PDA

View Full Version : 2 domande su dvdshrink


MAURIZIO81
02-03-2004, 18:26
Ragazzi è da poco che mi sono affacciato in questo mondo dell'editing quindi non arrabbiatevi se vi farò domande un pò banali.:D ;)

Anzitutto come da molti suggerito sul forum sto usando questo bel programma per fare copie di bakup dei mie dvd.La prima domanda che vorrei farvi e la seguente:

1)Ho il mio dvd originale di mi chiamo sam e di una settimana da Dio che sono su dvd doppio strato.Sopratutto quest'ultimo ho visto che se lo dovessi copiare per intero,DVDShrink mi farebbe una compressione del 60% sul film:eek: :eek: .Non contento ho deciso allora di eliminare le altre lingue e i sottotitoli ma non riesco ad eliminare solo gli extra andando in reauthor perche cosi facendo mi toglie pure il menu(riesco solo a salvare il film).C'e un programma che mi permette di salvare film e menu esclusi solo gli extra????Ho provato a lascirli comprimendoli con "still picture" ma il risultato è orrendo perche si vedono frame per frame:rolleyes:

2)Infine vorrei sapere se con dvdshrink è possibile fare 2 copie di dvd una dopo l'altro senza ogni volta stare a rileggere il film e risalvarlo in una cartella temporanea.Un mio amico ha detto che con Clonedvd si può e con dvdshrink?????

Grazie a tutti e ciao;) ;)

pippocalo
03-03-2004, 09:26
1 - Dvdshrink non ti consente di salvare i menù senza gli extra. La compressione still è una parziale soluzione ma ha l'inconveniente che hai già assaggiato.
Fra i programmi che ho provato l'unico che fa bene l'eliminazione degli extra conservando i menù (molti lo fanno ma fanno anche casino, nel senso che il DVD prodotto potrebbe non funzionare sui Player da tavolo; questo perchè alcuni extra possono essere indirizzati da alcune scelte sul menu e se il programma li ha tolti brutalmente otttieni il blocco di tutto) è Clone DVD 2 delle Elby.
Lo trovi in versione prova sul loro sito; attento è una demo che scade ed ha ancora qualche bug; ma per togliere gli extra conservando i menù è eccezionale. In pratica non li toglie brutalmente ma li trasforma in piccolissimi file (più piccoli, molto più piccoli di quelli still di DVDshrink) che "non si vedono". Così se vengono indirizzati da qualche manovra sui menù non si blocca più niente.
La qualità di Clone DVD 2 è leggermente inferiore a DVDshrink con deep analysis.

Comunque tutti i transcoder non andrebbero utilizzati con compressioni inferiori al 70% perchè producono una qualità sensibilmente bassa.

L'unico che fa in parte eccezione è Instant Copy 8 della Pinnacle, ma è molto lento e non ti consente di fare bene il giochetto di cui sopra.

Per fare bene il back-up dei doppio strato con oltre 7 G di contenuto bisogna decidersi ad usare due DVD, soluzione rapida e relativamente costosa.
Oppure devi usare un vero encoder, soluzione lunghissima (un'intera notte) e costosa per il consumo fisico del pC.

2 - per fare più copie, premesso che potrebbe diventare illegale (ti ricordo che è a stento consentita una copia per uso personale), devi usare DVDshrink solo per estrarre eliminando il collegamento con Nero per masterizzare direttamente. In questo modo DVDShrink ti crea sul tuo HD una cartella con due Dir, VIDEO_TS ed AUDIO_TS (quest'ultima sempre vuota ma necessaria per compatibilità) che puoi masterizzare n-volte con nero.


Ciao

MAURIZIO81
03-03-2004, 12:40
pippocalo ti ringrazio enormemente per le spiegazioni molto esaurienti che mi hai fornito.

Non mi è chiara solo una piccola cosa.Avendo sull'hard disk le due cartelle Video e Audio_ts come faccio a masterizzarle direttamente con Nero?????Mi è neccessario fare una nuova compilation Dvd e inserire all'interno le due cartelle??????

Grazie mille ancora e ciao;)

pippocalo
03-03-2004, 14:34
nero per fare DVD; comunque le due volte che l'ho fatto...ho agito così:

chiedi a Nero di fare un DVD video....lui preparerà già le due cartelle VIDEO_TS e AUDIO_TS....devi spostare tutto il contenuto della tua VIDEO_TS che hai sull'HD (creata da DVDShrink) dentro la VIDEO_TS preparata da Nero....e via. A me funziona.

Un consiglio ...dopo aver rippato il DVD con DVDshrink o altro ...provalo sul PC prima di masterizzarlo (con WinDVD o simili) potrai vedere se i linguaggi e i sottotitoli funzionano a dovere evitando per distrazione di masterizzare male qualche DVD.

Ciao