View Full Version : Domande alle quale non ho risposta. AIUTO!!!!!
Primo sono newbi e sto cercando di migrare da Windows a linux e ho preso la Mandrake 10 Beta. Il problema però sono altri:
- Come si installano i drivers??? ad esempio ho una porta IRDA-USB sigmatel e ho trovato alcuni drivers beta ma non so come installarli
- Programmi: installo Amule e fino lì OK. Poi non riesco a trovarlo nel menu. Facendo esegui e digito Amule parte, ma non cè nel menù K. Poi con i programmi TGZ come si installano??? Es. WinRAR Linux
Utilizzo la Mandrake con theme KDE.
Grazie a tutti coloro che risponderanno;)
Byezzzzzz:sofico: zzzzzzzzzzz
per aggiungere una voce al menu (io ho la 9.2 ma sarà uguale penso..):
K->Configurazione->Altro->Menudrake
oppure "esegui" e digiti Menudrake;)
per installare i vari prog cose dovrebbe esserci sempre un readme insieme ai file,dove c'è scritta la procedura, dato che spesso cambia...di solito (quando non trovi un rpm già fatto ed installabile con doppio-click) bisogna:
1. estrarre l'archivio .tar o .bz2 (rispettivamente: tar xzvf nomearchivio.tar / tar xvjf nomearchivio.bz2)
2. entrare nella cartella contenente i file estratti che si è creata automaticamente al punto 1 (cd nomecartella)
3. digitare ./configure
4. digitare make
5. digitare make install
però durante il ./configure oppure il make potrebbero uscire degli errori,perchè ti manca qlc file necessario...
ps= installa urpmi, è un prog che ti cerca e installa gli rpm x "qlsiasi" cosa tu voglia, e installa automaticamente anche le dipendenze (file necessari)...
PS= www.google.it/linux ;)
PS= nel post in rilievo cmq c'era eh....
Originariamente inviato da ALIEN3
- Programmi: installo Amule e fino lì OK. Poi non riesco a trovarlo nel menu. Facendo esegui e digito Amule parte, ma non cè nel menù K.
menu configurazione computer - sistema - Menudrake - Menu di sistema
li' puoi inserire la voce che punta al tuo programma;
devi prima cercare la directory dove si trova l'eseguibile e le icone (di solito sono file .xpm o .png)
Thanks vado a provare;)
e per i drivers????
byezzz:sofico: zzzzzzzzzzz
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.