunque ti do ragione... un panda 4x4 sulla neve va benissimo e senza catene era abbastanza difficile stargli dietro....
freno a mano rulez per seguire il pandino;)
The March
03-03-2004, 13:04
per i fighetti mi dispiace per loro!
oltretutto se hai l amacchna ribassatta lo sai gia da te che le catene non ci stanno!!
a parte quello se uno ha l'auto riabassata non va sulla neve (a meno che non abbia il cervello atrofizato) non ci vuole molto a capire che una macchina del genere fa l'effetto spazzaneve
Originariamente inviato da The March
a parte quello se uno ha l'auto riabassata non va sulla neve (a meno che non abbia il cervello atrofizato) non ci vuole molto a capire che una macchina del genere fa l'effetto spazzaneve
concordo!
però purtroppo i fenomeni ci sono sempre in giro:rolleyes:
The March
03-03-2004, 13:12
concordo!
però purtroppo i fenomeni ci sono sempre in giro:rolleyes:
io ho fatto di peggio...:winner: :cry: :cry: :cry:
volevamo passare un pomeriggio sulla neve e siamo andati in su in macchina mia... 0 catene station wagon ruote + larghe e lisce....
a 15 all'ora nella nebbia, notte, neve (tornando in dietro sii è messo a nevicare violentemente) curva a sinistra giro ma qualcosa non va... lo sterzo sembrava andasse a vuoto.. riprendo lo sterzo freno a mano la macchina gira ma comunqe uscita troppo larga si schianta contro il guardrail:cry: :cry: :cry:
JENA PLISSKEN
03-03-2004, 13:17
Sono sempre i pneumatici quelli a contatto col suolo;) ...ci vogliono quelli giusti...provateci con una X5 con cerchi da 19":sofico:
io ho fatto di peggio...:winner: :cry: :cry: :cry:
volevamo passare un pomeriggio sulla neve e siamo andati in su in macchina mia... 0 catene station wagon ruote + larghe e lisce....
a 15 all'ora nella nebbia, notte, neve (tornando in dietro sii è messo a nevicare violentemente) curva a sinistra giro ma qualcosa non va... lo sterzo sembrava andasse a vuoto.. riprendo lo sterzo freno a mano la macchina gira ma comunqe uscita troppo larga si schianta contro il guardrail:cry: :cry: :cry:
:rolleyes:
The March
03-03-2004, 13:20
:rolleyes:
forse non è stata l'idea più furba dell'inverno....:cry: :cry: :cry:
sto ancora andando a piedi:cry: :cry: :cry:
forse non è stata l'idea più furba dell'inverno....:cry: :cry: :cry:
sto ancora andando a piedi:cry: :cry: :cry:
direi che non era furba x nulla
FastFreddy
03-03-2004, 13:31
Ecco la mia piccolina!! :cry:
The March
03-03-2004, 13:31
direi che non era furba x nulla
be era una giornata decente e volevamo andare sulla neve... continuavamo ad inoltrarci nella neve però all'andata ce n'era poca... al ritorno appena è sceso il sole si è messo anevicare violentemente e la nebbia impediva di vedere oltre i 4 metri... come se non bastasse sul mio parabrezza s'era creata un po di condensa..... (:rolleyes: ancora non so come sia stato possibile.. passavo lo straccio e non andava via)
questa è la mia invece!
http://www.kia.com/images/sorento/2003-7.jpg
be era una giornata decente e volevamo andare sulla neve... continuavamo ad inoltrarci nella neve però all'andata ce n'era poca... al ritorno appena è sceso il sole si è messo anevicare violentemente e la nebbia impediva di vedere oltre i 4 metri... come se non bastasse sul mio parabrezza s'era creata un po di condensa..... (:rolleyes: ancora non so come sia stato possibile.. passavo lo straccio e non andava via)
quando vai in montagna devi sempre avere le catene con te. se non le puoi montare trovi una soluzione alternativa. così sei un pericolo per te e soprattutto per gli altri.:rolleyes:
FastFreddy
03-03-2004, 13:40
questa è la mia invece!
