PDA

View Full Version : Vogliono uccidere il P2P e con esso il nostro mulo!

Manuelcese20
03-03-2004, 00:49
03/03/04 - News - Roma -

Tra due giorni in Consiglio dei ministri giungerà una proposta legislativa destinata a sollevare non poche perplessità nell'utenza internet e ad incontrare invece il favore di major e detentori di diritto d'autore. Colpirà, stando a quanto pubblicato su Il Messaggero, non solo le attività di scambio di materiali protetti ma anche la promozione dell'attività stessa di condivisione di quel genere di contenuti.

Con un balzo in avanti verso una legislazione più severa e repressiva del fenomeno del file sharing illegale, il ministro per i Beni e le Attività Culturali Giuliano Urbani sta mettendo a punto un decreto legge che, se sarà approvato dal Governo, integrerà le attuali normative sul diritto d'autore.

Nel mirino di Urbani sembrano finire tutti i soggetti che su internet, in un modo o nell'altro, possono essere "veicolo" di scambio di opere protette, in particolare di film. Proprio la difesa del cinema viene chiamata in causa dal ministero come elemento giustificativo della nuova proposta. Una difesa che era stata recentemente auspicata dal presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, che aveva dichiarato come per difendere la proprietà intellettuale è necessario combattere "con la massima determinazione" la pirateria. Secondo Urbani, infatti, la pirateria che sfrutta le nuove tecnologie "è una piaga non solo italiana ma mondiale, una piaga che bisogna assolutamente sconfiggere, come ha raccomandato Ciampi".

Al centro del decreto, evidentemente, non ci sono soltanto le organizzazioni criminali che spacciano DVD a quattro o cinque euro sul mercato nero in tutta Italia, spesso DVD di film ancora nelle sale, ma anche, appunto, il fenomeno del download illegale. Con ripercussioni su utenti, webmaster e provider.

Ai provider verrà chiesto di creare filtri specializzati capaci di ridurre o minimizzare le attività di scambio illecito di materiali, una opzione che sul piano tecnico non c'è dubbio rappresenterà una sfida e un onere per i fornitori di servizi internet. Oltre ad impedire a più computer di scambiarsi file, i provider dovranno anche conservare i log dei condivisori per 30 mesi, in parte contraddicendo quanto previsto dalla recente normativa sulla data retention. Infine, i provider che si accorgessero di attività di scambio illecite da parte di propri utenti dovranno prontamente sporgere denuncia all'autorità giudiziaria.

Per i fornitori di servizi "compiacenti" o ritenuti colpevoli di un atteggiamento che favorisca lo scambio illecito, il decreto prevede sanzioni durissime. Per questi soggetti, e più in generale per chi gestisce server dai quali è possibile scaricare materiali protetti, le multe nei casi più gravi possono arrivare a 250mila euro.

Ma dovranno fare attenzione anche i webmaster che dedicano propri siti al fenomeno dello sharing. La nuova proposta, infatti, colpisce non soltanto l'attività di condivisione ma anche la promozione dello scambio di materiali protetti. L'idea è che chi consapevolmente indicherà modi e procedure per scaricare contenuti di questo tipo, nei fatti si macchierà di favoreggiamento di attività di pirateria.

A tenere gli occhi aperti dovranno però essere anche gli utenti internet. Sono infatti previste multe fino a 2mila euro per coloro che siano riconosciuti colpevoli di aver copiato file di opere coperte da diritto d'autore senza autorizzazione. Chi scarica, dunque, se il decreto passa, saprà a cosa rischierà di andare incontro.

Ad esprimere interesse per l'iniziativa è la FAPAV, la Federazione contro la pirateria audio-visiva, pur con qualche perplessità. Fabrizio Ferrucci, presidente della Federazione e amministratore delegato di Columbia Tristar Home Entertainment, ha spiegato che per l'industria del cinema la pirateria, oggi, è soprattutto un problema legato alla contraffazione dei DVD. A suo dire provoca danni non solo al settore ma anche allo Stato, in termini di mancata IVA. "La tecnologia - ha dichiarato a Il Messaggero Ferrucci - non è ancora così sofisticata da permettere scambi di film con la stessa facilità e rapidità della musica. Va benissimo creare leggi contro gli abusi su internet, ma bisognerebbe intensificare la repressione dei falsari... Noi facciamo del nostro meglio, denunciando i malfattori alle forze dell'ordine. Il problema è di tipo culturale e non ancora sufficientemente valutato dall'opinione pubblica: quando cesseranno gli introiti, le industrie smetteranno di investire. E cinema e musica spariranno per sempre".
Fonte da: http://punto-informatico.it/p.asp?i=47216

Cosa ne pensate?

