View Full Version : POV FX5900XT PROBLEMI DI ALIMENTAZIONE:AIUTO,PLEASE URGENTEEE!!!!!!!!!!!!!
Ciao a tutti ragazzi,io sono nuovo da queste parti! è un pò dtempo ke leggo il vostro forum e vista l'esperienza degli utenti ho deciso diskrivermi xdiskutere ankio dei miei kasini...:muro::D
Allora il mio prob è questo:ho acquistato l'altro giorno la suddetta skeda da z...byte ieri mi è arrivata akasa e con grande soddisfazione ho tolto la mia gloriosa geffo 4ti 4200 eho l'ho sostituita con questa:D questa nuova skeda adiff della mia vekkia ha il collegamentoi all'aliment...ed è qui il prob!!!io l'ho kollegata prima all'ultimo spinotto libero ke avevo e dopo 2min dvita in windows mi usciva il control panel nvidia kemi diceva ke la skeda nnera bbastanza alimentata eke avrebbe ridotto le sue prestazioni xnndanneggiare il sistema...:cry: allora l'ho attakkata direttamente al primo spinotto uscente dall'ali e effettivamente nnl'ha +fatto neanke giokando(far cry demo e painkiller demo:D ) al ke ieri sera ho deciso dskarikarmi il 3dmark2003 edprovarlo...con mio grande rammariko alla 3prova ametà mi ri esce dnuovo il mex interrompendomi il 3dmark2003....a sto pto mi viene da pensare kesia l'ali kennregge bene tutto....ho un 350watt eoltre alle alimentazioni standard (harddisk,skeda madre,lettori e floppy...e skeda video) ho attakkato 3ventole xil case dikui una con i led e 2 neon da case....sekondo voi quale potrebbe essere il prob??mi metto in ginokkio a skusarmi xla lunghezza del forum,ma ctenevo a essere kiaro:)
Vi prego aiutatemi,nnso più ake pensare :mc:
Ma è chiaro no?
Compra un alimentatore decente da 400W:)
halduemilauno
03-03-2004, 09:36
Originariamente inviato da Mav80
Ciao a tutti ragazzi,io sono nuovo da queste parti! è un pò dtempo ke leggo il vostro forum e vista l'esperienza degli utenti ho deciso diskrivermi xdiskutere ankio dei miei kasini...:muro::D
Allora il mio prob è questo:ho acquistato l'altro giorno la suddetta skeda da z...byte ieri mi è arrivata akasa e con grande soddisfazione ho tolto la mia gloriosa geffo 4ti 4200 eho l'ho sostituita con questa:D questa nuova skeda adiff della mia vekkia ha il collegamentoi all'aliment...ed è qui il prob!!!io l'ho kollegata prima all'ultimo spinotto libero ke avevo e dopo 2min dvita in windows mi usciva il control panel nvidia kemi diceva ke la skeda nnera bbastanza alimentata eke avrebbe ridotto le sue prestazioni xnndanneggiare il sistema...:cry: allora l'ho attakkata direttamente al primo spinotto uscente dall'ali e effettivamente nnl'ha +fatto neanke giokando(far cry demo e painkiller demo:D ) al ke ieri sera ho deciso dskarikarmi il 3dmark2003 edprovarlo...con mio grande rammariko alla 3prova ametà mi ri esce dnuovo il mex interrompendomi il 3dmark2003....a sto pto mi viene da pensare kesia l'ali kennregge bene tutto....ho un 350watt eoltre alle alimentazioni standard (harddisk,skeda madre,lettori e floppy...e skeda video) ho attakkato 3ventole xil case dikui una con i led e 2 neon da case....sekondo voi quale potrebbe essere il prob??mi metto in ginokkio a skusarmi xla lunghezza del forum,ma ctenevo a essere kiaro:)
Vi prego aiutatemi,nnso più ake pensare :mc:
tutta sta caciara per un'ali insufficiente?
suvvia comprane uno nuovo da 400 e passa.
ciao.
;)
Leggendo il libretto delle istruzioni della skeda ho notato che descrive come minimo un ali da 350W.
Siccome tu hai sto bel popo' di roba ed in piu' sta skeda succhia che e' un piacere ed ancor di piu' ti esce il mex che non e' ben alimentata....1+1+1 = 3 = cambia alimentatore.....:p
Ciao , facci sapere
;)
bhe ragazzi skusate se sono stato troppo come dire.....:sofico: :D e grazie xle conferme kemi avete dato,andrò subito a komprarmi un ali più ka@@uto!!!!:sofico: poi vi faccio sapere!!! Ah un altra cosa....naturalmente quando ho poi riprovato a fare il3dmark2003 mi a aìfatto un pto skifoso tipo 3200..:D xke aveva depo la skeda...coem faccio poi a capire se funziona a rullo e nnè ankora kastrata?(aparte rifare il 3dmark....;) )
3dmark 03 devi fare non meno di 5000 con il tuo sistema.
