PDA

View Full Version : Sbloccare un XP2400 Thoro

rampo83
02-03-2004, 21:12
Dopo aver passato giorni a leggere post e a fare ricerche in più sezioni ho capito che è meglio chiedere direttamente:

E' possibile sbloccare il moltiplicatore del mio XP con il metodo

SBLOCCARE GLI XP by Insaneweb (http://www.insanewb.com/RECENSIONI/NOSTRE/SbloccaggioXP/UnlockXP.html)

per intenderci quello che si trova in LE BASI DELL'OVERCLOCK by Bobbo82?

Non so che step sia, e non so la settimana di fabbricazione, dovrei smontare per l'ennnesima volta tutto e non ne ho il tempo, vorrei farlo l'utlima volta per lo sblocco del molti. Posso solo dirvi che l'ho acquistato nel settembre 2003 (ultimi giorni) e che cmq il molti è bloccato dato che se lo modifico il PC non si avvia più e devo resettare il bios con il solito togli-rimetti la batteria. La CPU regge fino al 150*15 poi non riparte. Cmq lo lascio a 148 di bus e già mi risulta essere fuori specifica di brutto per AGP/PCI (ho una MSI KT4V con kt400 quindi senza fix). Le ram sono 1 slot 512MB di no-Brand 2700 che reggono il CAS a 2 (sarebbe 2,5) ma solo quello, se spingo di più piovono le schermate blu di XP...

Volevo sbloccare il molti per provare se scendendo con quello (effettivamente 15 è parecchio alto e difficilmente reggerebbe pure bus elevati...) e aumentando il FSB magari arrivavo almeno a un 166 per andare in sincrono con le ram...

Spero soprattutto che qualcuno lo abbia già fatto su un thoro 2400, visto che in giro trovo solo prove e metodi per sbloccare barton e palomino

ringrazio già chi mi può aiutare!
:D

FATAL
02-03-2004, 21:21
Se hai sfortuna è un thoroA e quindi la complicata modifica verrebbe fatta per niente... uhm.. fai prima a cercare una cpu sbloccata imo , bye :)

rampo83
02-03-2004, 21:27
Se è un thoroA non serve la modifica? se invece è stepB funziona? in tal caso allora smonto il volcano12 e guardo la sigla...dove leggo lo step (se si può veder...)?

beee
02-03-2004, 23:11
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=625012

così identifichi la cpu.
Se è thoroA lascia perdere, è una stufa, per cui impazziresti per pochi mhz.
Se è thoroB in qualche modo si va avanti
Se hai il moltiplicatore bloccato, basta che imposti il bus a 166 e ti ritrovi a 2500mhz (se hai del culo), chiaramente alzando il vcore e raffreddando adeguatamente.
La tua(mia) scheda dovrebbe cambiare divisore a 158mhz, per cui prova magari a 160mhz.
Se è sbloccato la cosa diventa + facile....ma suppongo non lo sia; cerca in rete, si trova sicuramente qualcosa.
Bye!

rampo83
03-03-2004, 22:00
Grazie mille beee

ho controllato con CPU-Z e il mio è un ThoroB:

6-8-1 = Athlon Xp core Thoroughbred B

Qesto significa che la modifica può funzionare...

Per quanto riguarda il bus, a 166 non riparte...non ho provato a 158/160 perchè fino a 150 parte e a 152 devo resettare il bios...
farò altri tentativi...

rampo83
04-03-2004, 20:06
Approfitto del thread per chiedere anche un piccolo chiarimento:

qualcono mi sa leggere la tabella di CPU-Z riguardante la memoria?
dice:

Frequency 181 MHz

Significa che la modifica del FSB influisce sulla freq della Ram e che invece che 333 va a 181*2???? La cosa mi ha incuriosito e non so come interpretare le informazioni del programma...

beee
04-03-2004, 22:04
Si, la ram va a 181x2, cioè 362mhz.
Bye!

rampo83
06-03-2004, 13:05
Scusa il ritardo ma ho ancora una domanda: perchè questo? come mai all'FSB vengono aggiunti 33 mhz alla ram? :confused: :confused: :confused: