PDA

View Full Version : 9700pro in 9800pro?

Mante80
02-03-2004, 22:58
Mi è giunta una voce non confermata che riflashando il bios di una 9700 pro e poi facendo un piccolo overclock è possibile trasformarla in 9800 pro :eek:. Qualcuno di voi ne sa qualcosa? Mi han detto poi che per un overclock serio le ram devono essere samsung (le mie lo sono :D). Qualcuno mi sa indicare dove posso trovare il sito su cui è presente questo fantomatico bios e la procedura di aggiornamento? Sono inoltre intenzionato a overcloccare la scheda. Qualcuno mi può dare qualche dritta? Devo per forza cambiare dissi? Senza un monitoraggio della temperatura rischio di bruciare tutto? Per monitorare la temp mi consigliate un rheobus? (Scusate ma in quanto a overclocking di schede video sono un neofita). Grazie a tutti, ciao

stbarlet
03-03-2004, 07:26
è vero però prima del flashing devi vedere se regge le freq ella por alrimenti dovrai riflshare la scheda

Alucard83
03-03-2004, 14:20
uppo un pò io visto che ankio sono parecchio interessato a questa cosa.

lukeskywalker
03-03-2004, 15:43
ti riferisci ai driver omega modificati o ad un flashaggio del bios?
con gli omega c'è il riconoscimento da parte di win in 9800 series
ed un lieve incremento di prestazioni, ma non è come avere un 9800pro.
se overclokki bene (tipo 430/700:D :eek:) invece ti avvicini moltissimo alle prestazioni di 9800 pro.
saluti

kbl
03-03-2004, 15:45
Originariamente inviato da stbarlet
è vero però prima del flashing devi vedere se regge le freq ella por alrimenti dovrai riflshare la scheda
i due chip sono diversi r300 l'uno e r350 l'altro quindi non si puo' trasformare l'acqua in vino...cioe' qualcuno pare ci sia riuscito ma taaanti anni fa...pero' puoi overcloccare le frequenza a quelle della pro (se reggono) e flashare il bios per leggere nelle info della scheda che e' una 9800pro anche se non lo e' e non lo sara' mai (come qualcuno pure scrive nella sua sign sparando ca.....e)

Mante80
03-03-2004, 19:15
Originariamente inviato da lukeskywalker
ti riferisci ai driver omega modificati o ad un flashaggio del bios?
con gli omega c'è il riconoscimento da parte di win in 9800 series
ed un lieve incremento di prestazioni, ma non è come avere un 9800pro.
se overclokki bene (tipo 430/700:D :eek:) invece ti avvicini moltissimo alle prestazioni di 9800 pro.
saluti
Io ho sentito proprio parlare di un flashaggio del bios ma non ho avuto informazioni molto chiarificatrici e cercavo appunto qualche info dal forum. Ma le frequenze di funzionamento di una 9700pro e una 9800 pro sono poi così diverse?

Mante80
03-03-2004, 19:31
Originariamente inviato da kbl
i due chip sono diversi r300 l'uno e r350 l'altro quindi non si puo' trasformare l'acqua in vino...cioe' qualcuno pare ci sia riuscito ma taaanti anni fa...pero' puoi overcloccare le frequenza a quelle della pro (se reggono) e flashare il bios per leggere nelle info della scheda che e' una 9800pro anche se non lo e' e non lo sara' mai (come qualcuno pure scrive nella sua sign sparando ca.....e)
Allora secondo te non ne vale la pena di flashare il bios?(se dici che cambia solo il nome e non avrei nessun vantaggio prestazionale cosa lo faccio a fare?). Piuttosto dovrei concentrarmi su un overclock. Le memorie sono samsung e quindi ottime. Con dissipatore originale è possibile alzare le frequenze o è troppo un rischio? Tu che mi consigli? Grazie

eclipse85
05-03-2004, 22:16
se la tua 9700 regge 380/340 è praticamente una 9800Pro.
Benchmark alla mano le prestazioni sono identiche.
L'unica differenza tra l'r300 e l'r350 sta nell'ottimizzazione delle micropiste che, nel secondo, permettono di salire di clock mantenendo temperature d'esercizio relativamente basse.
In pratica è la stessa differenza che c'è tra r350 e r360.

La questione del flash del bios è semplicemente accessoria in quanto ti risparmia di fare l'overclock tramite programmini esterni e ti permette di utilizzare @default le frequenze della 9800pro.

Ad ogni modo IMHO l'unica cosa importante è salire,salire,salire sempre... raffreddando bene. Il limite di questi chip è ancora da trovare ;)

bye

Mante80
05-03-2004, 22:39
Originariamente inviato da eclipse85
se la tua 9700 regge 380/340 è praticamente una 9800Pro.
Benchmark alla mano le prestazioni sono identiche.
L'unica differenza tra l'r300 e l'r350 sta nell'ottimizzazione delle micropiste che, nel secondo, permettono di salire di clock mantenendo temperature d'esercizio relativamente basse.
In pratica è la stessa differenza che c'è tra r350 e r360.

La questione del flash del bios è semplicemente accessoria in quanto ti risparmia di fare l'overclock tramite programmini esterni e ti permette di utilizzare @default le frequenze della 9800pro.

Ad ogni modo IMHO l'unica cosa importante è salire,salire,salire sempre... raffreddando bene. Il limite di questi chip è ancora da trovare ;)

bye
Grazie, sei stato davvero chiarissimo. Vai con l'overclock! ;)