Si infatti lo so ke dovrei fare nnmeno d5000:D :D :D :D
Cmq sono dovuto uscire xlavoro e sono passato dentro in un negozio a prendermi l'ali...ho preso un 550w ;) kosi almeno sono sikuro dstare tranquillo:D :D !!!!Appena posso lo montp e poi vi faccio sapere!!Grazie ankora!!;)
intakeem
03-03-2004, 12:35
marca del 550w?q-tec immagino
Si Q-Tec!!!!xkè?kome hai fatto a intuire?Cmq ragazzi ho installato il mio nuovo alimentatore,ho avviato il benchmark e.......5057!!!!!:sofico: :D :eek: Sono contentissimo ragazzi :cry: :cry: grazie xl'aiuto kemi avete dato!!!!!
asdasdasdasd
03-03-2004, 14:45
Si Q-Tec!!!!xkè?kome hai fatto a intuire?Cmq ragazzi ho installato il mio nuovo alimentatore,ho avviato il benchmark e.......5057!!!!!:sofico: :D :eek: Sono contentissimo ragazzi :cry: :cry: grazie xl'aiuto kemi avete dato!!!!! +
se tu avessi chiesto prima di comprare quell'ali serebbe stato meglio ;)
quanto ti è costato?
se puoi posta pure gli amperaggi.
ciao :)
Xkè'??cos'ha quell'ali kennva???a me sembra ok!cmq l'ho pagato 37€ egli amperaggi nnposso mandarli xke nnsono davanti al mio pc al momento.....nnkapisko....keha kennva?:confused: :(
Legolas84
03-03-2004, 14:55
In un alimentatore ci sono varie cose da considerare....
i Watt sono una di queste, ma gli amperaggi sono ancora più importanti....
Un alimentatore con alti amperaggi e meno soggetto a cali di erogazione rispetto a uno con amperaggi mediocri.
Viene da se che per overclokkare è molto meglio un alimentatore con Alti amperaggi.
Ad esempio sfido il tuo 550 ad avere amperaggi più alti del mio Enermax 460.... vedrai che i wat non sono tutto.
Adirittura penso che l'enermax 360W si sullo stesso livello se non meglio del Q-tec550.
Ciao:) :)
Ma dai.....con i Q-Tec va a culo,alcuni modelli sono perfetti,altri
invce fanno pena.
Di certo non sono affidabili quanto le marche migliori,Enermax,Antec,Chief,TT,Zalman....ecc....
Per quella cifra comunque non è che hai molta scelta.
Ah ho kapito la storia cmq dai nnpenso kennrieska a overclokkare con questo ali....:)
Legolas84
03-03-2004, 15:04
Se hai intenzione di portare quella POV a 5950 ULTRA imho trovaerai difficoltà..... specie se clokki anche il Barton
Volevo alzare le frequenze....nnavevo intenzione dkambiargli il bios....
Legolas84
03-03-2004, 15:08
Fai delle prove... tanto quando l'ali è a tappo te ne accorgi fidati :D
Nel senso ke o mi si spegne tutto oppure mi esce l'nvidia control panel dicendomi kennha abbastanza corrente e ke depotenzia la skeda etc etc..?;) questo intendi col "tanto tene akkorgi quando l'ali fa da tappo"??:)
Originariamente inviato da Legolas84
Se hai intenzione di portare quella POV a 5950 ULTRA imho trovaerai difficoltà..... specie se clokki anche il Barton
certo che ne spari caxxate......:eek:
ho un ali 450 q-tech di m***a come dici tu , le ram OC a ddr460 (e sono pc 2700) , ho portato il sistema a lavorare a 235x10 con vcore a 1,95 ed in piu' la skeda OC con bios 5950U@515/975....e tu mi dici ste cose.....:sofico:
Certo che non arrivera' mai ai livelli di un tt , enermax , antec , zalman ecc.ecc. , ma da qui a dire che non riesce neanche ad OC la skeda tramite mod software.......:D :sofico: :D :eek: :eek: :sofico: :mc:
Nulla di personale , ma.....:muro: :confused:
Guarda che ha ragione!