Bilancino
03-03-2004, 01:03
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=635898

Già se ne parla....comunque di leggi contro la pirateria sul web già c'è come quella di aprile. Il fatto che il fenomeno del p2p è di massa cioè milioni di persone. Chi usa internet e chi una banda larga usa il p2p. Visto che non si mettono a vedere cosa scarichi, prendono indirizzi ip a caso e dicono che sei un delinquente.

Ciao

Valo
03-03-2004, 02:43
Originariamente inviato da Berlusconi

Sono infatti previste multe fino a 2mila euro per coloro che siano riconosciuti colpevoli di aver copiato file di opere coperte da diritto d'autore senza autorizzazione

.. beh, se il 'rischio' è di soli 2000 euro non credo saranno in tanti a spaventarsi...

mafiaking
03-03-2004, 08:43
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=635898

mcHorney
03-03-2004, 10:05
Io mi sono sempre chiesto una cosa, ma i famosi bootleg, ciò registrazioni di concerti live mai ufficialmente rilasciati è pirateria?

Ne discutevol ' altro giorno con un amico, seocndo me no, perchè per essere considerata pirateria deve arrecare un danno, ma come si fa a recare un danno su di una cosa che non è mai stata immessa sul mercato?.

Poi ho notato che spesso per fare i cd live le stesse band chiedono ai fans di spedire loro filmati o regitsrazioni audio fatte durante i loro concerti.

Qualcuo è in grado di togliermi questa curiosità?

Ciao, Mc

Stephan86
03-03-2004, 10:15
mi chiedevo lo stesso riguardo allo scaricamento di screener inlgesi di film non ancora usciti in italia ;) e lo stesso di rip di films inglesi usciti in dvd ;)

Donnie
03-03-2004, 11:17
cmq i primi provvedimenti contro gli utenti son gia stati presi da un po di tempo

duffyduck
03-03-2004, 11:21
contro utenti o contro server e relativo staff?

Donnie
03-03-2004, 11:32
server...

Bilancino
03-03-2004, 11:36
Originariamente inviato da mcHorney
Io mi sono sempre chiesto una cosa, ma i famosi bootleg, ciò registrazioni di concerti live mai ufficialmente rilasciati è pirateria?

Qui si sbaglia a cercare di capire cosa è pirateria o meno. Le forze dell'ordine non si mettono a sniffare i pacchetti per vedere cosa uno scarica ma si limitano a prendere chi usa Emule e dire subito che sei un delinquente. Vogliono stroncare il p2p con la repressione..........

Un conto è indagare su reati gravissimi in rete mirando chiaramente su certe persone, un contro è quando milioni di persone sono tutte uguali cioè scaricano musica o film di qualunque genere.

Ciao

mcHorney
03-03-2004, 11:47
Bilancino, scusa ma vuoi dire che se uno si scarica una legalissima distibuzione linux col p2p rischia dei guai?

duchetto
03-03-2004, 11:47
Originariamente inviato da mcHorney

Ne discutevol ' altro giorno con un amico, seocndo me no, perchè per essere considerata pirateria deve arrecare un danno, ma come si fa a recare un danno su di una cosa che non è mai stata immessa sul mercato?.

Poi ho notato che spesso per fare i cd live le stesse band chiedono ai fans di spedire loro filmati o regitsrazioni audio fatte durante i loro concerti.

Qualcuo è in grado di togliermi questa curiosità?