Eh, eh, la tua è molto più "civilizzata" della mia! :p
I fuoristrada sono affascinanti (anche i "trattori" come il mio), ti danno un senso di libertà introvabile in una normale berlina. :)
Ciao! :)
The March
03-03-2004, 13:41
quando vai in montagna devi sempre avere le catene con te. se non le puoi montare trovi una soluzione alternativa. così sei un pericolo per te e soprattutto per gli altri.:rolleyes:
;)
io in macchina non sono un pericolo per nessuno... un'altro al mio posta starebbe ancora rotolando giù dalla scarpata
il fatto è che pensavamo di lasciare le macchine sulla strada dove non c'è di neve e andare a tirarci due palle per scherzo... poi si è messo a nevicare violentemente e ci siamo rimasti in mezzo..:cry:
;)
io in macchina non sono un pericolo per nessuno... un'altro al mio posta starebbe ancora rotolando giù dalla scarpata
il fatto è che pensavamo di lasciare le macchine sulla strada dove non c'è di neve e andare a tirarci due palle per scherzo... poi si è messo a nevicare violentemente e ci siamo rimasti in mezzo..:cry:
che tu sia un bravo pilota nn lo metto di certo in dubbio. ma quando uno si mette in macchina in condizioni azzardate trovo che sia irresponsabile e allora si , diventi unpericolo anche per gli altri. visto che non sei riuscito a controllare la tua maccina;)
The March
03-03-2004, 13:43
questa è la mia invece!
http://www.kia.com/images/sorento/2003-7.jpg
azwuo!
che macchinino... te non abiti in città vero?
Eh, eh, la tua è molto più "civilizzata" della mia! :p
I fuoristrada sono affascinanti (anche i "trattori" come il mio), ti danno un senso di libertà introvabile in una normale berlina. :)
io mi ci trovo davvero bene!;)
azwuo!
che macchinino... te non abiti in città vero?
una cittadina, xchè?
The March
03-03-2004, 13:48
che tu sia un bravo pilota nn lo metto di certo in dubbio. ma quando uno si mette in macchina in condizioni azzardate trovo che sia irresponsabile e allora si , diventi unpericolo anche per gli altri. visto che non sei riuscito a controllare la tua maccina;)
:cry: :cry: :cry:
io il controllo dell'auto l'ho perso perchè in quella curva c'era una lastra di ghiaccio... per staccare l'auto dal guardrail l'abbiamo spinta di lato con le ruote bloccate... col freno a mano messo stava scivolando in discesa!!!!!
non so che dirtei, ma per me non è un comportamento responsabile quello di una persona che va in montagna e non ha l'attrezzatura adatta!
The March
03-03-2004, 13:53
una cittadina, xchè?
:rotfl:
un mio collega abita a genova centro...
la macchina la usa 1 volta al mese per non perdere il parcheggio... quando la usa per trovarlo è capace di girare per mezzora e comunque a non meno di 5 minuti a piedi da casa sua...
io abito a genova ma non nella zona centrale... è un'anno e mezzo che ho la patente non ho mai trovato posto di fronte a casa mia... con un'auto del genere a genova l'unico posteggio che puoi trovare è quello a pagamento:mad: :mad: :mad:
Lo chiedevo perché quando é nevicato l'altra volta che s'é bloccata mezza italia in una strada di campagna con una grossa salita e poi una grossa discesa dove sono passato per evitare il blocco della fi-pi-li le auto le facevano fermare per mettere le catene, i fuoristrada li facevano passare tranquillamente anche se il fondo in certi punti era ghiacicato.