Un Q-Tec non è affidabile di suo figurati per l'overclock.
Come già detto,alcuni modelli sono perfetti,altri schiattano portandosi dietro altri componenti del PC.
O semplicemente sotto Overclock si resetta continuamente.
Basta leggere nella sezione Modding e Overclock...ce ne sono stati tanti di Q-Tec....alcuni ottimi,alcuni pessimi.
Originariamente inviato da R@nda
Guarda che ha ragione!
Un Q-Tec non è affidabile di suo figurati per l'overclock.
Come già detto,alcuni modelli sono perfetti,altri schiattano portandosi dietro altri componenti del PC.
O semplicemente sotto Overclock si resetta continuamente.
Basta leggere nella sezione Modding e Overclock...ce ne sono stati tanti di Q-Tec....alcuni ottimi,alcuni pessimi.
Son daccordo , ma non si puo' generalizzare......:mc:
Dopo la tua specifica siamo daccordo , figurati.....;)
Ma tu che intendi per MODELLI ????
Una serie di produzione o proprio alcune "versioni" tipo 450 o 550 o 400 , PSU , PSF....illuminami....;)
Legolas84
03-03-2004, 16:00
Originariamente inviato da Taxon
certo che ne spari caxxate......:eek:
ho un ali 450 q-tech di m***a come dici tu , le ram OC a ddr460 (e sono pc 2700) , ho portato il sistema a lavorare a 235x10 con vcore a 1,95 ed in piu' la skeda OC con bios 5950U@515/975....e tu mi dici ste cose.....:sofico:
Certo che non arrivera' mai ai livelli di un tt , enermax , antec , zalman ecc.ecc. , ma da qui a dire che non riesce neanche ad OC la skeda tramite mod software.......:D :sofico: :D :eek: :eek: :sofico: :mc:
Nulla di personale , ma.....:muro: :confused:
1 Modera i termini
2 Parlo per esperienze lette sul forum se hai avuto fortuna sono felice per te.
e 3 non azzardarti più a dire che dico cazzate.... al limite di che non sei daccordo.
1 Modera i termini
2 Parlo per esperienze lette sul forum se hai avuto fortuna sono felice per te.
e 3 non azzardarti più a dire che dico cazzate.... al limite di che non sei daccordo.
Azz.....permaloso.....:D
Per me non e' successo nulla ;) , spero anche per te :p
Anzi se puoi rispondermi al post precedente su quali tipi di q-tech ci si puo' orientare oppure e' solo questione di "fortuna"
P.S. Mi raccomando non sparare caxxate.....:sofico: :D :p
Ovviamente skerzo ;)
Ciao
grazie Taxon,mi hai un pò rinfrancato....:p nnnaskondo kemi stavo un pò cag@@do sotto....mi avete fatto venire un pò la paranoia:eek: bhe speriamo dessere fortunati!cmq volevo sottolineare kennavevo intenzione dspendere una cifra xl'ali...
Legolas84
03-03-2004, 16:25
Non è per farlo apposta..... ma i 450 sono i più sfigati in assoluto...
Si vede che hai avuto fortuna....
Evidentemente sai cosè..... non usano sempre lo stesso standard qualitativo dei componenti.... allora l'80% escono insufficenti.
Cmq qualkuno sa dirmi quali sono degli amperaggi decenti (xke in base aquello keavete detto sono quelli ke kontano..) kosì quando posso controllo i miei del q-tec?Graziemille!!:D
Legolas84
03-03-2004, 16:39
Cmq qualkuno sa dirmi quali sono degli amperaggi decenti (xke in base aquello keavete detto sono quelli ke kontano..) kosì quando posso controllo i miei del q-tec?Graziemille!!:D
Enermax Total Power 460W
Amperaggi:
+3,3 ---> 35A
+5 ---> 35A
+12 --- > 33A
Allora ho controllato....gli amperaggi del q-tec 550w sono:
+3.3 --> 30A
+5 --> 40A
+12 --> 20A
Adesso io nnso xke sinceramente di alimentatori nnmene intendo molto...xo in base a quello ke avete detto voi nnmi sembra proprio un bidone....cioè se poi mi si fonde dopo 2settimane quello è un altro diskorso,ma in quanto a potenza nnmi sembra fare skifo...considerando sempre la cifra,anke xke io 100€ xun ali nnli spenderò mai;)
Legolas84
03-03-2004, 18:35
Conta che il tuo ha 90 watt in più e nei +12 (che succhiano di più sta sotto di 13A).
