PDA

View Full Version : Esiste?

Zero Two
02-03-2004, 20:33
Un programma di grafica come quelli che si vedono nei film,che quando tu fai lo zoom di un particolare di una foto,questo esce tutto quadratini,ma che poi il programma lo fa vedere chiaro.

IronMan
02-03-2004, 21:39
Ah, la famosa superbufala che continuano a propinare nei film anche recenti...
No, è totalmente impossibile che un computer possa inventarsi dettagli dove non ci sono all'origine (l'origine è l'immagine fotografata/scansionata). Altrimenti non avrebbe neanche senso la corsa alla sempre maggior risoluzione delle macchine fotografiche digitali: basterebbe una foto scattata da un cellulare per fare immagini grandi come un cartellone pubblicitario.

luca72.lws
02-03-2004, 23:05
Originariamente inviato da IronMan
Ah, la famosa superbufala che continuano a propinare nei film anche recenti...
No, è totalmente impossibile che un computer possa inventarsi dettagli dove non ci sono all'origine (l'origine è l'immagine fotografata/scansionata). Altrimenti non avrebbe neanche senso la corsa alla sempre maggior risoluzione delle macchine fotografiche digitali: basterebbe una foto scattata da un cellulare per fare immagini grandi come un cartellone pubblicitario.

Meno male che esiste ancora qualcuno che dà alle informazioni il giusto peso e che non crede a tutto quello che ci viene propinato solo per seguire la massa!

:)

digitalfx
05-03-2004, 23:33
il programma che cerchi si chiama

facciamoifighinoidetectivealcinemamaquestoprogrammacelabbiamosolonoi

...certo che con quei "programmi-bufalati" potrebbero sgramare binladen con le foto satellitari :)
a forza di ingrandire... vedono pure quanti peli abbiam nel culo regà :)

zell18
06-03-2004, 00:04
c'è cmq un qualcosa! almeno cosi ho sentito al telegiornale di quando quella ragazza fu rapita e una telecamera riprese il rapimento per prendere indizi hanno usato strumenti della nasa!!!! adesso nn so cosa sia pero qualcosa c'è?

IronMan
06-03-2004, 00:17
Il bello è che continuano a usare sto trucchetto anche nei film molto recenti, non solo nelle vaccate degli anni 80/90. Ad esempio in Underworld c'è il filmato di una telecamera che riprende un tizio, poi si zooma sulla faccia del tizio e questa è giustamente tutta spixxellata. Infine, col famoso programma "facciamoifighinoidetectivealcinemamaquestoprogrammacelabbiamosolonoi" viene attivata l'opzione "motifacciovederedettaglidicuinonsonoinpossessomasiccomesonouncomputerpossofarequestoealtro" e la faccia assume lineamenti ben definiti :cool:
:rolleyes:

:Puke:

zell18
06-03-2004, 00:28
perke nn avete visto in un film nn ricordo quale! da un immagine di un carcerato 2d si trasformava in un modello 3d!!! ahahahaha a questo punto mi kiedo perke modelliamo???

IronMan
06-03-2004, 00:29
Originariamente inviato da zell18
c'è cmq un qualcosa! almeno cosi ho sentito al telegiornale di quando quella ragazza fu rapita e una telecamera riprese il rapimento per prendere indizi hanno usato strumenti della nasa!!!! adesso nn so cosa sia pero qualcosa c'è?
Sicuramente gli strumenti della nasa avranno fatto di tutto fuorché creare dettagli da un gruppo di pixxelloni colorati.

zell18
06-03-2004, 01:18
magari forse avranno preso i dettagli mancanti dai fotogrammi successivi?!

IronMan
06-03-2004, 01:23
magari forse avranno preso i dettagli mancanti dai fotogrammi successivi?!
Questo è gia più verosimile, forse avranno un sofisticato assemblatore di immagini... :oink:

Tommy.73
06-03-2004, 02:43
Avete tutti ragione, le boiate che propinano nei film non hanno limite:p
Due precisazioni però:
1) La CIA ha effettivamente sviluppato dei software che riescono a migliorare delle fotografie "mosse" ma i risultati non sono di certo eclatanti. Ma capire il vettore movimento di una foto mossa non equivale a zoomare una foto. In quest'ultimo caso vale sempre la regola "quello che non c'è non puoi che inventarlo!"

2) A proposito di citazioni di zoom da paura nei film, vorrei menzionare il capolavoro Blade Runner.:O Su quel film, che però è dichiaratamente un film di fantascienza e non un poliziesco del cacchio, la scena dello zoom dal riflesso sull'occhio è veramente fantastica, non trovate?:D

riaw
06-03-2004, 05:29
perke nn avete visto in un film nn ricordo quale! da un immagine di un carcerato 2d si trasformava in un modello 3d!!! ahahahaha a questo punto mi kiedo perke modelliamo???

nemico pubblico.

non era un carcerato, ma un giornalista amico di will smith nella cui borsa viene nascosto un microfilm, o una cosa del genere....

IronMan
06-03-2004, 08:10
Originariamente inviato da Tommy.73
2) A proposito di citazioni di zoom da paura nei film, vorrei menzionare il capolavoro Blade Runner.:O Su quel film, che però è dichiaratamente un film di fantascienza e non un poliziesco del cacchio, la scena dello zoom dal riflesso sull'occhio è veramente fantastica, non trovate?:D
Beh, sì, quella sena penso sia rimasta nella memoria di tutti quelli che hanno visto il film.
Ma almeno lì non venivano creati dettagli dal nulla. Magari nel futuro, quando avranno creato le macchine digitali da 3 milioni di megapixel sarà possibile fare qualcosa del genere :sofico: