View Full Version : Problemino con il makefile.....
Problemino in linux...
tentando di fare l'installazione dei driver della scheda di rete broadcom integrata nella A7V8x ad un certo punto...dopo aver scompattato un file tar.gz e aver fatto un make mi ha dato il seguente errore....
Makefile 18: Linux kernel source tree not found
La distro è una MDK9.2 .......Graszie per gli eventuali aiuti
lucajdvr
03-03-2004, 06:35
Quando hai installato mandrake hai selezionato il pacchetto kernel-source (o qualcosa di simile, dato il pacchetto si chiama così in SuSE)? E' il pacchetto con i sorgenti del kernel, devi installarlo, eventualmente configurarlo e poi puoì compliare i tuoi driver.
CiAo
nn c'era o almeno mi pare...cmq attraverso l'istallazione di pacchetti ci dovrebbe essere no?
e invece il tool di mdk nn lo trova!
lucajdvr
03-03-2004, 07:49
Il pacchetto di sorgenti DEVE esserci, cerca usando kernel e source come parole chiavi, vedrai che lo trovi.
CiAo
Con MDK 9.2 non ci sono i sorgenti preinstalalti sul sistema, devi aggiungerli dopo!
Cmq sia la tua scheda non è nativa nel kernel?
Io preferisco sempre mettere i driver nativi del kernel che altro..
Ciao!
ilsensine
03-03-2004, 08:43
Originariamente inviato da tux82
Con MDK 9.2 non ci sono i sorgenti preinstalalti sul sistema, devi aggiungerli dopo!
Esatto, sono stati sadicamente esclusi dai cd della download edition. Possono essere scaricati da qualsiasi mirror della Mandrake 9.2, il nome del pacchetto è kernel-source-<qualcosa>.rpm.
Non scaricare il pacchetto kernel-source di altre versioni della Mandrake, scarica esattamente quello per la 9.2.
lucajdvr
03-03-2004, 08:57
Chiedo scusa per la gaffe, pensavo fosse ovvia la presenza dei sorgenti.
ilsensine
03-03-2004, 09:17
La gaffe l'hanno fatta quelli della Mandrake...:rolleyes:
scaricato ed installato un file rpm kiamato kernel-source<nome versione>-13.rpm .....ma ce ne era uno uguale però -10...e mi sa che dovevo mettere quello...che faccio lo scarico e installo sopra all'altro?
lucajdvr
03-03-2004, 16:43
No, rimuovi il pacchetto con rpm -e <nome pacchetto> e poi installalo di nuovo.
CiAo
potreste aiutarmi con quest'altro errore...me lo da quando faccio il make di kxine.....
checking for KDE... configure: error:
in the prefix, you've chosen, are no KDE headers installed. This will fail.
So, check this please and use another prefix!
oltre a questo degli headers nel prefix....ho quest'altro problema....
checking for pkg-config... /usr/bin/pkg-config
checking for gnome-python-2.0 >= 1.99.17 pygtk-2.0 >= 1.99.17... Package gnome-python-2.0 was not found in the pkg-config search path.
Perhaps you should add the directory containing `gnome-python-2.0.pc'
to the PKG_CONFIG_PATH environment variable
No package 'gnome-python-2.0' found
configure: error: Library requirements (gnome-python-2.0 >= 1.99.17 pygtk-2.0 >= 1.99.17) not met; consider adjusting the PKG_CONFIG_PATH environment variable if your libraries are in a nonstandard prefix so pkg-config can find them.
[root@localhost gDesklets-0.26]#
Possiedi tutti e tre i cd della Mandrake o hai solo il primo?
Dal problema, si direbbe che tu abbia solo il primo e Linux abbia bisogno di pacchetti che si trovano sul secondo e sul terzo cd, quindi, non sapendo dove pescarli, lui non sa più cosa fare.
ho tutti e tre i cd della distro....senti...ma cambiando distro dovrei risolvere questo prob?....
Uhm....non saprei.
posso solo dire che se installi una distribuzione a pacchetti e poi cominci a installare applicazioni comiplando da sorgenti, possono sorgere casini tra le dipendenze dei pacchetti installati e i file che tu vai a installare.
Linux è noto per essere il sistema più autoincompatibile esistente...
quindi quale potrebbe essere la soluzione?
apporposito...volevo scaricare debian....ma sono 7 cd....quali sono indispensabili???
Prova a reimpostare le fonti dei pacchetti. Esiste una utility apposita in Mandrake.
Altro non so dirti: questo è uno dei motivi per cui sono passato a FreeBSD....
in che senso reimpostare la fonte dei pacchetti??
Mandrake tiene traccia di tutti i pacchetti che hai installato, quindi per ogni file presente sul tuo disco rigido, Mandrake sa da quale pacchetto provengono, quando li hai installati e soprattutto sa se il funzionamento di un qualsiasi pacchetto dipende dalla presenza o meno di uno o più pacchetti diversi.
Se tu decidi di installare un pacchetto, mandrake verificherà che siano presenti già installati i pacchetti da cui dipende il tuo. In caso contrario, li pesca dalla fonte (in genere uno dei tre cd) e lo installa automaticamente. Come fa Mandrake a sapere dove cercare i pacchetti che gli servono? Tiene un database di tutti i pacchetti della distribuzione, così se gli serve un pacchetto pinco pallino posto sul terzo cd, lei ti chiederà di inserire il terzo cd nel lettore. Se però Mandrake non sa che pinco pallino si trova sul terzo cd, allora glielo devi dire tu.
Cerca l'utility "aggiorna sorgenti software" o qualcosa del genere e guarda se sono abilitati tutti e tre i cd, sennò li aggiungi manualmente inserendoli uno alla volta e ordinando a Mandrake di aggiornare la lista dei pacchetti presenti sul cd.
Ikitt_Claw
05-03-2004, 13:37
Originariamente inviato da krokus
Linux è noto per essere il sistema più autoincompatibile esistente...
Beh, tanto noto per questp no, questa mi mancava ;)
Beh, è insito nel modo stesso con cui è sviluppato!
:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.