Prova a overclokkare e controlla sempre i voltaggi della mobo specie il Vcore che deve essere costante.
Si si nnlo metto in dubbio!!!Ok grazie proverò!!!!Quando overclokkerò farò sapere!!:D :D :D
Skusa ankora ma mi sapresti dire ke valori possono essere considerati decenti nelle voci
Vcore Voltage
e
+12 Voltage
guardandoli dalla mobo?:)
Legolas84
03-03-2004, 18:50
a +12 naturalmente si va da 11.55 a 12.05 / 12.10 (dipende)
nel Vcore tu hai un Athlon quindi deve sempre essere a 1,65V.
Poi se decidi di overvolatare il Barton ti verrà chiesto un valore da bios.... ad esempio 1.7V e allora dovrà sempre essere 1.7V :)
asdasdasdasd
04-03-2004, 00:20
Allora ho controllato....gli amperaggi del q-tec 550w sono:
+3.3 --> 30A
+5 --> 40A
+12 --> 20A
Adesso io nnso xke sinceramente di alimentatori nnmene intendo molto...xo in base a quello ke avete detto voi nnmi sembra proprio un bidone....cioè se poi mi si fonde dopo 2settimane quello è un altro diskorso,ma in quanto a potenza nnmi sembra fare skifo...considerando sempre la cifra,anke xke io 100€ xun ali nnli spenderò mai;)
ora ti posto gli amperaggi di questo (http://shop.essedi.it/mainscheda.htm?&APP=W3E&CK=5204208&ART=45752&LST=_CA_) ali:
+12v -> 18A
+5v -> 40A
+3,3 -> 28A
considara che l'ali che ho sotto mano è quello del link, ma senza PFC, che ho trovato da essedi a 20 euro.
con questo ali ci sto tirando da mesi il pc in sign e non ha mai dato problemi (quel chieftec 420W che ho in sign lo avevo mesi fa, dopo aver provato questo ho deciso di rivenderlo per nuovo subito dopo che me lo avevano cambiato in granzia :p )
inoltre ho avuto un paio di esperienze con 2 q.tec 400W, uno con pfc e l'altro senza.
quello con pfc, montato su un p4 2,4c (default) aveva il +12 a 11,6 in idle, in full load andava fino a 11,3-11,4
quello senza pfc tira a malapena un 2,4c @ 3300... salendo di più la vga da appunto l'errore che dava a te.
può darsi che i 2 ali che mi sono capitati siano stati particolarmente sfigati, ma sicuramente, ino a proa contraria, continuerò a consigliare a tutti i qtec.
Prendevi un Sunnytech 400W , spendevi meno e avevi un ali migliore. Io con questo ali ci alimento con voltaggi perfetti (+3.3,+5 e +12V spaccati) un P4
[email protected] e 9700PRO overcloccata
Originariamente inviato da Legolas84
Non è per farlo apposta..... ma i 450 sono i più sfigati in assoluto...
Si vede che hai avuto fortuna....
Evidentemente sai cosè..... non usano sempre lo stesso standard qualitativo dei componenti.... allora l'80% escono insufficenti.
:cry: :eek:
Thx ;)
asdasdasdasd
04-03-2004, 00:38
Originariamente inviato da devis
Prendevi un Sunnytech 400W , spendevi meno e avevi un ali migliore. Io con questo ali ci alimento con voltaggi perfetti (+3.3,+5 e +12V spaccati) un P4
[email protected] e 9700PRO overcloccata
infatti quello di cui parlavo è proprio un sunny technologies ;)
Originariamente inviato da asdasdasdasd
infatti quello di cui parlavo è proprio un sunny technologies ;)
Non ho trovato differenze rispetto all'Antec TP430W ( a parte le varie finezze) :confused:
Skusate ragazzi poi magari sono io kennkapisko un ka@@o,xo ieri dopo ke Legolas84 miha gentilmente detto quali sono i valori giusti xil v-core e il +12 sono andato sul bios della skedamamma e ho controllato....bhe il v-core è a 12.80 mentre il +12 è a 1.68....mi sembra keimiei valori stiano dentro in pieno a quelli kemi avete detto essere giusti...nnho niente dsballato:D :D
Adesso io vorrei kapire....voi mi state dicendo ke kon questi valori nnriesko a fare l'overclock dfreq della 5900xt?????!!!(lasciate perdere l'overclock del 2.8 ketanto nnavevo intenzione dfare...):D :D :D :D :) :) ;)
.......kaxxxata delle 9.00 di mattina.....sono al contrario i valori....v-core 1.68 e +12 a 12.80.....sorry....:D
ShadowThrone
04-03-2004, 09:14
io ho uno chieftec 420w pcf attivo.