Ciao, Mc

se non erro i bootleg sono legali cmq

mcHorney
03-03-2004, 11:52
Anche a me sembrava che per i bootleg il problema illegalità non esistesse ma non ho mai trovato nessuno che mi spegasse bene la cosa.

duffyduck
03-03-2004, 12:03
Originariamente inviato da Bilancino
Qui si sbaglia a cercare di capire cosa è pirateria o meno. Le forze dell'ordine non si mettono a sniffare i pacchetti per vedere cosa uno scarica ma si limitano a prendere chi usa Emule e dire subito che sei un delinquente. Vogliono stroncare il p2p con la repressione..........

scusa Bilancino ma usare software p2p non è illegale quindi non credo possano multarmi o peggio solo perchè mi hanno visto su emule, vengono a casa sequestrano il pc per analizzarlo e se non trovano niente che fanno?

Coyote74
03-03-2004, 12:49
Originariamente inviato da duffyduck
scusa Bilancino ma usare software p2p non è illegale quindi non credo possano multarmi o peggio solo perchè mi hanno visto su emule, vengono a casa sequestrano il pc per analizzarlo e se non trovano niente che fanno?

E secondo te, se ti piomba la finanza a casa, ti mettono sotto sopra tutto, ti sequestrano il Pc e lo controllano, non ti trovano niente? E' impossibile. Sfido chiunque a dimostrare che in casa propria non ha almeno un cd duplicato o un solo programmino (anche delle balle) scaricato illegalmente.
Questa è dittatura ragazzi, mettiamocelo in testa. E la cosa tragica è che ce la siamo cercata:(

duffyduck
03-03-2004, 13:01
su questo hai ragione qualcosa ti trovano, es. windows.
mi riferivo ai files che potresti avere in share e che anzichè stare sul tuo HD metti su uno esterno che stacchi e metti via ogni giorno.

non credo vengano con un mandato per perquisirti la casa ma solo per sequestrarti il pc.

Coyote74
03-03-2004, 13:16
Originariamente inviato da duffyduck
su questo hai ragione qualcosa ti trovano, es. windows.
mi riferivo ai files che potresti avere in share e che anzichè stare sul tuo HD metti su uno esterno che stacchi e metti via ogni giorno.

non credo vengano con un mandato per perquisirti la casa ma solo per sequestrarti il pc.

Se non hanno un mandato non ti possono neppure entrare in casa e il PC se lo sognano. Il mandato lo dovranno avere per forza e grazie a quello qualcosa ti troveranno (non parlo di te, sia chiaro) sicuramente. Tutto ciò mi puzza tanto di scusa per far ottenere i mandati di perquisizione e punire a caso qua e la, diciamo tirando a sorte, di modo da diffondere il panico e quindi reprimere. E' un vero schifo!!!!:mad: Questo governo stà andando veramente oltre il lecito. Se vogliono combattere il fenomeno dello share, lo facciano ad armi pari, magari creando dei sistemi che blocchino i server, ma non colpendo in questo squallido modo anticostituzionale.

KevoFnC
03-03-2004, 13:55
Originariamente inviato da Coyote74
Se non hanno un mandato non ti possono neppure entrare in casa e il PC se lo sognano. Il mandato lo dovranno avere per forza e grazie a quello qualcosa ti troveranno (non parlo di te, sia chiaro) sicuramente. Tutto ciò mi puzza tanto di scusa per far ottenere i mandati di perquisizione e punire a caso qua e la, diciamo tirando a sorte, di modo da diffondere il panico e quindi reprimere. E' un vero schifo!!!!:mad: Questo governo stà andando veramente oltre il lecito. Se vogliono combattere il fenomeno dello share, lo facciano ad armi pari, magari creando dei sistemi che blocchino i server, ma non colpendo in questo squallido modo anticostituzionale.

Leggiti il regolamento del forum prima di dire c******:mad::

"Le discussioni il cui tema sia la politica italiana attuale sono state sospese in data 1 Aprile 2001; è vietato aprire discussioni aventi queste tematiche, che verranno immediatamente chiuse. L'utente che ha aperto una discussione politica o che interviene in altra discussione con tematiche politiche verrà immediatamente bannato dal forum. Il divieto alle tematiche politiche è esteso anche a qualsiasi riferimento a personaggi politici italiani, diretto o indiretto.
E' comunque consentito discutere di temi storico-politici (anche riguardanti l'Italia e personaggi italiani) e di politica estera.
Per temi storico-policiti riferiti all'Italia si intendono quegli argomenti riferiti ad eventi e/o personaggi politici al di fuori e/o non più facenti parte della politica attuale e degli attuali partiti politici."

Coyote74
03-03-2004, 14:02
Originariamente inviato da KevoFnC

"Le discussioni il cui tema sia la politica italiana attuale sono state sospese in data 1 Aprile 2001; è vietato aprire discussioni aventi queste tematiche, che verranno immediatamente chiuse. L'utente che ha aperto una discussione politica o che interviene in altra discussione con tematiche politiche verrà immediatamente bannato dal forum. Il divieto alle tematiche politiche è esteso anche a qualsiasi riferimento a personaggi politici italiani, diretto o indiretto.
E' comunque consentito discutere di temi storico-politici (anche riguardanti l'Italia e personaggi italiani) e di politica estera.
Per temi storico-policiti riferiti all'Italia si intendono quegli argomenti riferiti ad eventi e/o personaggi politici al di fuori e/o non più facenti parte della politica attuale e degli attuali partiti politici."

Leggi meglio tu il regolamento prima di dire stupidaggini. Le discussioni politiche sono state riammesse dal regolamento da circa 2 mesi (sempre che non generino diatribe troppo accese). Sei rimasto indietro vero? Comunque sia chiedo scusa per il mio sfogo se ha dato fastidio a qualcuno e cambio linea di espressione.

KevoFnC
03-03-2004, 14:04
np scusami tu non sapevo... :rolleyes:

mcHorney
03-03-2004, 14:11
Ragazzi, cerchiamo di mantenere la discussione su toni educati, senza accusare altri utenti di dire c@@@@@e, ricordiamo che alla base del regolamento c' è la convivenza pacifica e il rispetto delle idee altrui. :)

Ciao e buona discussione, Mc

delvo_69
03-03-2004, 14:12

Calma!!!
non mi sembra che sia uscito fuori regolamento! E comunque calma e rispetto, soprattutto da chi è "qui" da poco! Anche la mancanza di rispetto per un altro utente è richiesta dal regolamento!

E' credo fuori da ogni dubbio e riconosciuti da tutti gli esperti e gli addetti al settore che da qualche anno a questa parte, purtroppo, in tema di nuove tecnologie, internet, televisione, ecc. ecc. i "governi" non solo non ne azzeccano una, ma peggio ancora fanno danni che poi chissà come si portranno riparare, e penso ciò dal punto di vista squisitamente tecnico e basta.
ok?

Per il resto, la mia opinione è che non sarà tanto semplice fare controlli "a caso"! Certo è che la possibilità che possano farlo, che possano cioè controllare quello che ognuno di noi fa, non è molto bello e credo costituzionale e liberale. Ma perchè non pensano invece a debellare i fenomeni dalle loro vere radici? Se un film costasse diciamo una decina di euro, io ne andrei a comprare a frotte, senza spendere soldi per supporti vergini di indubbia qualità, e ore e ore di lavoro per copiarlo!!! e lo stesso dicasi per i file musicali!!
salve a tutti

KevoFnC
03-03-2004, 14:20
Originariamente inviato da delvo_69
Calma!!!
non mi sembra che sia uscito fuori regolamento! E comunque calma e rispetto, soprattutto da chi è "qui" da poco! Anche la mancanza di rispetto per un altro utente è richiesta dal regolamento!

Mi sono scusato se non ricordo male: ho perso il controllo per un attimo... :):rolleyes: (fate come se non avessi postato nulla);)

Coyote74
03-03-2004, 15:10
Mi sono scusato se non ricordo male: ho perso il controllo per un attimo... :):rolleyes: (fate come se non avessi postato nulla);)

Vai tranquillo, per me non c'è nessun problema, non serve neppure che ti scusi per così poco;)

mcHorney
03-03-2004, 15:16
Che bello quando vedo queste cose, peccato che non sempre la gente sia ragionevole come Voi due.

Complimenti, Mc ;)

KevoFnC
03-03-2004, 16:43
:D ;)