E cosa ne guadagni quindi con un foristrada su strada innevata rispetto ad una macchina?
la macchina la usa 1 volta al mese per non perdere il parcheggio... quando la usa per trovarlo è capace di girare per mezzora e comunque a non meno di 5 minuti a piedi da casa sua...
io abito a genova ma non nella zona centrale... è un'anno e mezzo che ho la patente non ho mai trovato posto di fronte a casa mia... con un'auto del genere a genova l'unico posteggio che puoi trovare è quello a pagamento:mad: :mad: :mad:
io la metto in garage.:D
The March
03-03-2004, 13:56
non so che dirtei, ma per me non è un comportamento responsabile quello di una persona che va in montagna e non ha l'attrezzatura adatta!
be la pensi così perchè non hai ben presente il posto... in pratica genova è stretta tra mare e monti... e noi volevamo andare sui monti ma niente a che vedere con sci bob o altra atrezzatura invernale.. era solo una gita per i monti.... :cry: :cry: :cry:
The March
03-03-2004, 13:58
io la metto in garage.:D
be non so quanto possa costare un garage da quelle parti....
qui da me un posto auto (non box solo posto auto) sei veramente fortunatissimo se lo trovi a 70 milioni
FastFreddy
03-03-2004, 13:58
La mia adesso sta in montagna in Trentino! :O
E comunque fino a qualche anno fa l'ho sempre usata per lavoro. (rilievi topografici in zone, a volte, impervie)
Phantom II
03-03-2004, 13:59
Andare in giro per Genova con il fuoristrada è un'idiozia, che te ne fai di un simile cassone in una città dove già un'utilitaria fatica a muoversi?
The March
03-03-2004, 14:03
Originariamente inviato da Phantom II
Andare in giro per Genova con il fuoristrada è un'idiozia, che te ne fai di un simile cassone in una città dove già un'utilitaria fatica a muoversi?
grande maui!!!
ma lui non ha un suv...
se te lo dico giusto te che sei di genova puoi capire....
ha un clio prima serie!!!!!
Se un giorno dovessi mai comperare un automobile da affiancare alla moto sara' sicuramente un 4x4
Attualmente tra quelle in produzione per uso cittadino e civile non mi dispiace l' Oscenic RX4 che e' oramai una dele pochissime auto al moto che escono di serie con la ruota di scorta COMPLETA (non ruotino) messa in modo che non occupi spazio a bordo.
Tra l'altro sebbene sia solo una monovolume riadattata al 4x4 non sebra cavarsela malissimo
http://www.forum4x4.com/actualites.php
P.S. meccanicamente pero' si tratta del solito giunto viscoso , non di un 3 differenziali bloccabili :( :(
http://perso.club-internet.fr/aebergon/Dessins/Scenic_4x4_detail_transmissions.jpg
Phantom II
03-03-2004, 14:05
grande maui!!!
ma lui non ha un suv...
se te lo dico giusto te che sei di genova puoi capire....
ha un clio prima serie!!!!!
Comunque secondo me l'hai descritto un pò troppo tragico il tuo incidente alla fine non hai nemmeno fatto un grande danno, fermo restando che andare sulla neve senza catene sia una cazzata ;)
Phantom II
03-03-2004, 14:07
Per Fast Freddy: scusa ma le UAZ non sono furistrada di concezione militare :confused:
The March
03-03-2004, 14:09
Comunque secondo me l'hai descritto un pò troppo tragico il tuo incidente alla fine non hai nemmeno fatto un grande danno, fermo restando che andare sulla neve senza catene sia una cazzata ;)
ma ti ho detto che mi sono fermato poco dopo l'inizio della neve sulla strada!!!
è tornando in dietro che si è messo a nevicare e la strada è diventata impraticabile..
e il mio incidente non l'ho descritto affatto tragico... ho specificato che andavo a 15 all'ora
forse non è chiaro perchè sto ancora andando a piedi.... ma questo dovete chiederlo a mio padre non a me... la macchina ora sta benissimo...
p.s.
ti ci vuoi mettere anche te contro un bravo ragazzo come me?:ncomment:
Per Fast Freddy: scusa ma le UAZ non sono furistrada di concezione militare :confused:
tutti i veicoli progettati per situazioni estreme sono spesso progettati pensando ad un utilizzo militare o paramilitare (forestale,pompieri,protez.Civile)
Semplicemente i militari usando quasi sempre i veicoli in fuoristrada richiedono caratteristiche ben precise che ben si accordano con il fuoristrada duro.
