View Full Version : apt-get e kernel 2.6
Ciao a tutti,
Scusate una domanda proprio banale, ma a cui non trovo risposta.
In Debian Sid è possibile installare un kernel della serie 2.6 accanto a quello attualmente installato usando semplicente un pacchetto binario tramite apt-get (o qualche altro comando )? Se si da che repository bisogna scaricarlo ?
(vi chiedo questo, perchè sulla Mandrake 10 ha fatto la stessa cosa tramite urpmi e funziona benissimo. Mi chiedevo se era possibile anche con Debian)
Grazie
mi sembra kernel-image ma non ne sono sicuro
ciao
Penso proprio di si, con kernel-image come dice NA01.
Non l'ho mai fatto, ma il kernel me lo compilo io, col metodo debian,
il cui risultato e` proprio un file .deb chiamato kernel-image-qualcosa,
che poi mi installo con dpkg.
Male che vada dovrai sistemarti tu il bootmanager.
Guldo
ANDY CAPS
02-03-2004, 23:13
si dai un apt-cache search kernel-image ed installa quello per il tuo processore
il 2.6.3 ha tutte le versioni
ti incollo un pezzetto della guida della debian woody dei cd di linux &co di un annetto fa per il manuale
Kernel 2.4.19
Per installare l'ultima versione precompilata del kernel 2.4.19 seguite la seguente procedura:
aprite col vostro editor preferito il file /etc/lilo.conf, cercate la sezione con label=Linux e aggiungete in coda ad essa la riga: initrd=/initrd.img
lanciate:
# apt-get install kernel-image-2.4.19-386
Potete sostituire alla dicitura 386 finale la sigla del vostro processore, ad es. 686, 686-smp, k6, k7...
Rispondete nel modo seguente alle domande che vi verranno poste:
Do you want to stop now? n
Do you want me to create a link from /boot/initrd.img-2.4.19-k6 to initrd.img? Y
Install a boot block using the existing /etc/lilo.conf? Yes
Eseguite un reboot.
per il 2,6 è uguale
ANDY CAPS
02-03-2004, 23:14
le repository sono quelle di debian sid
una qualsiasi
scusate, con il comando che mi avete dato ho trovato diversi kernel tra cui alcuni 2.6.3-1 Io lo devo mettere su di un vecchio portatile celeron 466 (mendoncino) penso che il più adatto sia il 2.6.3-1-386 2.6.3.2
(cosa significa il 2.6.3.2 staccato dal nome del pacchetto ) ?
Grazie
scusa, andy, per il celeron 466 cosa potrà andare bene come sigla particolare. Pensavo che 386 potesse andare bene ... gli altri son 686, K7 ma credo che non siano per nulla adatti al mio caso ...
Originariamente inviato da mykol
scusate, con il comando che mi avete dato ho trovato diversi kernel tra cui alcuni 2.6.3-1 Io lo devo mettere su di un vecchio portatile celeron 466 (mendoncino) penso che il più adatto sia il 2.6.3-1-386 2.6.3.2
(cosa significa il 2.6.3.2 staccato dal nome del pacchetto ) ?
Grazie
è la vesione del kernel
ciao
ANDY CAPS
03-03-2004, 12:12
io installerei questo come da descrizione
kernel-image-2.6-686 - Linux kernel image for version 2.6 on PPro/Celeron/PII/PI
II/PIV.
apt-get install kernel-image-2.6-686 modules-init-tools
i kernel debian come dice NA01 cambiano di versione ogni volta che applicano modifiche con patch o altro
grazie, appena ho tempo ci provo
attento che dal 2.6 in poi installare i kernel già pacchettizzati non sempre funziona: a me non andava (ne avevo installato uno per fare una prova) e ad altri che conosco nemmeno, quind attento che se non parte probabilemnte ti devi prendere un kernel source e compilarlo ;)
ciao :)
credo anch'io che ci possano essere problemi, ma si tratta di un PC sperimentale che tengo per provare. Tanto mi sa che appena riesco a farlo andare totgo tutto per fare qualche altra prova.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.