ho quasi tutti i molex impegnati dagli accessori dello xaser 3 e la scheda ha un molex dedicato condiviso solo dal masterizzatore.
non ci sono problemi, va liscia come l'olio e nel 3d manifesta una sete di frame assurda!!!! non bisogna mai lesinare sull'alimentatore ma comprarne uno di marca con amperaggi giusti! ;)
asdasdasdasd
04-03-2004, 10:19
Skusate ragazzi poi magari sono io kennkapisko un ka@@o,xo ieri dopo ke Legolas84 miha gentilmente detto quali sono i valori giusti xil v-core e il +12 sono andato sul bios della skedamamma e ho controllato....bhe il v-core è a 12.80 mentre il +12 è a 1.68....mi sembra keimiei valori stiano dentro in pieno a quelli kemi avete detto essere giusti...nnho niente dsballato:D :D
Adesso io vorrei kapire....voi mi state dicendo ke kon questi valori nnriesko a fare l'overclock dfreq della 5900xt?????!!!(lasciate perdere l'overclock del 2.8 ketanto nnavevo intenzione dfare...):D :D :D :D :) :) ;)
controlla il +5... è quello che viene sfruttato dalle cpu amd ;)
puoi controllare i valori mentre giochi? con speedfan ad esempio...
i valori nel bios non sono molto attendibili perchè li la cpu è in idle e la vga lo è ancor di più ;)
Legolas84
04-03-2004, 11:53
Minchia 12.80 è altino.... non è che era 12.08 :p
Cmq io con L'Enermax di sopra alimento un P4 2,4Ghz @ 3,5Ghz e una 5900XT @ 5950 @ 520Mhz / 1000Mhz....
Mai avuto un calo
;)
Appunto....oh ragazzi non è che un Alimentatore è fatto solo di amperaggi,la costruzione conta eccome!
Appena posso controllo,ma mi sembrava proprio 12.80....:D :D xke in tal kaso è sbagliato?devo preokkuparmi?:confused:
ShadowThrone
04-03-2004, 12:54
Appena posso controllo,ma mi sembrava proprio 12.80....:D :D xke in tal kaso è sbagliato?devo preokkuparmi?:confused:
ma de che!!! se è 12.80 c'è spazio per altre periferiche!!!
No...i + 12 (e anche gli altri voltaggi) che vanno troppo fuori scala
significano che c'è una richiesta maggiore a quella disponibile dall'ali.
Ci sono delle tolleranze comunque...di solito +/- 10-15% al disopra o al disotto di tali valori.
Mi immagino il +5... 4,60? :muro:
Allora ho guardato nnera 12.80....gaff dmemoria...miha tradito.....ho controllato sono 12.48!!!
Ma in totale nnho kapito se vabene oppure no.....:mc: qualkuno melo sa dire??:D
asdasdasdasd
04-03-2004, 15:38
Allora ho guardato nnera 12.80....gaff dmemoria...miha tradito.....ho controllato sono 12.48!!!
Ma in totale nnho kapito se vabene oppure no.....:mc: qualkuno melo sa dire??:D
scommetto che il +5 è molto basso inceve :D
la cosa è semplice:
quando la richiesta su un voltaggio è alta, invece di farlo calare, l'ali fa di tutto per mantenerlo stabile.
se per esempio in idle l'ali eroga 12v precisi, e questi sotto sforzo scendono a 11v, l'ali fa in modo di erogare 13v, in modo che sotto sforzo i valori tornino in specifica.
essendo quesit ali dotati di un unico circuito per tutti e 3 i voltaggi, si ha quindi un aumento dei voltaggi meno "sfruttati" (nell'esempio aumenterebbero i 3,3 e i 5).
nel tuo caso, dato che le mobo per amd alimentano la cpu col +5, immagino che tu abbia, oltre ad un +12 alle stelle, un +5 piuttosto basso.
ciao
ho appena preso un Sunny Technologies 400W a 13 euro...buon affare?
+12v -> 18A
+5v -> 40A
+3,3 -> 28A
asdasdasdasd
19-03-2004, 14:05
Originariamente inviato da MLK
ho appena preso un Sunny Technologies 400W a 13 euro...buon affare?
+12v -> 18A
+5v -> 40A
+3,3 -> 28A
affarone ;)
io con quell'ali ci tengo il pc in sign :cool:
:D ok allora sto tranquillo... ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.