Lo chiedevo perché quando é nevicato l'altra volta che s'é bloccata mezza italia in una strada di campagna con una grossa salita e poi una grossa discesa dove sono passato per evitare il blocco della fi-pi-li le auto le facevano fermare per mettere le catene, i fuoristrada li facevano passare tranquillamente anche se il fondo in certi punti era ghiacicato.
E cosa ne guadagni quindi con un foristrada su strada innevata rispetto ad una macchina?
Le gomme dei suv in genere sono marchiate m+s (mud + snow), perciò per il codice vanno bene : obbligo di catene o pneumatici da neve.
Se poi sia il caso di affrontare una discesa ghiacciata con un bestione da 20 q.li senza catene, questo è un altro discorso ;)
mi quoto! :)
Se un giorno dovessi mai comperare un automobile da affiancare alla moto sara' sicuramente un 4x4
Attualmente tra quelle in produzione per uso cittadino e civile non mi dispiace l' Oscenic RX4 che e' oramai una dele pochissime auto al moto che escono di serie con la ruota di scorta COMPLETA (non ruotino) messa in modo che non occupi spazio a bordo.
Tra l'altro sebbene sia solo una monovolume riadattata al 4x4 non sebra cavarsela malissimo
http://www.forum4x4.com/actualites.php
anche nella kia la ruat non è un ruotino
All' estero esiste anche una specialita' chiamata Truck Trial dove su piste simil motocross si usano dei camion ex-militari
Sono spettacolari
http://www.trucktrial.cz/foto/2000/dr/10.jpg
http://www.trucktrial.cz/foto/2000/dr/07.jpg
http://www.trucktrial.cz/foto/2000/dr/09.jpg
http://www.trucktrial.cz/fotky.php?rok=2000&misto=dr
http://www.trucktrial.cz
Originariamente inviato da x-ics
Le gomme dei suv in genere sono marchiate m+s (mud + snow), perciò per il codice vanno bene : obbligo di catene o pneumatici da neve.
Se poi sia il caso di affrontare una discesa ghiacciata con un bestione da 20 q.li senza catene, questo è un altro discorso ;)
ecco grazie mi hai già risposto!!! :D
Ma é dura mettere le catene a un fuoristrada? E quanto costano?
Phantom II
03-03-2004, 14:15
p.s.
ti ci vuoi mettere anche te contro un bravo ragazzo come me?:ncomment:
Tranquillo io lo so che non sei un cazzone ;) se così non fosse col cavolo che mi facevo scarrozzare da te in vespa :)
Le catene per un fuoristrada si mettono esattamente come si mettono le altre catene , il costo penso che sia piu' o meno pari
no non è dura per nulla!!!
costare costano un botto! le mie 190€:rolleyes:
FastFreddy
03-03-2004, 14:19
Le UAZ sono carriarmat... ehm fuoristrada prodotte in Russia, sono molto spartane e grezze, ma svolgono egregiamente il proprio lavoro.
Una decina di anni fa mi serviva un fuoristrada per motivi di lavoro, e l'opzione più economica era la UAZ.
Qua si vede meglio:
http://www.bereg.ru/shop/ts/img/uaz.jpg
Se andavi al salone dell' automobile di Mosca
http://zapavto.ru/moscow2003.php
potevi prendere anche il modello che monta di STANDARD le gomme da neve/fango/sabbia
http://zapavto.ru/uaz.jpg
FastFreddy
03-03-2004, 14:27
Se andavi al salone dell' automobile di Mosca
potevi prendere anche il modello che monta di STANDARD le gomme da neve/fango/sabbia
O mio Dio! :eek:
Mi sa che questa per la via di casa mia neanche ci passava! :p :p :sofico: :sofico:
Più che un fuoristrada sembra un bigfoot! :rotfl:
no non è dura per nulla!!!
costare costano un botto! le mie 190€:rolleyes:
E che è, sono d'oro? :)
Primo link che ho trovato, 96 € le più care http://www.topgear.it/shop.php?key=show&cod=cat&val=44
no d'acciaio!!!
sono quelle della koenig
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.